09/02/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/02/2023 Aggiornato il 09/02/2023

Da Tár a The Son (visti a Venezia 79), passando dall'atteso Magic Mike - The Last Dance. E poi c'è il ritorno di Titanic (in 3D) su grande schermo. Ecco i film da non perdere al cinema questa settimana

Titanic

 

Sappiamo che in questi giorni molti di voi stanno passando le serate incollati sul divano davanti alla tv per vedere il Festival di Sanremo, ma perché non cercare comunque un diversivo (dato che tanto, grazie allo streaming, ormai si può recuperare tutto in tv)? Potreste, per esempio, alzarvi e uscire di casa per andare al cinema dato che i nuovi arrivi in sala sono davvero “appetitosi”. Un titolo, a dire la verità, non è propriamente nuovo ma sicuramente un evergreen: parliamo di Titanic di James Cameron, che torna su grande schermo in versione 3D rimasterizzata) in occasione del suo 25esimo anniverario. A proposito di ritorni:

Channing Tatum torna a vestire i panni di “Magic” Mike Lane in Magic Mike – The Last Dance, terzo capitolo della saga che vede il ritorno alla regia di Steven Soderbergh.

Invece, direttamente dalla 79esima Mostra del Cinema di Venezia arrivano The Son di Florian Zeller con protagonista Hugh Jackman e Tár di Todd Field, che è valso a Cate Blanchett la Coppa Volpi (ed è ora candidato a sei premi Oscar).

Dal 12 al 14 febbraio arriva nelle sale anche il Leone d’Oro di Venezia 79 ovvero Tutta la bellezza e il dolore di Laura Poitras, documentario che racconta la storia della fotografa e attivista Nan Goldin. Un consiglio: non perdetelo. Come vi consigliamo di non perdere Marcel – The Shell di Dean Fleischer-Camp, candidato ai prossimi Oscar come Miglior Film d’animazione e il toccante documentario Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno, tratto dall’omonimo libro di Fuani Marino.

 

Tutte le novità sul grande schermo 

 

Titanic

Regia: James Cameron

Cast: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Kathy Bates, Billy Zane, Frances Fisher

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Jack è un giovane avventuriero squattrinato che vince un biglietto per partire con il Titanic, transatlantico britannico molto lussuoso. A bordo il ragazzo incontra Rose, promessa sposa del figlio di un magnate. I due si innamorano e finiranno per trascorrere insieme la notte più romantica e al tempo stesso tragica della loro vita.

 

Tár

Regia: Todd Field

Cast: Cate Blanchett, Nina Hoss, Noémie Merlant e Sophie Kauer. Nel cast anche Julian Glover, Allan Corduner, Mark Strong

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Lydia Tár è la rivoluzionaria direttrice di una delle principali orchestre tedesche. La narrazione inizia quando l’artista è all’apice della sua carriera, impegnata sia nella presentazione di un libro, che in un’attesissima esibizione dal vivo della Quinta Sinfonia di Mahler. Nel corso delle settimane che seguono, la sua vita comincia a disfarsi di fronte a una serie di problematiche.

 

The Son

Regia: Florian Zeller

Cast: Hugh Jackman, Laura Dern, Vanessa Kirby, Zen McGrath, Hugh Quarshie, Anthony Hopkins

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Nicholas ha 17 anni e, due anni dopo il divorzio dei genitori, non può più vivere con sua madre. È ormai avvolto dal male di vivere e il suo unico rifugio sono i ricordi dell’infanzia, quando era felice. Il ragazzo decide quindi di trasferirsi dal padre Peter, che ha da poco avuto un figlio dalla sua nuova compagna. L’uomo prova a occuparsi di Nicholas pensando a come avrebbe voluto che suo padre si prendesse cura di lui, ma nel frattempo cerca di destreggiarsi tra la sua nuova famiglia e la prospettiva di un’allettante carriera politica a Washington. Tuttavia, mentre cerca di rimediare agli errori del passato, perde di vista il presente di Nicholas.

 

Marcel – The Shell

Regia: Dean Fleischer-Camp

Cast: Dean Fleischer-Camp, Rosa Salazar, Thomas Mann, Lesley Stahl, Conan O’Brien, Brian Williams

Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures

Trama: Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, con un grande occhio e scarpe da ginnastica. Vive un’esistenza allegra con la nonna Connie e il loro animale domestico di nome Alan. Un tempo facevano parte di un’affollata comunità di molluschi, invece ora sono gli unici sopravvissuti a una misteriosa tragedia. Quando Marcel e Connie vengono scoperti da un regista di documentari, diventano i protagonisti di un cortometraggio. Marcel diventa in breve tempo una vera e propria star e si riaccende in lui la speranza di ritrovare la famiglia perduta grazie al mondo della rete digitale.

 

Magic Mike – The Last Dance

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Channing Tatum, Salma Hayek Pinault, Ayub Khan Din, Jemelia George, Juliette Motamed, Vicki Pepperdine

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Dopo una lunga pausa e in seguito ad un affare fallito che lo ha lasciato al verde, costringendolo a lavorare come barman nei locali della Florida, per “Magic” Mike Lane è giunta l’ora di tornare sul palco. La sua speranza è di partecipare a quello che considera l’ultimo show della sua carriera e per farlo vola a Londra con una donna piuttosto benestante che lo attira con un’offerta a cui non si può proprio dire di no e un’agenda già pianificata. Quando Mike scoprirà cosa ha in mente veramente la donna, si renderà conto che la posta in gioco è altissima.

 

Pluto

Regia: Renzo Carbonera

Cast: Andrea Pennacchi, Sara Lazzaro

Distribuzione: OpenDDB

Trama: Franco “Chief” Carling ha servito in missioni militari in tutto il mondo, è stato ferito in un incidente e ha perso gli affetti più cari a causa del lavoro che lo ha portato in numerose basi americane in Italia e in Europa, sempre in compagnia della bomba. Dalla fine della Guerra Fredda i suoi punti di riferimento sono venuti a mancare, il nemico non è più così facile da individuare e il rischio atomico ha perso il suo controllore più forte, la deterrenza che nasceva dal mondo diviso in blocchi. Adesso la bomba è diventata la sua ossessione, il suo tormento, la sua unica ragione di vita.

 

Gigi la legge

Regia: Alessandro Comodin

Cast: Pier Luigi Mecchia

Distribuzione: Okta Film, in collaborazione con Barz and Hippo e Start

Trama: Gigi è un vigile che vive in campagna, dove sembra non succedere mai niente. Però un giorno una ragazza si suicida sotto un treno e non è la prima volta. Da lì comincia un’indagine su questa inspiegabile serie di suicidi attraverso uno strano mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia, dove un giardino può anche essere una giungla e un poliziotto avere un cuore sempre pronto ad innamorarsi e a sorridere.

 

I nostri ieri

Regia: Andrea Papini

Cast: Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Daphne Scoccia, Maria Roveran, Denise Tantucci, Teresa Saponangelo, Thierry Toscan, Elia Schilton, Francesco Calogero, Marta Pizzigallo, Domenico Gennaro, Francesca Mazza, Denis Campitelli, Vladimir Doda, Prince Obi

Distribuzione: Atomo Film

Trama: Gli ingredienti di questa storia sono: un bacio intravisto, una compagnia di detenuti, un laboratorio di cinema, un delitto inspiegabile, un confronto impossibile e una rete di affetti uniti da un filo invisibile custodito in una prigione immaginaria ovvero i nostri ieri.

 

Tutta la bellezza e il dolore (dal 12 al 14 febbraio)

Regia: Laura Poitras

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Documentario che racconta la storia di Nan Goldin, una delle più influenti fotografe contemporanee e attivista di fama internazionale, a partire dalla sua battaglia contro la potente famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti oltre 100.000 morti per overdose da farmaco.

 

Svegliami a mezzanotte (dal 13 febbraio)

Regia: Francesco Patierno

Voce narrante: Eva Padoan

Distribuzione: Luce Cinecittà

Trama: Documentario tratto dall’omonimo libro di Fuani Marino, che racconta la vera storia di quest’ultima che nel 2012, a causa di una forte depressione, si lanciò dal quarto piano di un palazzo. Per fortuna Fuani è sopravvissuta e si è rialzata, anche grazie all’amore del marito e della sua unica figlia Greta che, all’epoca del terribile gesto, non aveva neppure quattro mesi. Il regista, con questo film, indaga i luoghi oscuri del disagio psichico attraverso fotogrammi, frammenti, parole ed emozioni di un’esistenza fragile, illuminandoli con il racconto di una resurrezione portatrice di speranza.