Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 6 novembre
Da Una famiglia sottosopra a Fuori la verità, passando per Anna. Ecco i film in uscita nelle sale italiane questa settimana
C’è tanto cinema italiano che arriva nelle sale questa settimana, a partire da film come Una famiglia sottosopra di Alessandro Genovesi con Luca Argentero e Valentina Lodovini, presentato all’ultima edizione di Alice nella città. È invece stato presentato alla Festa del Cinema di Roma Fuori la verità di Davide Minnella, con Claudio Amendola, Claudia Gerini, Claudia Pandolfi e lo stesso Anna di e con Monica Guerritore, dedicato alla grande Anna Magnani.
Tra i titoli internazionali imperdibili Anemone di Ronan Day-Lewis (che dirige il padre Daniel Day-Lewis) e Un semplice incidente di Jafar Panahi.
Una famiglia sottosopra
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta, Chiara Pasquali, Carlo Alberto Matterazzo, Martina Bernocchi
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Alessandro Moretti è deluso dalla vita: non lavora più da anni, la moglie Margherita si sta lentamente allontanando da lui e i suoi tre figli sono tanto insopportabili quanto irrispettosi. Non sarebbe certo una sorpresa se, nel profondo del suo cuore, desiderasse cambiare tutto (famiglia compresa). Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno dell’ultimogenita Anna i sei, suocera inclusa, restano a dormire in uno degli hotel del parco. Il giorno dopo, al risveglio, accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro. E questo è solo l’inizio.
Fuori la verità
Regia: Davide Minnella
Cast: Claudio Amendola, Claudia Gerini, Claudia Pandolfi, Leo Gassmann, Eleonora Gaggero e Alice Lupparelli, Sara Drago, Lorenzo Richelmy, Massimo Wertmüller
Distribuzione: PiperFilm
Trama: la famiglia Moretti (composta da Carolina ed Edoardo, insieme ai figli Flavio, Prisca e Micol) decide di partecipare a Fuori la Verità: un nuovo game show che promette un milione di euro. La regola è una sola: rispondere sempre e soltanto con la verità. Tra sentimenti taciuti, amori segreti, tradimenti, rancori mai sopiti e rivelazioni inconfessabili ogni domanda nasconde una bugia, ogni confessione apre una ferita che potrebbe cambiare per sempre gli equilibri familiari. Intorno a loro, nello studio televisivo, si muovono autori e produttori guidati dalla spietata conduttrice Marina Roch, lucida e determinata a portare il gioco oltre ogni limite in nome dell’audience, senza scrupoli e senza pietà.
Anna
Regia: Monica Guerritore
Cast: Monica Guerritore, Beatrice Grannò, Lucia Mascino, Tommaso Ragno, Giampiero Judica, Antonio Zavatteri, Matteo Cirillo, Luca Lazzareschi, Francesca Cellini, Lucia Lavia, Edoardo Purgatori, Roberto De Francesco, Chiara Bassermann, Alvia Reale, Diego Migeni. Stefano Rossi Giordani, Nicolò Giacalone, Alessandro Di Somma, Tania Bambaci
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: biopic su Anna Magnani, che si concentra in particolare nella notte del 21 marzo 1956, quando attendeva la notizia dell’Oscar® per La rosa tatuata (film diretto da Daniel Mann, tratto dall’omonimo dramma di Tennessee Williams). L’attesa diventa il pretesto per esplorare il suo passato, i suoi amori (incluso il rapporto con Roberto Rossellini) e il suo rapporto con il cinema e il teatro.
La divina di Francia – Sarah Bernhardt
Regia: Guillaume Nicloux
Cast: Sandrine Kiberlain, Laurent lafitte, Amira Casar, Pauline Etienne, Mathilde Oliver
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: ritratto di Sarah Bernhardt, celebre attrice teatrale francese il cui talento ha segnato la Belle Époque, considereata come la prima vera star internazionale per aver conquistato tutto il mondo con le sue trionfali tournée. Eterna rivale di Eleonora Duse e musa di personalità del calibro di Gabriele D’Annunzio, Oscar Wilde, Sigmund Freud ed Émile Zola, la Bernhardt ha fatto la storia del teatro incantando il pubblico sul palcoscenico e oltre, ponendosi sempre come una figura ribelle e moderna, una donna in anticipo sui tempi che non ha mai temuto di sfidare le convenzioni.
Anemone
Regia: Ronan Day-Lewis
Cast: Daniel Day-Lewis, Sean Bean, Samantha Morton
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: siamo nel nord dell’Inghilterra. Un uomo di mezza età parte dalla sua casa di periferia per un viaggio nei boschi, dove si ricongiunge con il fratello eremita, da cui si è allontanato. Legati da un passato misterioso e complicato, i due uomini condividono una relazione tesa, seppur a tratti tenera, che è stata alterata per sempre da eventi sconvolgenti accaduti decenni prima.
Predator: Badlands
Regia: Dan Trachtenberg
Cast: Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: siamo nel futuro, su un pianeta remoto e letale. Un giovane Predator emarginato trova un’improbabile alleata in Thia mentre intraprende un viaggio insidioso alla ricerca del suo avversario finale.
Un semplice incidente
Regia: Jafar Panahi
Cast: Vahid Mobasseri, Mariam Afshari, Ebrahim Azizi, Hadis Pakbaten, Madjid Panahi
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Un semplice incidente diventa la scintilla di una catena di conseguenze sempre più travolgenti.
Heidi – Una nuova avventura
Regia: Tobias Schwarz
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Siamo nel cuore delle Alpi svizzere. La vivace Heidi ha otto anni e si gode la sua vita spensierata con il suo burbero ma affettuoso nonno, circondata da pascoli rigogliosi e vette imponenti. Quando Heidi salva un cucciolo di lince ferito, intrappolato in una trappola tesa da un astuto industriale, il signor Schnaittinger, lo chiama Pepper e lo cura segretamente fino a quando non guarisce. Ma quando la lince comincia ad attirare l’attenzione, Heidi scopre che i piani di Schnaittinger per una distruttiva segheria minacciano non solo il cucciolo, ma l’intero ecosistema alpino.Con il suo amico Peter e il sempre fedele San Bernardo Joseph, Heidi intraprende un audace viaggio notturno per riportare Pepper dalla sua famiglia nella natura selvaggia prima che sia troppo tardi. Lungo il percorso, affronta i pericoli della natura, il richiamo dell’avidità industriale e il legame emotivo dell’amicizia.
Qui staremo benissimo
Regia: Renato Giordano
Cast: Asia Argento, Dana Giuliano, Floriana Gentile, Antonio Modugno, Valerio Santoro, Viviana Cangiano, Mascia Musy, Roberto D’Alessandro, Mimma Lovoi
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Siamo nel Sannio, terra di storia e vigneti. Sofia e Alessio, malgrado la loro “diversita?”, si innamorano. I due sono profondamente diversi, ma in fondo uguali, esseri umani in continua lotta tra ciò che sono e ciò che vorrebbero essere. A renderli più vicini sarà Il Felix, locale attiguo alla cantina del vino della proprietaria, Rene?e, amica del cuore di Sofia.
Noi e la grande ambizione (dal 10 novembre)
Regia: Andrea Segre
Distribuzione: ZaLab in collaborazione con Lucky Red e Circuito Cinema Distribuzione
Trama: il film segue il regista mentre incontra giovani tra i 20 e i 30 anni in sale cinematografiche, università e luoghi di impegno civile per comprendere la loro connessione con l’eredità di Berlinguer e la loro ricerca di nuove forme di partecipazione democratica.
Piero Pelù. Rumore Dentro (dal 10 al 12 novembre)
Regia: Francesco Dei
Cast: Piero Pelù
Distribuzione: Nexo Studios
Trama: nell’ottobre 2022, durante una sessione di registrazione, un improvviso shock acustico (causato da un errore tecnico nel cambio di cuffie) ha fatto svenire Piero Pelù, provocando un danno permanente al nervo acustico con il quale l’artista combatte psicologicamente ancora oggi. L’incidente ha portato la cancellazione di un tour già programmato e il rischio di dover sospendere ogni attività artistica legata alla musica live di Pelù. Il suo “rumore dentro” diventa così un’occasione forzata per fermarsi, ritrovarsi, ricostruirsi, rigenerarsi e scrivere un nuovo album dedicato ai Deserti interiori attraverso una full immersion nel proprio mondo interiore.
Toni, mio padre (dal 10 al 12 novembre)
Regia: Anna Negri
Distribuzione: Wanted
Trama: Anna Negri sceglie di raccontare l’eredità complessa di suo padre, il filosofo e pensatore Toni Negri, figura centrale della contestazione degli anni ’70. E lo fa con un dialogo visivo intimo, tra memoria privata e storia collettiva.
I Love Lucca Comics & Games (dal 10 al 12 novembre)
Regia: Manlio Castagna
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Film-evento che celebra per la prima volta sul grande schermo l’anima di una delle manifestazioni più amate al mondo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie tv: Lino Guanciale torna a interpretare Il Commissario Ricciardi e sorride un po' di più
- Teatro: vanno in scena i film cult
- X Factor 2025: le pagelle del terzo live
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Serie tv novembre: tra empowerment femminile, cult e thriller



