26/01/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 26 gennaio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/01/2023 Aggiornato il 26/01/2023

Siete a caccia di emozioni? Da Hometown - La strada dei ricordi a Profeti, ecco i film da non perdere questa settimana. Voglia di spensieratezza? C'è A letto con Sartre

Profeti

Grandi emozioni ci aspettano anche questa settimana al cinema. In concomitanza con il Giorno della Memoria del 27 gennaio escono alcuni film che ci aiutano a non dimenticare, tra i quali vi segnaliamo Hometown – La strada dei ricordi, documentario in cui il regista Roman Polański e il fotografo Ryszard Horowitz raccontano le loro storie.

Cambiando prospettiva c’è invece Profeti, film di Alessio Cremonini con una bravissima Jasmine Trinca.

Non mancano titoli più spensierati come A letto con Sartre, che vede nel cast la presenza di Vanessa Paradis e Valeria Bruni Tedeschi.

 

A letto con Sartre

Regia: Samuel Benchetrit

Cast: François Damiens, Vanessa Paradis, Valeria Bruni Tedeschi, Vincent Macaigne

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Jeff è un piccolo boss locale, che tenta di sedurre una cassiera scrivendole discutibili quanto struggenti poesie d’amore. La sanno Jésus e Poussin, suoi fedelissimi, che tra una riflessione filosofica e l’altra aiutano la figlia adolescente del capo ad avvicinare il ragazzo che tanto le piace. E lo sa ancora di più Jacky, scagnozzo innamorato di un’aspirante attrice di teatro e che, pur di averla, è disposto persino a recitare al suo fianco in uno spettacolo teatrale sulla vita sessuale di Sartre e Simone de Beauvoir.

 

Hometown – La strada dei ricordi

Regia: Mateusz Kudla, Anna Kokoszka – Romer

Cast: Roman Polański e Ryszard Horowitz

Distribuzione: Vision Distribution con Europictures

Trama: Documentario la cui narrazione si snoda seguendo i passi di Polanski e Horowitz per le strade di Cracovia: i due amici ripercorrono i luoghi e insieme i primi anni della loro vita, ricordano i momenti drammatici vissuti al tempo dell’occupazione nazista e durante l’Olocausto, quando Polanski era nel ghetto ebraico. Polanski lasciò la città natale da giovanissimo per diventare un cineasta, mentre Horowitz fuggì alla volta di New York per cominciare quella che sarebbe diventata una straordinaria carriera nel campo della fotografia.

 

Profeti

Regia: Alessio Cremonini

Cast: Jasmine Trinca, Isabella Nefar, Ziad Bakri

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Sara è una giornalista italiana andata in Medio Oriente per raccontare la guerra dello Stato Islamico, mentre Nur è una foreign fighter radicalizzata a Londra che ha sposato un miliziano e ora vive nel Califfato. Sara viene rapita dall’Isis e in quanto donna, essere inferiore che ha dignità solo se sottomessa al maschio, non può stare in una prigione dove sono presenti anche degli uomini. Per questo motivo viene data in custodia proprio a Nur, in casa sua. Le due donne si confronteranno, iniziando una guerra psicologica, mentre intorno scoppiano le bombe e i nemici vengono bruciati vivi per vendetta.

 

Il primo giorno della mia vita

Regia: Paolo Genovese

Cast: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini, Vittoria Puccini, Lino Guanciale

Distribuzione: Medusa

Trama: Un uomo misterioso si presenta a quattro persone che hanno toccato il fondo e vogliono farla finita per proporre loro un patto: una settimana di tempo per farle rinnamorare della vita. La sua missione è quella di offrire la possibilità di scoprire come potrebbe essere il mondo senza di loro e aiutarle a trovare un nuovo senso alle proprie esistenze.

 

The Plane

Regia: Jean-François Richet

Cast: Gerard Butler, Mike Colter, Lilly Krug, Daniella Pineda, Tony Goldwyn, Remi Adeleke

Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures International Italy

Trama: Brodie Torrance è un coraggioso pilota che, per salvare i suoi passeggeri da una violenta tempesta, effettua un rischioso atterraggio d’emergenza su una remota isola delle Filippine. I superstiti dovranno però affrontare una nuova minaccia: degli spregiudicati guerriglieri indipendentisti che vivono in quelle terre. Il gruppo viene rapito e sarà compito del comandante Torrance proteggere i sopravvissuti presi in ostaggio e portarli in salvo. Ad affiancarlo in questa missione impossibile ci sarà un ex Marine in arresto, che era a bordo dell’aereo scortato dall’FBI.

 

La Seconda Via

Regia: Alessandro Garilli

Cast: Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato, Simone Coppo, Giusto Cucchiarini, Stefano Zanelli, Neri Marcorè e con Nina Pons, Anna Orso, Melania Dalla Costa

Distribuzione: RS Productions

Trama: Siamo sul fronte russo durante la Seconda Guerra Mondiale. La compagnia 604 Alpini, per sfuggire al nemico, attraversa la steppa ma all’arrivo della notte rimangono solo sei giovani Alpini e un mulo, in un deserto di neve. Un viaggio tra sogno e realtà a 40 sottozero.

 

Terezin

Regia: Gabriele Guidi

Cast: Mauro Conte, Dominika Zeleníková, Alessio Boni, Cesare Bocci, Antonia Liskova

Distribuzione: Minerva Pictures

Trama: Il clarinettista italiano Antonio e la violinista cecoslovacca Marina si innamorano a Praga durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1942 vengono deportati a Terezin dove la loro storia si intreccia con le incredibili vicende dei tanti artisti e intellettuali rinchiusi nel ghetto. Eccellenze umane ed artistiche del centro Europa che, durante la guerra, realizzarono centinaia di produzioni musicali riuscendo a far divenire l’arte uno strumento di sopravvivenza per migliaia di persone segregate.

 

Anton Cechov

Regia: René Féret

Cast: Nicolas Giraud, Lolita Chammah, Robinson Stévenin, Jacques Bonnaffé, Jenna Thiam, Brontis Jodorowsky, Marie Féret, Alexandre Zeff, Philippe Nahon

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: È l’estate del 1890. Anton Čechov è un umile medico russo, che scrive racconti che vende ai giornali per sfamare la sua famiglia. Il suo talento viene notato dai colleghi e guadagna persino l’ammirazione di personaggi illustri, tra cui Tolstoj. Però quando suo fratello muore di tubercolosi, pieno di rimorso, decide di fuggire dalla sua crescente notorietà e si reca nella colonia penale dell’isola di Sakhalin, in Siberia, per scrivere della società depravata in cui vivono i detenuti. Questo viaggio ispirerà alcuni dei suoi pezzi più brillanti e famosi.

 

Billie Eilish Live At The O2

Regia: Sam Wrench

Cast: Billie Eilish

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: I fan di Billie Eilish potranno godersi, in versione cinematografica 4K con audio Dolby Atmos (dove disponibile), il suo spettacolare concerto all’O2 di Londra. Questo film-concerto conduce gli spettatori attraverso un viaggio visivo seducente, nel cuore del Happier Than Ever-The World Tour, con cui l’artista ha battuto ogni record di spettatori.