04/04/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 4 aprile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/04/2024 Aggiornato il 04/04/2024

Da Zamora a La Seconda Vita, passando per Monkey Man. Ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

Zamora

Settimana decisamente interessante al cinema, con tanto di due debutti alla regia di attori molto amati dal pubblico: parliamo di Zamora di Neri Marcorè, che ci catapulta negli anni’60 e di Monkey Man di Dev Patel, che ci regala un bel thriller d’azione. Meritano molta attenzione anche La Seconda Vita di Vito Palmieri, con protagonista Marianna Fontana e Innocence, documentario di Guy Davidi che ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International Italia.

Non perdete poi il film-evento Hopper. Una storia d’amore americana di Phil Grabsky, che sarà in sala solo il 9 e il 10 aprile.

 

Zamora

Regia: Neri Marcorè

Cast: Neri Marcorè, Alberto Paradossi, Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel, Walter Leonardi, Giovanni Esposito, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Pia Engleberth, Giuseppe Antignati, Pia Lanciotti, Marco Ripoldi, Dario Costa, Giulia Gonella, Alessandro Besentini, Francesco Villa, Corinna Locastro, Massimiliano Loizzi, Davide Ferrario, Antonio Catania

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: siamo negli anni’60. Walter Vismara è un trentenne ama condurre una vita ordinata e senza sorprese: ragioniere nell’animo prima ancora che di professione, lavora come contabile in una fabbrichetta di Vigevano. Da un giorno all’altro la fabbrica chiude e lui si ritrova suo malgrado catapultato in un’azienda avveniristica della vitale e operosa Milano, al servizio di un imprenditore moderno e brillante, il cavalier Tosetto. Quest’ultimo ha il pallino del folber (il football, secondo un neologismo di Gianni Brera) e obbliga tutti i suoi dipendenti a sfide settimanali scapoli contro ammogliati. Walter, che considera il calcio uno sport demenziale, si dichiara portiere solo perché è l’unico ruolo che conosce e non sa che da quel momento, per non perdere l’impiego, sarà costretto a partecipare agli allenamenti settimanali, in vista della partita ufficiale del primo maggio. Subisce così lo sfottò dei colleghi; tra questi, l’ingegner Gusperti lo ribattezza sarcasticamente “Zamora”, il fenomenale portiere spagnolo degli anni’30.

 

La Seconda Vita

Regia: Vito Palmieri

Cast: Marianna Fontana, Giovanni Anzaldo, Lorenzo Gioielli, Nicola Rignanese

Distribuzione: Articolture, Lo Scrittoio

Trama: Anna è una giovane donna dal passato oscuro, che decide di trasferirsi in un piccolo comune di provincia. All’interno di questa piccola comunità la ragazza riscopre e riassapora la routine del quotidiano: lavora, cammina libera per le strade, conosce nuove persone tra le quali Antonio, un uomo dolce e introverso con cui inizia una timida relazione. Però il passato sembra non lasciarle scampo, perché il giudizio degli altri, a differenza delle sentenze e delle condanne, sembra non finire mai.

 

Tatami – Una donna in lotta per la libertà

Regia: Guy Nattiv e Zar Amir

Cast: Arienne Mandi, Zar Amir, Jaime Ray Newman, Ash Goldeh

Distribuzione: BIM Distribuzione

Trama: durante i campionati mondiali di judo, la judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam ricevono un ultimatum da parte della Repubblica islamica che intima a Leila di fingere un infortunio e perdere la gara, pena l’essere bollata come traditrice dello Stato. Vedendo minacciata la propria libertà e quella della sua famiglia, la donna si trova ad affrontare una scelta impossibile.

 

Monkey Man

Regia: Dev Patel

Cast: Dev Patel, Sharlto Copley, Pitobash, Vipin Sharma

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Kid è un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove ogni notte, indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue da lottatori più famosi in cambio di denaro. Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell’enclave della sinistra élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto.

 

Omen – L’origine del Presagio

Regia: Arkasha Stevenson

Cast: Nell Tiger Free, Tawfeek Barhom, Sonia Braga, Ralph Ineson, Bill Nighy

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: una giovane donna americana viene mandata a Roma per iniziare una vita al servizio della Chiesa, ma qui incontra un’oscurità che la porta a mettere in discussione la sua stessa fede e a scoprire una terrificante cospirazione che spera di far nascere l’incarnazione del male.

 

Autobiography – Il ragazzo e il generale

Regia: Makbul Mubarak

Cast: Kevin Ardilova, Arswendy Bening Swara, Haru Sandra, Rukman Rosadi

Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione

Trama: il giovane Rakib, avendo il padre in carcere e il fratello all’estero per lavoro, e? rimasto l’unico custode di una dimora disabitata appartenente a Purna, ex generale in pensione, presso la cui famiglia il clan di Rakib e? al servizio da secoli in una citta? dell’Indonesia rurale. Quando Purna torna a casa e inizia la campagna per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna, e trova la propria vocazione facendogli da assistente, nel lavoro e nella vita. Quando un giorno un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato, Rakib non esita a rintracciare il colpevole, dando cosi? inizio a un’escalation che lo porterà a dover fare delle scelte difficili.

 

Il mio amico robot

Regia: Pablo Berger

Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection

Trama: DOG vive a Manhattan ed è stanco di stare sempre solo, così si costruisce un robot. Sulle note degli Earth, Wind and Fire e della travolgente musica newyorkese degli anni’80, la loro amicizia sboccia e si fa sempre più profonda, finché una sera d’estate DOG si trova costretto ad abbandonare ROBOT sulla spiaggia. Riusciranno i due amici a ritrovarsi?

 

Innocence

Regia Guy Davidi

Distribuzione: Bloom Distribuzione

Trama: documentario frutto di dieci anni di lavoro del regista israeliano Guy Davidi che ha raccolto le storie di ragazze e ragazzi che hanno cercato, senza riuscirci, di resistere all’arruolamento obbligatorio previsto da Israele (di 32 mesi per gli uomini e di 24 per le donne) per poi scegliere di togliersi la vita come rifiuto a quella vita.

 

Hopper. Una storia d’amore americana (9 e 10 aprile)

Regia: Phil Grabsky

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: documentario su uno dei simboli dell’arte statunitense. Chi era realmente Edward Hopper? Artista riflessivo e maestro della narrazione, ha realizzato nel corso della sua vita capolavori in grado di parlare alle persone comuni così come agli esperti e capace di raccontare il tema del silenzio, dell’attesa e della solitudine.