Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 27 novembre
Da Breve storia d'amore a Die My Love, da Oi vita mia a Zootropolis 2. Ecco i film in arrivo al cinema questa settimana
La sala cinematografica, in queste giornate fredde, può risultare un piacevole rifugio soprattutto se propone dei film interessanti, come succede questa settimana. Tra i titoli in uscita l’esordio alla regia di Ludovica Rampoldi ovvero Breve storia d’amore (presentato in anteprima all’ultima Festa del Cinema di Roma) con Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano e Valeria Golino. Chi ama le commedie italiane non potrà perdersi Oi vita mia di e con Pio e Amedeo, che vede nel cast anche il mitico Lino Banfi.
Si cambia totalmente mood con Die My Love di Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson.
Un film da vedere con tutta la famiglia? Indubbiamente Zootropolis 2.
Le novità da non perdere
Breve storia d’amore
Regia: Ludovica Rampoldi
Cast: Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Andrea Carpenzano, Valeria Golino
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Protagoniste di questa storia sono due coppie: da una parte i trentenni Lea e Andrea, dall’altra i cinquantenni Rocco e Cecilia. Quattro personaggi i cui destini collidono la sera in cui Lea conosce Rocco in un bar e inizia con lui una relazione clandestina, consumata in una stanza d’albergo. Un tradimento all’apparenza come tanti, che prende una piega imprevista quando Lea comincia a infilarsi nella vita di Rocco, stravolgendo gli equilibri.
Die My Love
Regia: Lynne Ramsay
Cast: Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, LaKeith Stanfield, Nick Nolte, Sissy Spacek
Distribuzione: MUBI
Trama: Grace e il suo compagno Jackson si sono da poco trasferiti in una vecchia casa immersa nella campagna. Decisa a scrivere il Grande Romanzo Americano, Grace si ambienta nella nuova vita e dopo poco tempo la coppia accoglie la nascita di un bambino. Jackson però è spesso assente, e con le pressioni della vita domestica che iniziano a pesarle, Grace comincia lentamente a perdere il controllo.
Oi vita mia
Regia: Pio e Amedeo
Cast: Pio e Amedeo, Lino Banfi, Ester Pantano, Cristina Marino, Marina Lupo, Adriana De Meo, Emanuele La Torre
Distribuzione: PiperFilm
Trama: Pio gestisce una comunità di recupero per ragazzi, mentre Amedeo una casa di riposo per anziani. Uno ha una relazione in crisi, l’altro una figlia adolescente irrequieta. Costretti dalle circostanze a vivere sotto lo stesso tetto tra anziani smemorati e giovani casinisti che si fanno la guerra, i due finiranno per scambiarsi consigli non richiesti, infilarsi in situazioni assurde e, tra bollette arretrate e partite a padel, trovare finalmente il coraggio di mettere ordine alle loro vite e scoprire così un nuovo modo di stare assieme.
Zootropolis 2
Regia: Jared Bush e Byron Howard
Voci italiane: Michela Giraud, Max Angioni, Matteo Martari, Alessandro Del Piero, Claudio Marchisio, Max Mariola, Stefania Andreoli
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Judy e Nick si trovano sulle tracce di un grande mistero quando Gary De’Snake arriva a Zootropolis e mette sottosopra la città. Per risolvere il caso i due, sotto copertura, sono costretti ad avventurarsi in nuove e inaspettate aree di Zootropolis, dove la loro collaborazione viene messa alla prova come mai prima d’ora.
About Luis
Regia: Lucia Chiarla
Cast: Natalia Christina Rudziewicz, Max Riemelt, Franziska Trockner, Eli Wasserschied
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Trama: La vita non è facile per la coppia formata da Constanze e Jens: tra corse notturne in taxi e turni in ufficio nel fine settimana, riescono a malapena a mandare avanti la loro vita, incontrandosi per brevi conversazioni nel taxi di Jens e accompagnando avanti e indietro il loro figlio Luis. Finché un giorno una telefonata da scuola sconvolge la loro routine: Luis è vittima di bullismo. Il motivo? Il suo adorato zaino a forma di unicorno. Il preside consiglia ai genitori di comprarne uno nuovo, cosa che genera un profondo conflitto nella coppia.L a situazione degenera e il taxi diventa una sorta di ring, un microcosmo in cui i genitori si scontrano su questioni universali.
Put Your Soul on Your Hand and Walk – Prendi in mano l’anima e cammina
Regia: Sepideh Farsi
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Con questo documentario la regista iraniana ci porta tra le rovine delle case distrutte, nelle strade deserte di Gaza sotto l’occhio vigile dei cecchini in cui si aggirava per scattare le sue foto Fatma Hassouna, fotoreporter palestinese di 24 anni. che si infondeva coraggio per proseguire la sua missione di testimone di cosa stava accadendo dicendo: “Ogni secondo, quando cammini per strada, metti l’anima in mano e cammina”.
Il primo figlio
Regia: Mara Fondacaro
Cast: Benedetta Cimatti, Simone Liberati, Astrid Meloni, Lorenzo Ferrante
Distribuzione:
Trama: Lo Scrittoio
Trama: Ada e il compagno Rino si trasferiscono in una villa immersa nella natura. Incinta del loro secondo figlio, Ada, man mano che si avvicina il parto, comincia a rivivere il dolore per la perdita prematura del primogenito. Nonostante finga di stare bene, in realtà non ha ancora elaborato il lutto e inizia a credere che suo figlio sia ritornato dall’aldilà per impedire la nascita del fratello.
Orfeo
Regia: Virgilio Villoresi
Cast: Luca Vergoni, Giulia Maenza
Distribuzione: Double Line
Trama: Adattamento cinematografico di Poema a fumetti di Dino Buzzati (pubblicato nel 1969 e considerato la prima graphic novel italiana), in cui viene rielaborato in chiave moderna il mito di Orfeo e Euridice, ambientandolo in una Milano tra l’onirico e il distopico. Qui vengono riproposti i temi che hanno caratterizzato la ricerca artistica dell’autore: l’arte, l’amore, il mistero, l’erotismo, la melanconia, le riflessioni sul rapporto tra la vita e la morte.
Bobò
Regia: Pippo Delbono
Cast: Pippo Delbono, Bobò
Distribuzione: Cinecittà Luce
Trama: Documentario che racconta la storia di Bobò, un uomo sordomuto, analfabeta e microcefalo, che ha vissuto per 46 anni nel manicomio di Aversa. La sua vita prende una svolta inattesa quando incontra Pippo Delbono, che lo scopre durante una visita nella struttura e ne rimane profondamente colpito. Da quel momento nasce un legame umano e artistico che cambierà per sempre le loro vite. Attraverso questo incontro, Bobò (fino ad allora invisibile al mondo) diventa una figura centrale nel teatro e nel cinema di Delbono, rivelandosi un interprete sorprendente, capace di comunicare con forza e poesia anche senza parole.
Lo schiaffo
Regia: Frédéric Hambalek
Cast: Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Julia e Tobias, dietro l’apparenza di vita perfetta, nascondono tensioni e segreti che la loro figlia Marielle è destinata a scoprire. Quando, dopo aver ricevuto uno schiaffo, la bambina sviluppa misteriosi poteri telepatici, nessuna menzogna può più essere taciuta: ogni pensiero, ogni gesto, ogni bugia viene smascherata.
Mentre la verità invade la loro quotidianità, la coppia si ritrova in un gioco di manipolazioni e recriminazioni sempre più assurdo e ironico, che mette a nudo la fragilità dei rapporti familiari e il bisogno, spesso contraddittorio, di sincerità e finzione.
Ricardo e la pittura
Regia: Barbet Schroeder
Cast: Ricardo Cavallo, Pierre Astier, Philippe Pech de Laclause, Sascha Koshnevis Balkan, Appolinaire Le Vot
Distribuzione: Satine film
Trama: Un viaggio nella storia dell’arte guidato dallo sguardo colto e visionario dell’artista Ricardo Cavallo, un uomo eccezionale che, con semplicità e umiltà, ha dato il massimo per l’arte, trasmettendo la sua passione anche ai bambini del suo villaggio.
Caravaggio a Roma. il Viaggio del Giubileo (dall’1 al 3 dicembre)
Regia: Giovanni Piscaglia
Distribuzione: Nexo Studios
Trama: Documentario che esplora la dimensione spirituale di Caravaggio nella Roma del Giubileo. Un viaggio che dalla contemporaneità dei pellegrini di oggi ci porta al Seicento, dove si forma e si perde la vita di un genio inquieto.
Sognando rosso (dall’1 al 3 dicembre)
Regia: Manish Pandey, Christopher M. Armstrong
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Documentario che propone un’indagine profonda sulla figura di Luca Montezemolo, capace di trasformare Ferrari senza snaturarne l’essenza, e un racconto sulle dinamiche tra capitalismo e hyper-capitalismo nel XXI secolo. Il film è anche una riflessione sulla capacità di un uomo di rimanere fedele ai propri valori in un mondo in costante cambiamento.
Ti potrebbe interessare anche:
- Carosello in Love: viaggio sentimentale tra pubblicità e sogni
- Serie tv: L'appartamento - Sold Out, una favola moderna con Giorgio Pasotti
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- X Factor 2025: le pagelle della semifinale
- Francesco Sarcina presenta l'opera rock Immensamente Giulia



