21/09/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 21 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/09/2023 Aggiornato il 21/09/2023

A capitanare le uscite al cinema di questa settimana ci sono due film che vedono protagoniste delle grandi donne, ovvero Felicità e La verità secondo Maureen K 

Felicità

Cosa ne pensate di questo inizio stagione sul fronte cinema? Per noi è molto positivo, grazie all’uscita di tanti film interessanti. Tra quelli da non perdere questa settimana ce ne sono due con protagoniste altrettante grandi donne: parliamo di Felicità, opera prima di Micaela Ramazzotti (vincitrice del Premio degli spettatori – Armani Beauty nella sezione Orizzonti di Venezia 80) e La verità secondo Maureen K. con Isabelle Huppert (ispirato alla vera storia di Maureen Kearney, già raccontata nel libro La Syndicaliste di Caroline Michel-Aguirre).

Vi segnaliamo anche Strange Way of Life, cortometraggio di Pedro Almodóvar con Ethan Hawke e Pedro Pascal.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Felicità

Regia: Micaela Ramazzotti

Cast: Micaela Ramazzotti, Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Sergio Rubini

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Quella che viene raccontata è la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.

 

La verità secondo Maureen K.

Regia: Jean-Paul Salomé

Cast: Isabelle Huppert, Gregorio Gadebois, Marina Fois, Yvan Attal

Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection

Trama: Maureen Kearney è la rappresentante sindacale della centrale nucleare di una multinazionale francese, che diventa un’informatrice denunciando accordi top-secret che scuotono il settore nucleare francese. Sola contro il mondo, Maureen lotta con le unghie e con i denti per portare alla luce lo scandalo e difendere piu? di 50.000 posti di lavoro. Un giorno la donna viene trovata nella sua abitazione legata a una sedia, con una lettera A incisa sulla pancia. Sconvolta, non ricorda nulla dell’aggressione. Le indagini si susseguono serrate, ma man mano che emergono nuovi elementi, nella mente degli inquirenti inizia a crescere il dubbio e a insinuarsi un terribile sospetto e da iniziale vittima, Maureen si ritrova a essere la prima sospettata.

 

Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile

Regia: Neill Blomkamp

Cast: David Harbour, Orlando Bloom, Archie Madekwe, Darren Barnet, Djimon Hounsou, Geri Halliwell-Horner

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Jann Mardenborough è un giovane giocatore di Gran Turismo che, vincendo una serie di gare competitive del videogioco, riesce a diventare un pilota professionista nella realtà. Ispirato a una storia vera.

 

I Mercen4ari – Expendables

Regia: Scott Waugh

Cast: Jason Statham, Dolph Lundgren, Randy Couture, Sylvester Stallone, Curtis “50 Cent” Jackson, Megan Fox, Tony Jaa, Iko Iwais, Jacob Scipio, Levy Tran, Andy Garcia

Distribuzione: Vertice360

Trama: L’obiettivo della nuova missione dei Mercenari si trova stavolta nel vecchio impianto di armi chimiche di Gheddafi, in Libia. Devono intercettare Suharato Rahmat, impegnato in un’operazione il cui fine è rubare alcuni detonatori per ordigni nucleari per conto del suo malvagio cliente Ocelot. Rahmat è un ex trafficante d’armi britannico che ha a propria disposizione un vero e proprio esercito privato e riesce a impadronirsi della valigia con i detonatori e a scappare. Se quei detonatori arrivassero nelle mani di Ocelot, il mondo intero sarebbe in pericolo.

 

L’ultima luna di settembre

Regia: Amarsaikhan Baljinnyam

Cast: Amarsaikhan Baljinnyam, Tenuun-Erdene Garamkhand, Damdin Sovd, Davaasamba Sharaw

Distribuzione: Officine Ubu

Trama: Tulgaa vive da anni in città, ma quando l’anziano padre si ammala gravemente torna al villaggio natale sulle remote colline della Mongolia per assisterlo. Il destino farà però il suo corso e poco dopo l’anziano verrà a mancare. Tulgaa decide di restare a vivere nella iurta del padre per portare a termine il raccolto che l’uomo aveva promesso di completare prima dell’ultima Luna piena di settembre. Mentre lavora nei campi, Tulgaa incontra un bambino di dieci anni, Tuntuulei, che vive da solo con i nonni mentre la madre lavora in città. Tra i due nasce un rapporto inizialmente di sfida, che andrà via via ad allentarsi per far spazio a un legame di stima e condivisione.

 

Senza età

Regia: Stefano Usardi

Cast: Patrizia La Fonte, Jacopo Garfagnoli, Giovanni Visentin, Eleonora Panizzo, Matilde Vigna, Francesca Sartore, Raffaella Paleari, Eduardo Portesio

Distribuzione: Draka Distribution

Trama: Anna è una signora anziana che stringe una singolare amicizia con un giovane di nome Pietro, che la chiama nonna e decide di esaudire il suo più grande desiderio. Anna vuole uscire dalla casa di cura dove è ospite per andare a vedere il mare.

 

Strange Way of Life

Regia: Pedro Almodóvar

Cast: Ethan Hawke, Pedro Pascal, Jason Fernández, José Condessa, George Steane e Manu Ríos, Pedro Casablanc, Sara Sálamo

Distribuzione: MUBI e Teodora Film

Trama: Il ranchero Silva attraversa il deserto a cavallo per andare a trovare il suo vecchio amico Jake, lo sceriffo di Bitter Creek che non vede da 25 anni. Ne seguirà una serata di confidenze, ricordi e riconciliazioni. Tuttavia il giorno seguente, la rivelazione che entrambi hanno un collegamento con un crimine accaduto nella zona, suggerisce che il loro incontro è qualcosa di più che un semplice viaggio nella memoria.

 

Cinque stanze (dal 25 settembre)

Regia: Bruno Bigoni

Cast: Riccardo Magherini, Debora Zuin, Federica Fracassi, Gaia Carmagnani, Virginia Cuna, Carolina Cametti

Distribuzione: Altamarea Film

Trama: K è un uomo ormai anziano, sposato da più di trent’anni con Lara, poco più giovane di lui. Il loro è stato un matrimonio d’amore, ma il lutto per la morte della figlia di quattro anni, che li ha colpiti ancora giovani, li ha lasciati fragili e disperati. Soprattutto da parte di K c’è stato un allontanamento, che nel corso del tempo è diventato indifferenza e sopportazione nei confronti di Lara.

 

Carlos: Il viaggio di Santana (dal 25 al 27 settembre)

Regia: Rudy Valdez

Cast: Carlos Santana

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Documentario dedicato al leggendario chitarrista e icona mondiale Carlos Santana. Un film che celebra la vita e la storia di una delle più grandi icone della musica, vincitore di 10 Grammy.