05/05/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 5 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/05/2022 Aggiornato il 05/05/2022

Il boom di incassi di Doctor Strange nel Multiverso della Follia traina una settimana ricca d buon cinema. Tra i film imperdibili Gli Stati Uniti contro Billie Holiday e Tapirulàn di Claudia Gerini

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Durante la cerimonia dei 67esimi David di Donatello si è più volte invitato il pubblico a godersi il cinema nelle sale, un po’ disertate nell’ultimo periodo. Destino vuole che sia subito arrivato un buon motivo per farlo, ovvero Doctor Strange nel Multiverso della Follia e la risposta c’è subito stata.

Il nuovo film Marvel, con protagonista Benedict Cumberbatch, ha fatto registrare in Italia, in un solo giorno, un incasso di due milioni di euro.

Decisamente un segnale positivo, che può fare da traino agli altri film in uscita. Tra i titoli imperdibili vi segnaliamo Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, che vede nei panni della celebre icona della musica, la straordinaria cantante-attrice Andra Day che per questa performance ha vinto un Golden Globe. C’è poi Tapirulàn, che vede per la prima volta Claudia Gerini non solo davanti ma anche dietro la macchina da presa.

 

Le novità da non perdere 

 

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Regia: Sam Raimi

Cast: Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Xochitl Gomez, con Michael Stühlbarg, Rachel McAdams

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Il dottor Stephen Strange continua le sue ricerche sul Time Stone. Però un vecchio amico, trasformatosi in nemico, cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra. Così Strange, con l’aiuto di mistici alleati, cercherà di fermarlo attraversando pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso.

 

Tapirulàn

Regia: Claudia Gerini

Cast: Claudia Gerini, Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna, Clotilde Sabatino, Daniela Virgilio, Lia Grieco, Fabio Morici, Anita Kravos, Marcello Mazzarella, Antonio Ferrante

Distribuzione: Milano Talent Factory

Trama: Emma fa counseling online, mentre corre sul suo tapis roulant. Se da una parte il lavoro la gratifica, dall’altra la sua vita scorre in un sottile e precario equilibrio. Quest’ultimo si incrinerà quando, dopo venticinque anni di silenzio, si rifarà viva la sorella minore con una richiesta insostenibile. Così i ricordi che sembravano assopiti costringeranno Emma ad affrontare finalmente il suo passato.

 

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday

Regia: Lee Daniels

Cast: Andra Day, Garrett Hedlund, Natasha Lyonne, Tyler James Williams

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Siamo negli anni’40. Billie Holiday, icona della musica jazz, colleziona successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decide di trasformarla nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante è impedirle di eseguire la sua ballata Strange fruit, canzone di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili.

 

Noi due

Regia: Nir Bergman

Cast: Shai Avivi, Noam Imber, Smadi Wolfman, Efrat Ben-Zur

Distribuzione: Tucker Film

Trama: Siamo a Tel Aviv. Aharon, ex disegnatore di talento ed ex marito di Tamara, ha rinunciato alla carriera e ai legami per dedicarsi totalmente al figlio Uri. È una dimensione parallela ed esclusiva, quella dentro cui camminano assieme, fatta di complicità e di abitudini incrollabili, di giornate rassicuranti e sempre uguali. Per Ahron Uri è ancora un bambino che ama la pasta a forma di stella, i pesci del suo acquario e la canzone Gloria di Umberto Tozzi, ma Tamara sa che il tempo ha bussato alla porta: Uri, piccolo adulto, ha bisogno di aprirsi lentamente al mondo e agli altri. La prospettiva di una “nuova casa” spezza il cuore del padre e terrorizza il figlio e così si chiedono se accettare il trasferimento in un centro specializzato o tentare di fuggire, maldestramente, negli Stati Uniti.

 

Settembre

Regia: Giulia Louise Steigerwalt

Cast: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Al ritorno dalle vacanze estive Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, il quale attraverso Sergio (un compagno di scuola) le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, ma lei accetta salvo andare presto nel panico. Sergio si offre di aiutarla, e insieme trascorrono un intero pomeriggio, scoprendosi per la prima volta complici.

Intanto Francesca, la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora, con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa.

Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, incontrato per caso in un bar, che da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l’unico contatto reale sembra essere quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente,- La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fanno risvegliare dal torpore.

 

Vecchie canaglie

Regia: Chiara Sani

Cast: Lino Banfi, Greg, Andy Luotto, Andrea Roncato

Distribuzione: Orange Film

Trama: Sei anziani sono ospiti di una piccola casa di riposo chiamata Villa Matura, Da un giorno all’altro si trovano nei guai perché l’avida proprietaria dell’immobile decide di mettere tutto all’asta, in tempi brevi. Il loro mondo sembra crollare, ma la reazione degli intraprendenti vecchietti è inaspettata e imprevedibile: invece di abbattersi rimarranno uniti e si ingegneranno, affrontando situazioni pericolose e ai limiti della legalità, riscoprendosi più vitali che mai!

 

L’audizione

Regia: Ina Weisse

Cast: Nina Hoss, Sophie Rois, Thorsten Merten, Simon Abkarian

Distribuzione: PFA Films

Trama: Anna Bronsky è una severa insegnante di violino in un liceo musicale a Berlino. È sposata con il liutaio francese Philippe, con cui ha un figlio di dieci anni di nome Jonas, che frequenta la scuola in cui lei insegna. Purtroppo il matrimonio è in fase di stallo, così come la sua carriera e quando sente suonare Alexander, un giovane e talentuoso candidato per l’ammissione alla scuola, decide di prenderlo sotto la sua ala e di prepararlo per l’audizione. Questa missione diventa ben presto per lei un’ossessione, tanto da portarla a trascurare ancora di più la famiglia.

 

Il naso o la cospirazione degli anticonformisti

Regia: Andrey Khrzhanovsky

Distribuzione: Double Line in collaborazione con Lo Scrittoio

Trama: Su di un aereo viaggiano il regista Khrzhanovsky e diverse altre personalità del mondo culturale russo. Parlando con un amico, Khrzhanovsky rievoca la storia de Il naso, celebre racconto surreale di Nikolaj Vasil’evič Gogol’. Attraverso l’omonima trasposizione operistica di Dmitrij Šostakovič, facciamo così la conoscenza dell’assessore di collegio Kovalev, il quale una mattina si risveglia senza naso per

poi scoprire che questi ha assunto vita propria trastullandosi per le strade di Pietroburgo con il titolo di Maggiore. Però la vicenda di Gogol’ si interseca con quella dello scrittore Michail Bulgakov e della sua improbabile amicizia con Stalin, sbocciata a seguito di una lettera inviatagli in un momento di frustrazione artistica.

Separatosi dal nuovo amico per un certo periodo, Stalin combatte la noia recandosi a teatro, scortato dal proprio stato maggiore e lì assiste all’opera Il naso. Lo stile inconsueto e innovativo della partitura lascia il grande leader alquanto interdetto, al punto da sentirsi in dovere di mettere in guardia l’amato popolo (attraverso un lungo discorso-balletto) sulla necessità di recuperare i classici e di combattere con fermezza i formalisti. Il film d’animazione si chiude con un dolente omaggio a tutti quegli artisti anticonformisti perseguitati dal regime staliniano.

 

La Grande Guerra del Salento

Regia: Marco Pollini

Cast: Marco Leonardi, Fabio De Vivo, Pino Ammendola, Paolo De Vita

Distribuzione: Ahora! Film

Trama: Siamo tra il 1948 e il 1949. Antonio, un ragazzo di Supersano (provincia di Lecce), muore a causa degli scontri nati dopo la partita di calcio, tenuta tra le squadre di Ruffano e Supersano. È il primo tifoso di calcio italiano a perdere la vita mentre guarda una partita. In parallelo viene raccontata anche la storia di Ernesto, un imprenditore agricolo che presiede la squadra del paese, in rivalità con Don Alfredo, il presidente del Ruffano, nonché ex generale fascista.

 

Criminali si diventa

Regia: Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli

Cast: Ivano Marescotti, Beatrice Aiello, Orfeo Orlando, Salvatore De Santis, Lodo Guenzi

Trama: Un’opera d’arte dal valore inestimabile deve essere rubata e quindi per l’occasione si forma una banda con le competenze adeguate per portare al termine il colpo. Il consulente di questo gruppo di esordienti del crimine è Enzo, esperto nel ramo dei furti d’arte, convinto dalla nipote Elettra a ripetere lo storico colpo che aveva già tentato nel 1975.