07/04/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 7 aprile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/04/2022 Aggiornato il 07/04/2022

Tante belle novità questa settimana al cinema, tra cui spicca La figlia oscura, opera prima dell'attrice Maggie Gyllenhaal tratta da un romanzo di Elena Ferrante

La figlia oscura

Gli amanti del cinema su grande schermo saranno felici di sapere che questa settimana ci sono tanti buoni motivi per muoversi da casa e andare in sala.

In cime alla lista mettiamo La figlia oscura, opera prima dell’attrice Maggie Gyllenhaal tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante.

Il film è stato premiato ai recenti Independent Spirit Awards e anche alla Mostra del Cinema di Venezia (come miglior sceneggiatura non originale). Nel cast Olivia Colman, Jessie Buckley e Dakota Johnson. Da segnalare anche altri film come C’Mon C’Mon con Joaquin Phoenix e Tra due mondi con Juliette Binoche.

 

Tutte le novità in sala

 

La figlia oscura

Regia: Maggie Gyllenhaal

Cast: Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson, Ed Harris, Peter Sarsgaard, Paul Mescal, Alba Rohrwacher

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Mentre si trova in vacanza al mare da sola, Leda rimane incuriosita e affascinata da una giovane madre e dalla sua figlioletta che si trovano in spiaggia con lei. Turbata dal loro irresistibile rapporto (e dalla loro chiassosa e minacciosa famiglia allargata), la donna è sopraffatta dai suoi stessi ricordi personali dei sentimenti di terrore, confusione e intensità provati nelle prime fasi della maternità. Un gesto impulsivo sconvolge Leda e la proietta nello strano e sinistro mondo della sua stessa mente, dove è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha compiuto quando era una giovane madre e le loro conseguenze.

 

C’Mon C’Mon

Regia: Mike Mills

Cast: Joaquin Phoenix, Gaby Hoffmann, Scoot McNairy, Woody Norman

Distribuzione: Notorious Pictures con Medusa Film

Trama: Johnny è un giornalista radiofonico impegnato in un progetto che lo porta in giro per l’America a intervistare i bambini sul futuro incerto del nostro mondo. Sua sorella Viv gli chiede di badare a suo figlio di 8 anni Jesse, mentre lei si occupa del padre del bambino, che ha problemi mentali. Johnny si trova a legare con il nipote in una maniera che mai avrebbe previsto, portandolo con sé in un viaggio da Los Angeles a New York e New Orleans.

 

Tra due mondi

Regia: Emmanuel Carrère

Cast: Juliette Binoche, Hélène Lambert, Léa Carne, Emily Madeleine

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Marianne è una scrittrice affermata, che per preparare un libro sul lavoro precario prende una decisione radicale: senza rivelare la propria identità, si presenta all’ufficio di collocamento e viene assunta come donna delle pulizie sul traghetto che attraversa la Manica. Riesce così a toccare con mano i ritmi massacranti e le umiliazioni che affronta chi è costretto a quella vita, ma anche l’incrollabile solidarietà che unisce le sue colleghe. Tra di loro c’è Christèle, madre single che non si dà mai per vinta.

 

Vetro

Regia: Domenico Croce

Cast: Carolina Sala, Tommaso Ragno, Marouane Zotti

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Una ragazza non esce dalla propria stanza da un tempo indefinito. Vive con il suo cane e con suo padre, al quale però non è concesso di varcare la soglia della sua stanza. La rigida routine che scandisce le sue giornate viene interrotta quando, osservando dalla finestra, si convince che nel palazzo di fronte una donna sia tenuta segregata, e inizia così a combattere tra il desiderio di salvarla e l’impossibilità di uscire dalla propria prigione. Durante la sua indagine conosce Dev, un ragazzo più grande con il quale inizia una relazione on-line (fatta di chat e videochiamate) e che sarà suo complice nel capire cosa stia succedendo realmente nel palazzo di fronte.

 

Bla Bla Baby

Regia: Fausto Brizzi

Cast: Alessandro Preziosi, Matilde Gioli, Massimo De Lorenzo, Maria Di Biase, Cristiano Caccamo, Nino Torresi, Nico Di Rienzo, Fabrizio Nardi

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Luca è un uomo di 45 anni che, dopo aver passato una vita a inseguire il successo senza alcun risultato, si trova a lavorare in un asilo nido aziendale insieme a Celeste e Doriana. Ogni giorno i tre si trovano a gestire i figli dei dipendenti della Green Light, tra continui pianti, urla e l’impossibilità di instaurare un vero rapporto di comunicazione con loro. Questo finché Luca, a casa dell’amico e scienziato Ivano, mangia un omogeneizzato alla platessa contaminato e appena ritirato dal commercio. Il giorno dopo, tornato all’asilo dopo una notte insonne, le voci incomprensibili dei bambini diventano per Luca parole di senso compiuto. Insomma, li sente parlare.

 

Sonic 2 – Il film

Regia: Jeff Fowler

Cast: James Marsden, Ben Schwartz, Tika Sumpter, Natasha Rothwell, Adam Pally, Shemar Moore, Colleen O’Shaughnessey, Idris Elba, Jim Carrey

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Dopo essersi stabilito a Green Hills, Sonic non vede l’ora di dimostrare che ha tutto ciò che serve per essere un vero eroe. La nuova sfida non si fa attendere: il Dr. Robotnik è tornato con un nuovo alleato, Knuckles, che lo aiuterà nella ricerca di uno smeraldo che ha il potere di distruggere la civiltà. Con il suo nuovo compagno d’avventura Tails, Sonic intraprende un viaggio in giro per il mondo per trovare lo smeraldo prima che cada nelle mani sbagliate.