22/06/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 22 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/06/2023 Aggiornato il 22/06/2023

Da Un matrimonio mostruoso a Fidanzata in affitto, passando per Elemental. Ecco i film arrivati nei cinema questa settimana

Fidanzata in affitto

È ufficialmente iniziata l’estate, ma il cinema non si spegne nemmeno nelle sale. Questa settimana, per esempio, non dovreste assolutamente perdervi Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi, sequel de Una famiglia mostruosa (del 2021), con nel cast Massimo Ghini, Paola Minaccioni, Ilaria Spada e molti altri. Stando sempre sulla commedia c’è Fidanzata in affitto di Gene Stupnitsky, con Jennifer Lawrence e Andrew Feldman.

Vi segnaliamo inoltre l’uscita del tanto atteso Elemental, il nuovo film d’animazione Disney Pixar diretto da Peter Sohn, che tra le altre cose ha chiuso il 76esimo Festival di Cannes.

 

Un matrimonio mostruoso

Regia: Volfango De Biasi

Cast: Massimo Ghini, Paola Minaccioni, Ilaria Spada, Ricky Memphis, Cristiano Caccamo, Emanuela Rei, Maurizio Mattioli, Elisa Di Eusanio, Claudio Greg Gregori, Paolo Calabresi, Sara Ciocca, Vincenzo Sebastiani, Irene Girotti, Mattia Lucentini

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Nando, capofamiglia del clan Cornicioni, è passato a miglior vita. Sembra che, per una tragica fatalità, sia finito in una doccia di cemento a presa rapida. Il triste evento ha riunito la famiglia umana di Luna, figlia di Nando, e quella mostruosa del marito Adalberto. I parenti, affranti, ignorano che Nando non è nell’aldilà, ma in un lontano paradiso fiscale. L’unica a sapere è sua moglie Stella, abbandonata senza un soldo e alla ricerca di un modo per saldare i debiti del “defunto” marito. Stella decide di approfittare della crisi matrimoniale tra il consuocero Vladimiro e Brunilde, riuscendo a scalzare nel cuore del vampiro la strega. Però Brunilde è pronta a tutto per salvare il suo secolare matrimonio.

 

Fidanzata in affitto

Regia: Gene Stupnitsky

Cast: Jennifer Lawrence, Andrew Feldman, Laura Benanti, Natalie Morales e Matthew Broderick

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Maddie è sul punto di perdere la casa della sua infanzia, ma scopre un intrigante annuncio di lavoro: ricchi genitori iperprotettivi cercano qualcuno con cui far “frequentare” il loro introverso figlio di diciannove anni, Percy, prima che parta per il college. Con sua grande sorpresa, Maddie scoprirà presto che con l’impacciato ragazzo non sarà un’impresa facile.

 

Elemental

Regia: Peter Sohn

Voci italiane: Valentina Romani, Stefano De Martino, Serra Yilmaz, Hal Yamanouchi, Mr.Rain

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Siamo ad Element City, dove gli abitanti di Fuoco, Acqua, Terra e Aria vivono insieme. Ember è una tenace, acuta e “ardente” giovane donna, la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono e sul tipo di persona che vuole essere.

 

Houria – La voce della libertà

Regia: Mounia Meddour

Cast: Lyna Khoudri, Rachida Brakni, Salim Kissari, Marwan Zeghbib

Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection

Trama: Siamo ad Algeri. Houria è una giovane e talentuosa ballerina, vittima di una violenta aggressione che le strappa, insieme al sogno di una carriera nella danza, la voce. Solo grazie al supporto di un gruppo di donne che hanno vissuto esperienze simili alla sua, potrà imparare a rimettersi in piedi e troverà, proprio nella danza, un nuovo modo di esprimersi, un silenzioso grido di libertà capace di sollevarsi.

 

L’uomo senza colpa

Regia: Ivan Gergolet

Cast: Valentina Carnelutti, Livia Rossi, Paolo Rossi, Giusi Merli, Branko Zavrsan

Distribuzione: Arch Distribuzione

Trama: Angela è un’infermiera che lavora in un ospedale di Trieste. La donna è rimasta da poco vedova: suo marito Andrea è morto a causa di una intossicazione da amianto sul posto di lavoro. Lo stesso destino sta colpendo Sandro, il marito della sua migliore amica Elena. Le due donne danno la colpa dei decessi al datore di lavoro Francesco Gorian. Quando quest’ultimo viene colpito da un ictus, rimane paralizzato e viene ricoverato proprio nell’ospedale dove lavora Angela.

 

I Cavalieri dello Zodiaco (26, 27 e 28 giugno)

Regia: Tomek Baginski

Cast: Mackenyu, Famke Janssen, Madison Iseman, Diego Tinoco, Mark Dacascos, Nick Stahl, Sean Bean

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Seiya è un testardo adolescente di strada che trascorre il suo tempo alla ricerca della sorella rapita e a combattere per ottenere denaro. Quando uno dei suoi combattimenti sprigiona involontariamente poteri mistici che non sapeva di avere, Seiya si ritrova coinvolto in un mondo di santi in guerra, antichi addestramenti magici e una dea reincarnata che ha bisogno della sua protezione. Per sopravvivere, dovrà abbracciare il suo destino e sacrificare tutto per conquistare il posto che gli spetta tra i Cavalieri dello Zodiaco.