29/06/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 29 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/06/2023 Aggiornato il 29/06/2023

Questa fine di giugno porta al cinema l'attesissimo Indiana Jones e il Quadrante del Destino, ma non solo

Indiana Jones

Questo fine giugno non manca di regalarci piacevoli uscite cinematografiche, a partire da un titolo davvero attesissimo ovvero Indiana Jones e il Quadrante del Destino, che vede Harrison Ford vestire di nuovo i panni del celebre archeologo a quindici anni di distanza dal capitolo precedente del franchise (Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo). Il film, presentato in anteprima al 76esimo Festival di Cannes, ha già avuto una splendida accoglienza. Per chi ama le commedie italiane c’è poi Lo sposo indeciso, con Gian Marco Tognazzi e Ilenia Pastorelli.

Nei prossimi giorni, invece, in modalità evento arriverà nelle sale la versione restaurata di Ziggy Stardust & The Spiders From Mars: Il Film, imperdibile per i fan di David Bowie.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Regia: James Mangold

Cast: Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas, John Rhys-Davies, Shaunette Renée Wilson, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Boyd Holbrook, Olivier Richters, Ethann Isidore, Mads Mikkelsen

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Siamo nel 1969 e Indiana Jones ha deciso di ritirarsi, ma si trova a rimandare il momento della pensione. La sua figlioccia Helena, di “professione” truffatrice, è infatti entrata in possesso del Quadrante di Archimede ovvero un raro e prezioso manufatto (in grado di individuare le fratture temporali) che suo padre aveva affidato alle cure di Indiana Jones. La ragazza è intenzionata a venderlo al miglior offerente, ex-nazisti compresi.

 

Lo sposo indeciso

Regia: Giorgio Amato

Cast: Gian Marco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Giorgio Colangeli, Ornella Muti, Claudia Gerini, Jenny De Nucci

Distribuzione: Europictures

Trama: Gianni Buridano è un noto filosofo di mezza età che si innamora perdutamente di Samantha, una bella ragazza che lavora come donna delle pulizie nella stessa università dove lui insegna. I due decidono di sposarsi in chiesa, nonostante lui sia sempre stato critico nei confronti della morale cattolica. Proprio per questo il testimone di nozze, l’antropologo Edoardo Pignone, cerca di far cambiare idea all’amico. E intanto c’è anche un’altra persona, contraria alle nozze, che si rivolge alla Maga Cecilia per lanciare una maledizione contro gli sposi.

 

La folle vita

Regia: Raphaël Balboni e Ann Sirot

Cast: Jo Deseure, Jean Le Peltier, Lucie Debay, Gilles Remiche

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Alex e Noémi sono due giovani trentenni desiderosi di avere un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro per via di una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte e utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi geni­toriali del figlio e della sua fidanzata.

 

Monte Verità

Regia: Stefan Jäger

Cast: Maresi Reigner, Max Hubacher, Julia Jentsch, Hannah Herzsprung, Joel Basman, Philipp Hauss

Distribuzione:

Trama: Draka Distribuzione

Trama: Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie, che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide così di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, Hanna, che è affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente.

 

99 Lune

Regia: Jan Gassmann

Cast: Valentina Di Pace, Dominik Fellmann, Danny Exner, Ale Lindman

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Bigna ha 28 anni ed è una scienziata. La giovane è più vicina ai numeri che alle persone, tanto da trovare appagamento sessuale nei giochi di ruolo anonimi. La sua regola è “una volta e mai più”, ma l’incontro con Frank non va secondo i piani e fa scattare qualcosa in lei.

 

Silent Land

Regia: Aga Woszczyńska

Cast: Dobromir Dymecki, Agnieszka Zulewska, Jean Marc Barr e Alma Jodorowsky

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Una giovane coppia polacca, che sogna la vacanza ideale, affitta una villa in Sardegna. Però le loro aspettative si scontrano con la realtà quando si rendono conto che la piscina della villa non è agibile. Ignorando i problemi di siccità dell’isola, insistono perché venga riparata e riempita. La presenza di uno sconosciuto, addetto alla riparazione, apre una crepa nell’apparente idillio e innesca una serie di eventi che porterà i due ad agire in modo istintivo e irrazionale, trascinandoli verso il punto più oscuro della loro relazione.

 

Falcon Lake

Regia: Charlotte Le Bon

Cast: Joseph Engel, Sara Montpetit, Monia Chokri, Arthur Igual, Jeff Roop

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Bastien è un timido tredicenne che, con la sua famiglia, alloggia nel cottage di un amico sul lago in Quebec. Qui il ragazzino conosce Chloé, una sedicenne spigliata e audace fan del folklore e delle leggende locali, che racconta a Bastien la storia di un fantasma che infesta la zona intorno al lago.

 

Ziggy Stardust & The Spiders From Mars: Il Film (dal 3 al 5 luglio)

Regia: D.A. Pennebaker

Cast: David Bowie, Jeff Beck, Ringo Starr

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Il 3 luglio del 1973 David Bowie saliva sul palco dell’Hammersmith Odeon di Londra per “uccidere”, davanti a 5000 fan increduli, Ziggy Stardust, il suo alter ego più celebre. Quella notte straordinaria fu immortalata dal celebre regista D.A. Pennebaker che nel backstage e sul palco filmò David Bowie e gli Spiders from Mars e persino Ringo Starr che si era intrattenuto per una chiacchierata con loro.