25/09/2025

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 25 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/09/2025 Aggiornato il 25/09/2025

Da La voce di Hind Rajab a Il padre dell'anno, da Esprimi un desiderio a Queen. Rock Montreal. Ecco tutti i film che troverete al cinema questa settimana

La voce di Hind Rajab

Il mese di settembre si chiude con tanti nuovi film in arrivo al cinema, a partire dal doloroso (ma necessario) La voce di Hind Rajab di Ben Hania, vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria all’82esima Mostra del Cinema di Venezia.

Si cambia totalmente mood con Il padre dell’anno di Hallie Meyers-Shyer con protagonisti Michael Keaton e Mila Kunis.

Rimanendo nell’ambito della commedia, ma spostandoci in Italia segnaliamo l’uscita di Esprimi un desiderio di Volfango De Biasi, con Max Angioni e Diego Abatantuono. Imperdibile poi per gli amanti della grande musica il film-evento Queen. Rock Montreal, che rimarrà nelle sale solo fino al 1° ottobre.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Il padre dell’anno

Regia: Hallie Meyers-Shyer

Cast: Michael Keaton, Mila Kunis, Andie MacDowell, Laura Benanti, Kevin Pollak

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Andy Goodrich è un uomo d’affari e padre spesso assente, la cui vita cambia radicalmente quando la moglie entra in un programma di riabilitazione, lasciandolo improvvisamente da solo con i figli gemelli di nove anni. Catapultato nel mondo della genitorialità moderna, Andy si affida alla figlia del suo primo matrimonio, Grace, affrontando con goffaggine, tenerezza e umanità la sfida più grande della sua vita: esserci davvero.

 

La voce di Hind Rajab

Regia: Ben Hania

Cast: Clara Khoury, Saja Kilani, Motaz Malhees

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: 29 gennaio 2024. I volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata d’emergenza: una bambina di sei anni, intrappolata in un’auto sotto il fuoco di una sparatoria a Gaza, implora di essere soccorsa. In costante contatto con lei, aggrappati alla sua voce disperata, faranno tutto il possibile per salvarla.

 

Esprimi un desiderio

Regia: Volfango De Biasi

Cast: Max Angioni, Diego Abatantuono, Neva Leoni, Nunzia Schiano, Gaetano Bruno, Elisabetta De Vito, Elisabetta De Palo, Giorgio Colangeli, Hal Yamanouchi, Nini Salerno, Irene Girotti, Maria Grazia Cucinotta, Marco Messeri, Hebert Ballerina, Alessio Praticò, Antonio Gerardi

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: In seguito a una disavventura, Simone viene condannato ai lavori utili in una residenza per anziani, dove viene preso di mira da un gruppo di arzilli vecchietti capeggiati da Ettore. Lo scontro inziale, però, diventa un’occasione per costruire insieme qualcosa di inaspettato, un senso di appartenenza che a tutti loro, in un modo o nell’ altro, era mancato.

 

Una battaglia dopo l’altra

Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro, Regina Hall, Teyana Taylor, Chase Infiniti

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Il rivoluzionario in declino Bob vive in uno stato di paranoia confusa, sopravvivendo ai margini della società insieme alla sua vivace e indipendente figlia Willa. Quando, dopo sedici anni, il suo acerrimo nemico riappare e Willa scompare, l’ex militante radicale si lancia in una disperata ricerca. Padre e figlia dovranno affrontare insieme le conseguenze del suo passato.

In The Lost Lands

Regia: Paul W. S. Anderson

Cast: Milla Jovovich, Dave Bautista, Amara Okereke, Deirdre Mullins, Arly Jover

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Nelle terre perdute, solo chi osa sopravvivere potrà reclamare la sua vendetta.

 

Familiar Touch

Regia: Sarah Friedland

Cast: Kathleen Chalfant, Carolyn Michelle, Andy Mcqueen, H. Jon Benjamin

Distribuzione: Fandango Distribuzione

Trama: Ruth Goldman, una donna anziana con demenza, esce di casa per un appuntamento. Ma quello che pensa sia un hotel si rivela essere una struttura per anziani e mentre la sua identità e i suoi desideri cambiano, Ruth dovrà confrontarsi con una serie di volti, routine e ambienti nuovi, fino ad ora sconosciuti.

 

La famiglia Leroy

Regia: Florent Bernard

Cast: Charlotte Gaisbourg, José Garcia, Lily Aubry, Hadrien Heaulmé

Distribuzione: Wanted

Trama: Sandrine Leroy comunica al marito Christophe di voler divorziare, dato che i loro figli saranno presto abbastanza grandi da lasciare la casa. In un ultimo tentativo, tanto audace quanto inverosimile, Christophe organizza un fine settimana per salvare il suo matrimonio: un viaggio attraverso i luoghi chiave della storia della loro famiglia. Un viaggio spensierato, ma che alla fine non sarà facile.

 

Super Happy Forever-La ragazza dal cappello rosso

Regia: Kohei Igarashi

Cast: Hiroki Sano, Yoshinori Miyata, Nairu Yamamoto

Distribuzione: Trent Film

Trama: Accompagnato dal suo amico di sempre Miyata, Sano torna in un resort in riva al mare dove ha conosciuto sua moglie Nagi, alla ricerca di un cappello rosso che può aiutarlo a riannodare i fili della loro storia d’amore iniziata cinque anni prima.

 

La casa delle bambole di Gabby

Regia: Ryan Crego

Cast: Laila Lockhart Kraner, Eduardo Franco, Maria Bamford

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Gabby parte per un emozionante viaggio on the road insieme a sua nonna Gigi verso la città di Cat Francisco. Però quando la sua preziosissima casetta delle bambole finisce nelle mani sbagliate dell’eccentrica gattara Vera, Gabby dovrà affrontare una straordinaria avventura nel mondo reale per ritrovare i suoi Gabby Cats e salvare la casetta prima che sia troppo tardi.

 

Queen. Rock Montreal (dal 25 settembre al 1° ottobre)

Regia: Saul Swimmer

Cast: Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor, John Deacon

Distribuzione: Nexo Studios

Trama: A 50 anni dall’uscita di Bohemian Rhapsody, l’iconico brano dei Queen, Freddie Mercury rivive nello storico show del 1981 a Montréal, che fu l’unico della band mai registrato interamente su pellicola.

 

Un viaggio per incontrare Mimì (dal 29 settembre)

Regia: Alfredo Lo Piero

Cast: Giancarlo Giannini, Tuccio Musumeci, Enrico Terrana, Claudio Musumeci, Alessandro Caruso

Distribuzione: Green Film

Trama: Docufilm che riporta Giancarlo Giannini sul set di Mimì metallurgico ferito nell’onore, di cui fu protagonista nel lontano 1972 sotto la regia di Lina Wertmüller. A distanza di oltre mezzo secolo, l’attore compie un viaggio fisico ed emotivo sulle tracce di Domenico Mardocheo, “Mimì”, le stesse tappe che permisero allora di impregnare di sicilianità il suo celebre personaggio, attraversando l’isola in lungo e in largo. Un itinerario simbolico e reale, passando per posti che evocano le tensioni sociali, le migrazioni interne e i grandi snodi della memoria collettiva italiana.