07/12/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 7 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/12/2023 Aggiornato il 07/12/2023

Da Un colpo di fortuna - Coup De Chance a Maestro, passando per Improvvisamente a Natale mi sposo. Ecco i film al cinema questa settimana

Un colpo di fortuna

Se durante il ponte dell’Immacolata avete voglia di fare un salto al cinema, troverete l’ultimo gioiello firmato da Woody Allen e girato in Francia ovvero Un colpo di fortuna – Coup De Chance. Questo film era stato presentato a Venezia 80, come Maestro di Bradley Cooper che arriva nelle sale per qualche giorno prima di essere disponibile su Netflix (dal 20 dicembre).

Voglia di commedia Made in Italy? C’è Improvvisamente a Natale mi sposo con Diego Abatantuono, Violante Placido, Carol Alt e il Mago Forest.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Un colpo di fortuna – Coup De Chance

Regia: Woody Allen

Cast: Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider.

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Fanny e Jean sembrano formare la coppia perfetta: sono entrambi professionalmente affermati, vivono in uno splendido appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi e appaiono innamorati esattamente come quando si sono conosciuti. Però quando Fanny si imbatte per caso in Alain, un ex compagno di liceo, le cose cambiano. I due infatti iniziano a frequentarsi e si avvicinano sempre di più.

 

Maestro

Regia: Bradley Cooper

Cast: Carey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman,

Josh Hamilton, Scott Ellis, Gideon Glick, Sam Nivola, Alexa Swinton e Miriam Shor

Distribuzione: Netflix

Trama: Film che racconta la lunga storia d’amore (durata una vita) tra Leonard Bernstein e Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Una dichiarazione d’amore alla vita e all’arte, ma anche una rappresentazione emotivamente epica di famiglia e amore.

 

Improvvisamente a Natale mi sposo

Regia: Francesco Patierno

Cast: Diego Abatantuono, Nino Frassica, Michele Foresta, Violante Placido, Primo Reggiani, Elio, Carol Alt

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Mancano pochi giorni a Natale e, come da tradizione, la famiglia di Lorenzo converge verso il suo albergo per le vacanze natalizie. Lorenzo li ha avvisati che non possono assolutamente mancare perché ha un annuncio importante da fare: ha infatti deciso di sposarsi. La notizia lascia tutti senza parole, ma la più sconvolta è Alberta, che non vuole proprio accettare la novità e convince che Serena, la promessa sposa dal passato misterioso, sia una sorta di cacciatrice di dote.

 

Il male non esiste

Regia: Mohammad Rasoulof

Cast: Ehsan Mirhosseini, Kaveh Ahangar, Mohammad Valizadegan, Mohammad Seddighimehr

Distribuzione: Satine Film

Trama: Siamo in Iran. Il film racconta quattro storie e altrettanti ritratti della fragilità dell’essere umano di fronte a scelte obbligate e alle responsabilità che ne derivano. Il 40enne Heshmat, marito e padre esemplare, è un uomo generoso e accomodante con tutti, ma svolge un lavoro misterioso per il quale ogni notte esce di casa. Pouya ha da poco iniziato il servizio militare e si ritrova subito ad affrontare una scelta drammatica: come obbedire a un ordine dei superiori contro la propria volontà. Javad è un giovane soldato che conquista a caro prezzo tre giorni di licenza per tornare al paese della sua fidanzata e chiederla in sposa. Bharam è un medico interdetto dalla professione, che decide finalmente di rivelare alla nipote un segreto doloroso che lo accompagna da vent’anni.

 

Prendi il volo

Regia: Benjamin Renner

Voci originali: Elizabeth Banks, Carol Kane, Awkwafina

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: I Mallard, una famiglia di anatre, seguono ogni giorno la stessa routine, che consiste nel navigare nello stagno del New England. Al papà iperprotettivo Mack le cose vanno bene così, perché in questo modo può mantenere la sua famiglia al sicuro, mentre la mamma, Pam, vuole smuovere un po’ la vita familiare e mostrare ai loro due figli, Dax e Gwen, che là fuori c’è un mondo intero da scoprire. Quando una famiglia di anatre migratorie giunge nel loro stagno, descrivendo luoghi lontani e strabilianti, Pam riesce a convincere Mack a fare un viaggio di famiglia, che li porti sui cielo di New York City fino alla Jamaica tropicale. Mentre viaggiano in direzione sud, i Mallard si rendono conto che non possono rispettare fedelmente il loro itinerario ben organizzato. Quest’esperienza, però, li porterà più lontano di quanto avessero immaginato.