09/09/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/09/2021 Aggiornato il 09/09/2021

Arrivano i film di Venezia, come Qui rido io di Mario Martone con uno strepitoso Tony Servillo  e Welcome Venice di Andrea Segre. Da segnalare anche La ragazza Stillwater con Matt Damon

Qui rido io

Tante belle novità sono in arrivo al cinema questa settimana. Naturalmente c’è aria di Lido con l’uscita in sala di due film appena passati alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, ovvero Qui rido io di Mario Martone e Welcome Venice di Andrea Segre. C’è poi La ragazza di Stillwater, con un bravissimo Matt Damon e Beast con Jessie Buckley e Geraldine James, che merita molta attenzione.

Se invece cercate un titolo da vedere con tutta la famiglia vi consigliamo il film d’animazione Il giro del mondo in 80 giorni.

Tutte le novità in sala

Qui rido io

Regia: Mario Martone

Cast: Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’anna, Antonia Truppo, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato, Iaia Forte. A loro si aggiunte una nota di famiglia, ovvero la presenza di Eduardo Scarpetta Junior

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Napoli, inizio ‘900. Per il teatro e il cinematografo è un periodo d’oro, in cui la stella più brillante è sicuramente Eduardo Scarpetta. L’attore comico, grazie al suo grande talento è diventato famoso e molto ricco. Ha catturato il cuore del pubblico napoletano attraverso le sue commedie e la maschera di Felice Sciosciammocca che ha soppiantato persino Pulcinella. Il teatro è la sua vita e attorno ad esso gravita anche tutto il suo complesso nucleo familiare, composto da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Al culmine del successo Scarpetta si concede quello che si rivelerà un pericoloso azzardo: decide infatti di realizzare la parodia de La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano del tempo, ovvero Gabriele D’Annunzio. La sera del debutto in teatro si scatena un putiferio: la commedia viene interrotta tra urla, fischi e improperi sollevati dai poeti e drammaturghi della nuova generazione che gridano allo scandalo e Scarpetta finisce con l’essere denunciato per plagio dallo stesso D’Annunzio. Inizia, così, la prima storica causa sul diritto d’autore in Italia.

 

La ragazza di Stillwater

Regia: Tom McCarthy

Cast: Abigail Breslin, Matt Damon, Camille Cottin, Deanna Dunagan, Robert Peters

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Bill è un operaio dell’industria petrolifera che parte dall’Oklahoma alla volta di Marsiglia per visitare la figlia, finita in carcere per un delitto nonostante si proclami innocente. Messo alla prova dalle barriere linguistiche, dalle differenze culturali e da un complesso sistema legale, l’uomo rende la battaglia per la libertà della figlia la propria missione.

 

Welcome Venice

Regia: Andrea Segre

Cast: Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran, Ottavia Piccolo, Anna Bellato

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Pietro e Alvise sono eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l’isola più popolare di Venezia. I due purtroppo si scontrano con la trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l’identità di Venezia e della sua gente: l’impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi. Pietro nonostante fatiche e solitudini, vorrebbe continuare a pescare moeche, i granchi tipici della laguna. Invece Alvise vede invece nella loro casa di Giudecca lo strumento ideale per ripartire tentando di entrare nell’élite del potere immobiliare che governa la città. Il loro scontro coinvolge tutta la famiglia in un racconto corale di come sta cambiando il nostro mondo.

 

Beast

Regia: Michael Pearce

Cast: Jessie Buckley, Geraldine James, Johnny Flynn, Olwen Fouere, Shannon Tarbet

Distribuzione: P.F.A. Films

Trama: Siamo nell’isola di Jersey, dove gli abitanti sono sconvolti a causa dei brutali omicidi commessi da un serial killer. Moll è una giovane donna che cerca di liberarsi da una famiglia soffocante e da una comunità conservatrice tipicamente isolana. L’incontro con Pascal, di cui si innamora, la spinge a liberarsi delle catene che la tengono legata alla sua famiglia. Tuttavia, quando sull’isola viene ritrovato il corpo di una ragazza, la quarta di una serie di vittime dello stesso killer, Pascal diventa il principale sospettato. Moll sceglie di schierarsi dalla parte di Pascal e prende le sue difese contro la propria famiglia, contro la comunità e contro la polizia. Quando tutti i sospetti su di lui svaniscono, Moll rimane con dei dubbi persistenti, non solo su Pascal, ma anche su sé stessa.

 

Il giro del mondo in 80 giorni

Regia: Samuel Tourneux

Voci originali: Julien Crampon, Emmanuel Garijo, Damien Ferrette, Kaycie Chase

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Passepartout è una scimmietta ingenua ma vivace, che ha sempre sognato di partire per un’avventura. L’opportunità arriva con Phileas Frog, un esploratore e artista della truffa, insieme a una scommessa multimilionaria: stabilire il nuovo record del giro del mondo in 80 giorni.

Da deserti in fiamme a giungle misteriose, da intrepide principesse a locuste adoratrici di vulcani, Passepartout scoprirà quanto vasto, meraviglioso e folle sia il mondo.

dignissim.