30/05/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 30 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/05/2024 Aggiornato il 30/05/2024

Tra i vari titoli in arrivo questa settimana al cinema c'è anche la prima parte de L'arte della gioia di Valeria Golino. Da non perdere poi film come Eileen e The Penitent

L'arte della gioia

Siamo alla fine di maggio, ma la situazione nelle sale continua ad essere movimentata. Al cinema questa settimana arrivano infatti diversi film, tra cui spiccano il thriller Eileen con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway, ma anche The Penitent diretto e interpretato da Luca Barbareschi che era stato presentato all’80esima Mostra del Cinema di Venezia.

Avrete poi la possibilità di vedere sul grande schermo la prima parte de L’arte della gioia, la serie tv diretta da Valeria Golino tratta dallo scandaloso romanzo postumo di Goliarda Sapienza, che è appena passata in anteprima al 77esimo Festival di Cannes.

Quando arriverà la seconda parte? Il 13 giugno. Segnaliamo inoltre che, dopo 25 anni, tornerà al cinema anche il celebre film di Wim Wenders Buena Vista Social Club.

 

Le novità sul grande schermo

 

L’arte della gioia – prima parte

Regia: Valeria Golino

Cast: Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi, Guido Caprino, Alma Noce, Giovanni Bagnasco, Giuseppe Spata

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Modesta nasce in Sicilia il 1° gennaio del 1900 da una famiglia povera, in una terra ancora più povera. Fin dall’infanzia, animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, di amore e di libertà, è disposta a tutto pur di perseguire la sua felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale a cui sembra predestinata. Dopo un tragico incidente che la strappa alla sua famiglia, viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della Madre Superiora. Il suo cammino la conduce poi alla villa della Principessa Brandiforti, dove si renderà indispensabile ottenendo sempre più potere nel palazzo.

 

Eileen

Regia: William Oldroyd

Cast: Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham, Marin Ireland, Owen Teague

Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures International Italy

Trama: Siamo nell’America degli anni ’60. Eileen è una ragazza che conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile. La sua esistenza viene sconvolta dall’arrivo di Rebecca, la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza. Ben presto però la loro amicizia prenderà una piega pericolosa, sfociando in un esito sempre più sinistro.

 

The Penitent

Regia: Luca Barbareschi

Cast: Luca Barbareschi, Catherine McCormack, Adam James, Adrian Lester

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo a New York. Uno psichiatra vede deragliare la sua carriera e la sua vita privata dopo essersi rifiutato di testimoniare a favore di un ex paziente violento ed instabile che ha causato la morte di diverse persone. L’appartenenza alla comunità LGBTQ+ del giovane paziente, il credo ebreo del dottore, la fame di notizie della stampa e il giudizio severo della legge, aggravati da un errore di stampa dell’editor di un giornale fanno scatenare una reazione a catena esplosiva. La gogna mediatica e l’accanimento del sistema giudiziario si sommano al dilemma morale nel professionista che si trincera dietro al giuramento di Ippocrate per difendersi dagli interrogatori, dalle pressioni e dai tradimenti di tutti alla ricerca della verità.

  

Rosalie

Regia: Stéphanie Di Giusto

Cast: Nadia Tereszkiewicz, Benoît Magimel, Benjamin Biolay, Guillaume Gouix

Distribuzione: Wanted

Trama: Rosalie è una giovane donna il cui viso e il cui corpo sono interamente ricoperti di peli, però cerca nonostante tutto di vivere una vita normale radendosi regolarmente. Tutto cambia quando sposa Abel, proprietario di un caffè sempre vuoto, indebitato con il ricco proprietario della fabbrica che dà lavoro a tutta la piccola comunità locale. Abel non sa nulla del segreto di Rosalie e la sposa per la sua dote. Tuttavia, Rosalie vuole essere accettata come donna e decide di smettere di nascondere la sua diversità, convincendo il marito che potrà attirare molti clienti con il suo curioso aspetto di donna barbuta. Inizialmente tutto va come Rosalie aveva previsto, ma lo stigma sociale è solo momentaneamente sopito.

 

L’Esorcismo – Ultimo Atto

Regia: Joshua John Miller

Cast: Russell Crowe, Ryan Simpkins, Chloe Bailey, David Hyde Pierce, Adam Goldberg, Sam Worthington, Tracey Bonner, Marcenae Lynette, Joshua John Miller, Hallie Samuels, Samantha Mathis, Anna Maria Reyer

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Anthony Miller è un attore ormai alla deriva, tormentato dai demoni del suo passato. Quando finalmente ottiene un ruolo da protagonista in un film horror sugli esorcismi, l’uomo sembra riprendere contatto con la realtà, ricucendo persino il rapporto complesso con sua figlia adolescente. Però durante le riprese inquietanti fenomeni iniziano a susseguirsi sul set, trascinando Anthony in un baratro di follia. Scena dopo scena, il comportamento dell’uomo si fa sempre più sinistro, rendendolo una pericolosa minaccia persino per sua figlia.

 

Quell’estate con Irène

Regia: Carlo Sironi

Cast: Noée Abita, Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio, Gabriele Rollo, Beatrice Puccilli, Anna di Luzio, Maurizio Grassia

Distribuzione: Fandango

Trama: Siamo nell’agosto 1997. Clara e Irène si incontrano per la prima volta durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura. Timida e solitaria l’una, sfacciata e inarrestabile l’altra, in comune hanno soltanto i loro 17 anni e quella malattia che sembrava sconfitta ma è ancora un’ombra presente nelle loro vite. Eppure quando sono insieme la paura svanisce e bastano poche ore a renderle inseparabili, al punto di decidere di scappare insieme su un’isola lontana da tutti dove poter finalmente vivere la loro prima vera estate.

 

Vincent deve morire

Regia: Stéphan Castang

Cast: Karim Leklou, Vimala Pons, François Chattot, Karoline Rose Sun, Emmanuel Vérité

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: La vita scorre tranquilla per Vincent finché all’improvviso, senza apparente motivo, degli sconosciuti iniziano ad attaccarlo con chiari intenti omicidi. Il numero dei suoi aggressori sale giorno dopo giorno: basta uno sguardo e tutti vogliono la sua testa. Costretto alla fuga, l’uomo si trova così coinvolto in una spirale di violenza inspiegabile e del tutto fuori controllo.

 

Buena Vista Social Club

Regia: Wim Wenders

Cast: Ry Cooder, Compay Segundo, Ibrahim Ferrer, Omara Portuondo

Distribuzione: Cineteca di Bologna e CG Entertainment

Trama: Un gruppo di musicisti della tradizione cubana viene riunito dal chitarrista Ry Cooder per realizzare un disco e una tournée. Confessioni personali, percorsi musicali, racconti di vita vissuta s’intrecciano in uno splendido affresco dove la macchina da presa di Wenders cattura il cristallino talento e la gioia di vivere di questi straordinari musicisti.

 

HAIKYU!! The Dumpster Battle

Regia: Susumu Mitsunaka

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Ispirato da un giocatore di bassa statura noto come “Piccolo Gigante”, Hinata crea una squadra nel suo ultimo anno di scuola media. Purtroppo la sua squadra si scontra nel loro primo torneo con quella del “Re del Campo” Tobio Kageyama, perdendo inevitabilmente. Dopo questa sconfitta, Hinata giura di superare Kageyama, ma quando inizia il liceo, e si unisce alla squadra di pallavolo, scopre che anche il suo suo avversario di un tempo, Tobio, si è iscritto nella stessa scuola e squadra, diventando quindi il suo nuovo compagno.