28/03/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 28 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/03/2024 Aggiornato il 28/03/2024

Da Priscilla a Un mondo a parte, passando per il cortometraggio Nimic. Ecco i film che ci aspettano al cinema questa settimana

Un mondo a parte

Pronti per scoprire i film in uscita al cinema questa settimana e che ci accompagneranno anche durante il weekend di Pasqua? Tra i titoli imperdibili c’è Priscilla, il film di Sofia Coppola tratto da Elvis and Me, memoir scritto da Priscilla Presley con Sandra Harmon nel 1985, che era stato presentato all’80esima Mostra del Cinema di Venezia dove la protagonista Cailee Spaeny aveva vinto la Coppa Volpi.

Antonio Albanese e Virginia Raffaele sono invece al centro di Un mondo a parte, il nuovo film di Riccardo Milani.

Vi segnaliamo inoltre l’uscita in sala di Nimic, cortometraggio del regista Yorgos Lanthimos, che ha da poco vinto quattro Oscar con il suo Povere Creature!

 

Priscilla

Regia: Sofia Coppola

Cast: Jacob Elordi, Cailee Spaeny, Dagmara Dominczyk, Ari Cohen

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley ad una festa: lei è una adolescente, mentre lui è già la superstar del rock’n’roll. Tra i due scatta la scintilla e l’uomo, nel privato, si rivela completamente diverso. Il film racconta infatti il lato nascosto di questo grande mito americano ripercorrendo la grande storia d’amore tra lui e Priscilla, iniziata in una base dell’esercito tedesco e proseguita nella sua tenuta da sogno a Graceland. Una storia fatta di amore, sogni e fama.

 

Un mondo a parte

Regia: Riccardo Milani

Cast: Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti, Sergio Meogrossi, Corrado Oddi

Distribuzione: Medusa Film

Trama: dopo quarant’anni di insegnamento nella giungla romana, il maestro elementare Michele Cortese riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Però, quando tutto sembra andare per il meglio, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, è destinata a chiudere. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

 

Nimic

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Matt Dillon, Daphne Patakia, Susan Elle

Distribuzione: Trent Film

Trama: cortometraggio suggestivo e affascinante, onirico e straniante, che ci fa vivere una vera e propria esperienza non solo narrativa, ma anche sensoriale. Protagonista è un violoncellista sposato con prole che un giorno, dopo le prove a teatro, si trova in metropolitana e incrocia lo sguardo di una sconosciuta. Nulla di strano, se non fosse che all’improvviso lei mima ogni parola e gesto del musicista, seguendolo fino a casa. Lei diventa il suo doppio e ci troviamo così immersi nel viaggio di un uomo all’interno dello sguardo di una donna.

 

Godzilla e Kong – Il nuovo Impero

Regia: Adam Wingard

Cast: Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Dan Stevens, Kaylee Hottle, Alex Ferns, Fala Chen

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattono fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza e la nostra.

 

I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà

Regia: Loris Lai

Cast: Marwan Hamdan, Mikhael Fridel, Tom Rhys Harries, con la partecipazione di Lyna Khoudri, Qassim Gdeh, Hussam Shadat, Yasmine Attia, Oday Saedi, Jaron Löwenberg, Ruth Rosenfeld, Jamal Sassi

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: striscia di Gaza, 2003. Nel territorio di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani. Mahmud è un bambino palestinese con la passione per il surf, che per lui rappresenta uno spazio di gioia e libertà in una realtà fatta di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto. Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan , un ex campione di surf la cui carriera è stata stroncata da un infortunio. Dan, vittima di una dipendenza dagli antidolorifici, è in lutto per la morte della sorella, uccisa in un bombardamento mentre lavorava come medico volontario proprio sulla striscia di Gaza. L’incontro con Mahmud e Alon e la decisione di dare loro lezioni di surf perché possano inseguire i loro sogni, darà una svolta alla sua vita. Nello stesso tempo Mahmud e Alon, a causa della loro amicizia, si troveranno a fare una scelta ribelle e capace di sconvolgere le loro esistenze.

 

Il teorema di Margherita

Regia: Anna Novino

Cast: Ella Rumpf, Clotilde Courau, Jean-Pierre Darroussin, Julien Frison, Sonia Bonny

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: a causa di un piccolo errore durante una dimostrazione in aula, Margherita entra in crisi: la sua autostima crolla e anche il suo desiderio di affermarsi come matematica. Però quanto avvenuto rappresenta anche il punto di svolta che riconnette Margherita alla vita reale e di relazione che aveva trascurato per gli studi. Scopre anche che la sua mente matematica le può fare guadagnare molti soldi con un gioco, il mah-jong, che ben presto diventa la sua sfida quotidiana alla sorte. Così le si apre un nuovo capitolo della vita, fatta di riscatto personale e sociale, ma anche della scoperta dell’amore.

 

Fino alla fine della Musica

Regia: Cristiane Oliveira

Cast: Cibele Tedesco, Hugo Lorensatti, Nicolas Vaporidis

Distribuzione: Lo Scrittoio e Solaria Film

Trama: Chiara e Alfredo sono un’anziana coppia sposata che vive la propria vita un giorno alla volta in quella che sembra essere una rinata monotonia dopo la morte del figlio. Questo stato di sospensione viene interrotto quando anche un altro figlio decide di andare via di casa e Chiara, dopo aver parlato col fidanzato della figlia della cugina, si avvicina alla filosofia buddista. La donna si convince che una piccola tartaruga, che il marito ha portato a casa qualche giorno prima e con cui viaggia in macchina, possa in realtà essere la reincarnazione del figlio deceduto. Per questa ragione sceglie di accompagnare Alfredo durante i suoi consueti viaggi come venditore per i bar di Serra Gaúcha e questa nuova situazione la porta a scoprire i segreti del marito e a rivalutare le sue concezioni nei confronti della vita, della morte, della religione e dei peccati.

 

Orlando, My Political Biography

Regia: Paul B. Preciado

Distribuzione: Fandango

Trama: nel 1928 Virginia Woolf scrisse Orlando, il primo romanzo in cui il protagonista cambia sesso nel bel mezzo della storia. Un secolo dopo, il filosofo, scrittore e attivista trans Paul B. Preciado decide di inviare una lettera filmata a Virginia Woolf. In questo documentario il suo Orlando è uscito dalla finzione e sta vivendo una vita che lei non avrebbe mai immaginato.