28/12/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 28 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/12/2023 Aggiornato il 28/12/2023

Ecco i film in arrivo al cinema a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. E attenzione in particolare all'evento Vacanze di Natale Day

Vacanze di natale day

Il weekend di Natale è passato e ora ci stiamo avvicinando a quello di Capodanno. E come sempre ci sono dei film che arrivano nei cinema a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Tra i primi ci sono Ricomincio da me di Nathan Ambrosioni, una storia al femminile con protagonista Camille Cottin e Come può uno scoglio, commedia di Gennaro Nunziante con Pio e Amedeo. E anche il 2024 inizia all’insegna della commedia italiana con Succede anche nelle migliori famiglie di e con Alessandro Siani.

Invece chi ama l’animazione si potrà godere Il ragazzo e l’airone, il nuovo film di Hayao Miyazaki.

Però attenzione perché c’è anche un evento molto atteso: il 30 dicembre è infatti il Vacanze di Natale Day. Il film-culto di Carlo Vanzina torna nelle sale, a 40 anni dalla sua uscita, in versione restaurata e rimasterizzata però per un solo giorno.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Ricomincio da me

Regia: Nathan Ambrosioni

Cast: Camille Cottin, Léa Lopez, Thomas Gioria, Louise Labeque, Oscar Pauleau, Juliane Lepoureau, Catherine Mouchet, Florence Muller

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Antonia, detta Toni, è una mamma single che ha cresciuto da sola i suoi cinque figli, lasciandosi alle spalle una promettente carriera musicale (a vent’anni, infatti, aveva inciso una hit di grande successo). In casa ha sempre molto da fare e solo raramente si concede una sera libera con gli amici. Finalmente i suoi ragazzi più grandi iniziano l’università e lei si chiede cosa farà quando lasceranno il nido? A quarantatré anni avrà ancora il tempo di riprendere in mano la sua vita? Intanto si iscrive a sua volta all’università.

 

Come può uno scoglio

Regia: Gennaro Nunziante

Cast: Pio d’Antoni, Amedeo Grieco, Francesca Valtorta, Nicola Rignanese, Christina Andrea Roasmilia, Claudio Bigagli

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Pio è un ragazzo impacciato e debole di carattere, al quale il defunto padre Salvatore (un ricco costruttore) ha imposto le sue scelte. La vita di Pio è comunque, all’apparenza, invidiabile: avvocato e presidenza dell’azienda paterna, è sposato con Borromeo ed è padre di Ginevra e Manfredi, vive nel castello dei suoceri ovvero i marchesi Pasin, proprietari di una storica cantina vinicola. Ad un certo punto Pio viene candidato sindaco da un gruppo di imprenditori, consapevoli che per via del suo carattere possa essere facilmente manovrabile. Intanto don Boschin, parroco del paese e guida spirituale del suo defunto padre, gli chiede il favore di assumere come autista Amedeo, un ragazzo dal passato turbolento che l’ha visto spesso finire in carcere e che sta cercando di reinserirsi nel mondo del lavoro. Quella di Amedeo è una vera e propria irruzione nella vita di Pio; con i suoi modi espliciti e la sua esuberanza inizia a sovvertire la consolidata armonia familiare.

 

Vacanze di Natale (solo 30 dicembre)

Regia: Carlo Vanzina

Cast: Christian De Sica, Jerry Calà, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Moana Pozzi

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Film corale che racconta le vacanze natalizie a Cortina d’Ampezzo di alcuni personaggi piuttosto esuberanti che danno vita ad esilaranti avventure e scomode storie d’amore, che si intrecciano con risultati imprevedibili e comici.

 

Il ragazzo e l’airone (dal 1° gennaio)

Regia: Hayao Miyazaki

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di 12 anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. Un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio.

 

Succede anche nelle migliori famiglie (dal 1° gennaio)

Regia: Alessandro Siani

Cast: Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania, Euridice Axen, Sebastiano Somma, Sergio Friscia, Lucia Sardo, Evelyn Famà, Silvia Mazzieri

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Davide Di Rienzo, laureato in medicina e finito a fare il volontario alla Caritas (perché troppo influenzato dall’opprimente figura paterna di medico eccellente), conduce una vita tendenzialmente normale, spesa tra una delusione amorosa e l’altra. Un giorno riceve una telefonata che gli comunica la scomparsa del padre e così, tornato nella vecchia villa di famiglia, decide di prendersi cura della madre Lina insieme ai fratelli Renzo e Isabella (a differenza sua dei perfettini di successo). Ad un certo punto Lina sembra aver recuperato all’improvviso l’entusiasmo di sempre. Il motivo? Le sue imminenti nozze con il signor Angelo Cederna, vecchio amichetto e fidanzatino d’infanzia. I tre fratelli, ovviamente, vogliono vederci chiaro.