24/02/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 24 febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/02/2022 Aggiornato il 25/02/2022

Da L'ombra del giorno, che vede sul grande schermo la neo-coppia Scamarcio Porcaroli a Occhiali neri, che segna il ritorno di Dario Argento. E poi Belfast, il film pluricandidato all'Oscar di Kenneth Branagh, ecco tutte le novità da non perdere

L'ombra del giorno

Se amate il cinema, questa settimana avete tanti buoni motivi per uscire di casa e andare in sala. Sono infatti arrivati dei film che meritano di essere visti, molti dei quali italiani, a partire dal bellissimo Senza fine, documentario in cui Elisa Fuksas racconta Ornella Vanoni. C’è poi grande curiosità per L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni, che vede sul grande schermo la neo-coppia (anche nella vita) formata d Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli.

Gli amanti dell’horror poi non vedono l’ora di scoprire Occhiali neri, il nuovo film di Dario Argento, presentato in anteprima al Festival di Berlino.

E non prendete impegni nemmeno per i prossimi giorni, perché il 28 febbraio arriverà nelle sale Sul sentiero blu, documentario di Gabriele Vacis, che racconta l’emozionante viaggio di un gruppo di giovani autistici sulla via Francigena.

 

Tutte le novità in sala

 

Senza fine

Regia: Elisa Fuksas

Cast: Ornella Vanoni, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Paolo Fresu

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: In un hotel termale degli anni ’40, assolutamente fuori dal tempo, parte il racconto della storia di Ornella Vanoni. Una donna, un’artista, una forza della natura raccontata tra le mura di questo suggestivo set anche da alcuni amici musicisti. Tra un massaggio e una sauna, le memorie si fanno tangibili e il futuro assume la forma dell’eternità.

 

L’ombra del giorno

Regia: Giuseppe Piccioni

Cast: Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Valeria Bilello, Lino Musella, Sandra Ceccarelli

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo ad Ascoli Piceno sul finire degli anni’30. Luciano, simpatizzante del fascismo, è il proprietario di un ristorante, che crede tuttavia di poter vivere secondo le regole che si è dato, in una sorta di isolamento dal mondo esterno. Però sulla vetrina che dà sull’antica piazza compare una ragazza che porta con sé un segreto: si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c’è quello più grande di tutti: l’amore.

L’accusa

Regia: Yvan Attal

Cast: Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi, Ben Attal

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Jean e Claire Farel sono sposati e hanno un figlio di nome Alexandre, che studia in un’università americana ed è uno studente modello.

Quando si reca a Parigi, il giovane conosce Mila, figlia dell’amante di sua madre e la invita a prendere parte con lui a una festa. Il giorno successivo la ragazza denuncia Alexandre per stupro. È una vittima o solo in un desiderio di vendetta?

Belfast

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Jamie Dornan, Judi Dench, Caitriona Balfe, Ciarán Hinds

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Siamo negli anni’60, durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese, che durò ben trent’anni. Al centro la storia di un giovane, che vive con i genitori e i suoi nonni. La sua famiglia appartiene alla working class e per questo si ritroverà inevitabilmente coinvolta nei tumulti della guerra civile.

 

Occhiali neri

Regia: Dario Argento

Cast: lenia Pastorelli, Xinyu Zhang, Asia Argento, Guglielmo Favilla

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Siamo in estate a una eclissi oscura il sole. È un brutto presagio, dato che la giovane escort Diana viene scelta come preda da un serial killer. La ragazza, per sfuggire al suo aggressore, va a schiantarsi contro una macchina e perde la vista. Dallo choc Diana riemerge decisa a combattere per la sua sopravvivenza, ma non è più sola: a difenderla e a vedere per lei adesso ci sono Nerea, il suo cane lupo tedesco e il piccolo Chin, sopravvissuto all’incidente.

 

Seance – Piccoli omicidi tra amiche

Regia: Simon Barrett

Cast: Suki Waterhouse, Madisen Beaty, Inanna Sarkis, Ella-Rae Smith

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Camille si trasferisce in un prestigioso college femminile e scopre che nell’istituto è stato commesso un misterioso e raccapricciante omicidio. La ragazza morta apparteneva a un gruppo di amiche che qualche sera prima avevano svolto insieme un rituale spiritico notturno e ora sono convinte che il decesso sia stato causato da uno spirito risvegliato dal macabro rito. In realtà, dopo il tragico evento, nessuna delle ragazze si fida delle altre persone, neppure delle proprie amiche, soprattutto quando dall’assassinio singolo si passa a un’inquietante serie di omicidi che coinvolgono una dopo l’altra le studentesse del college.

 

Beautiful Minds

Regia: Bernard Campan, Alexandre Jollien

Cast: Bernard Campan, Alexandre Jollien, Tiphaine Daviot, Julie-Anne Roth

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Louis è un uomo single che dirige un’impresa di pompe funebri. Invece Igor è un quarantenne disabile fisicamente, ma con una grande mente. Il primo dedica anima e corpo nel suo lavoro, il secondo, invece, è estraneo al mondo, infatti ignora la vita reale e ogni forma di amicizia.

I due si ritroveranno a intraprendere un viaggio assurdo, durante il quale potranno finalmente sentirsi liberi, togliendosi di dosso i pesi che hanno acquisito durante la loro esistenza. Liberi di abbracciare la semplicità ed essere per la prima volta vivi e condividere un grande valore come l’amicizia.

 

Il legionario

Regia: Hleb Papou

Cast: Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta, Félicité Mbezelé

Distribuzione: Fandango

Trama: Daniel e? l’unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma. Un giorno si trova a dover sgomberare un palazzo occupato in cui vivono 150 famiglie. Una però e? la sua.

 

Caveman – Il gigante nascosto

Regia: Tommaso Landucci

Distribuzione: Valmyn e DOCLAB

Trama: Documentario dedicato all’artista Filippo Dobrilla. In una grotta delle Alpi Apuane, 650 metri sottoterra, si trova l’opera d’arte più profonda al mondo. È un colosso di marmo, un gigante nudo addormentato nel cuore della terra, al quale lo scultore Filippo Dobrilla ha continuato a lavorare per più di 30 anni in assoluta solitudine nell’oscurità della caverna. Ma cosa spinge un artista a calarsi in uno degli abissi più profondi d’Europa per realizzare la sua opera più ambiziosa, ma inaccessibile agli occhi degli uomini? È questa la domanda alla quale Caveman cerca una risposta, muovendosi fra le segrete passioni giovanili di Filippo, il suo desiderio di isolamento, la sua idea di un’arte pura, senza compromessi.

 

Sul sentiero blu (dal 28 febbraio)

Regia: Gabriele Vacis

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Documentario che racconta l’emozionante viaggio di un gruppo di giovani autistici sulla via Francigena, ovvero oltre 200 km a piedi in 9 giorni fino a Roma (dove incontreranno anche Papa Francesco). Un cammino di crescita, tra fatica e divertimento, in cui affrontano ed imparano a gestire emozioni e difficoltà grazie a specifici programmi abilitativi per sviluppare le competenze sociali.