09/06/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/06/2022 Aggiornato il 09/06/2022

È l'Italia a dominare le sale questa settimana, passando dalla seconda parte di Esterno Notte alla commedia Il giorno più bello

Esterno Notte

Pensavate che, arrivati a giugno inoltrato, i film in arrivo al cinema diminuissero? In realtà non è così e questa settimana, in particolare, notiamo con piacere una prevalenza di titoli italiani, di generi molto diversi. Il primo che vi segnaliamo è la seconda parte di Esterno Notte, serie di Marco Bellocchio (presentata all’ultimo Festival di Cannes) che racconta i tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, qui interpretato da Fabrizio Gifuni.

Poi largo alle commedie nostrane, come Il giorno più bello di Andrea Zalone, con un bel cast capitanato da Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri.

 

Esterno Notte – Parte II

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Seconda parte della serie che racconta i tragici giorni del rapimento di Aldo Moro, visti attraverso i molteplici punti di vista dei personaggi che di quella tragedia furono protagonisti e vittime.

 

Il giorno più bello

Regia: Andrea Zalone

Cast: Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Violante Placido, Valeria Bilello, Stefano De Martino, Lodo Guenzi, Massimo De Lorenzo, Fiammetta Cicogna, Carlo Buccirosso

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Aurelio ha ereditato dal padre il mestiere di wedding planner e gestisce l’azienda di famiglia chiamata Il giorno più bello. Però, con un divorzio alle spalle e in piena crisi, sente l’esigenza di cambiare. È innamorato di Serena, una sua collaboratrice, con cui sogna di lasciare tutto per solcare gli oceani in barca a vela. Però non è così semplice: lei prima deve divorziare da Giorgio, amico fraterno di Aurelio e lui deve vendere l’azienda. Dopo tanti rifiuti si va avanti un possibile acquirente, il Dottor Musso, che poi scopre essere il padre della sposa dell’ultimo matrimonio che sta organizzando.

 

Viaggio a sorpresa

Regia: Roberto Baeli

Cast; Ronn Moss, Mayra Pietrocola, Paolo Sassanelli, Lino Banfi, Marit Nissen, Mirko Bruno, Totò Onnis, Fabio Cursio Giacobbe, Pietro Genuardi, Massy Pipitone, Sophie Cavaliere, Gigi Mastrangelo

Distribuzione: Minerva Pictures

Trama: Michael è un broker newyorkese che, stanco della frenesia di Wall Street, rinuncia a tutto e si trasferisce in Puglia, dove ha comprato una masseria. Però quando arriverà a destinazione per firmare il rogito della sua nuova casa, avrà una serie di sorprese. Tra alti e bassi, situazioni esilaranti e grottesche, Michael si scontrerà con una particolare famiglia pugliese capitanata da Don Antonio e a complicare le cose ci si metterà anche l’amore.

 

L’angelo dei muri

Regia: Lorenzo Bianchini

Cast: Pierre Richard, Iva Krajnc Bagola, Gioia Heinz, Arthur Defays, Paolo Fagiolo, Zita Fusco, Franko Korošec, Alessandro Mizzi

Distribuzione: Tucker Film

Trama: Siamo a Trieste. Pietro vive in un vecchio appartamento in un vecchio palazzo da dove, all’improvviso, viene sfrattato. L’anziano non vuole andarsene e mette a punto una strategia per continuare a vivere segretamente dentro casa: costruisce un muro in fondo al lungo corridoio dell’appartamento, un vero e proprio nascondiglio verticale dietro cui sparire. Una grata per respirare, una fessura per simulare un lucernaio, qualche buco per studiare le mosse del nemico (ovvero il proprietario, i potenziali nuovi inquilini). Il timore di venire scoperto diventa un’ossessione e ogni cosa lo fa sentire minacciato. Quando il tanto temuto nemico arriva scopre che si tratta di una madre disperata che vuole garantire un tetto alla figlia.

 

I tuttofare

Regia: Neus Ballús

Cast: Mohamed Mellali, Valero Escolar, Pep Sarrà

Distribuzione: Academy Two

Trama: Moha, Valero e Pep lavorano in una piccola azienda di riparazioni alla periferia di Barcellona. Moha, il più giovane, è in prova per una settimana: è timido, ma si comporta sorprendentemente bene con i clienti e dovrebbe sostituire Pep che sta per andare in pensione. Però Valero non è affatto a suo agio con il ritiro di Pep, dubita che Moha possa prendere il suo posto e pensa che i clienti non accetteranno facilmente un lavoratore marocchino. Forse sei giorni non bastano per far cambiare qualcuno e per fargli superare i pregiudizi.

 

The Other Side

Regia: Tord Danielsson e Oskar Mellander

Cast: Dilan Gwyn, Eddie Eriksson Dominguez, Linus Wahlgren, Henrik Norlén

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Shirin si è appena trasferita in una villa bifamiliare con il compagno Fredrik e il piccolo Lucas, figlio dell’uomo. Tutto sembra perfetto per iniziare una nuova vita insieme, ma ogni casa nasconde un segreto, che sia in soffitta o in cantina, gli incubi più inquietanti si nascondono nei posti più bui e spesso anche nelle zone d’ombra della nostra mente. E così, quando Fredrik parte per lavoro lasciando a casa suo figlio con la sua nuova mamma, accade qualcosa: strani rumori sembrano provenire dalla parte disabitata della villa.

Tratto da una inquietante storia vera.

 

Jujutsu Kaisen 0 – The Movie

Regia: Sung Hoo Park

Voci: Chinatsu Akasaki, Aya Endo, Kana Hanazawa, Show Hayami

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Da bambino Yuta Okkotsu ha perso la sua migliore amica Rika, uccisa in un incidente d’auto davanti ai suoi occhi. I due si erano promessi amore eterno così, dopo l’incidente, Rika è diventato uno spirito vendicativo, mentre Yuta ha iniziato a desiderare la morte, dopo essere caduto vittima della sua maledizione. È in questo momento della storia che fa la sua comparsa lo stregone Satoru Gojo, che accoglie Yuta all’istituto di arti occulte. Qui, Yuta fa la conoscenza di Maki Zen’in, Toge Inumaki e Panda, compagni di classe che lo aiuteranno a trovare la giusta determinazione per ritrovare fiducia in se stesso e spezzare la maledizione di Rika. Un giorno, però, il malvagio stregone nero Suguru Geto, espulso dall’istituto per aver massacrato dei civili senza poteri, fa la sua comparsa di fronte a Yuta e ai suoi nuovi amici. Deciso a creare un paradiso solo per gli stregoni, Geto scatena a Shinjuku e a Kyoto un migliaio di maledizioni per sterminare i senza poteri.

 

Nel mio nome (in sala il 13, 14 e 15 giugno)

Regia: Nicolò Bassetti

Cast: Leonardo Arpino, Raffaele Baldo, Andrea Ragno, Nicolò Sproccati

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Nico ha 33 anni, Leo 30, Andrea 25 e Raff 23. Vengono da varie parti d’Italia e iniziano la loro transizione di genere in momenti diversi delle loro vite. Giorno dopo giorno devono affrontare con grande coraggio gli ostacoli di un mondo strettamente binario. Avere una vita dignitosa e appagante è una questione di sopravvivenza, quindi devono essere risoluti, infinitamente pazienti e soprattutto sono consapevoli che per superare le avversità hanno bisogno di una buona dose di ironia.