21/10/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 21 ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/10/2021 Aggiornato il 21/10/2021

In sala arrivano film che vi toccheranno il cuore come L'arminuta e Petite Maman. Spazio al divertimento con Notti in bianco, baci a colazione

L'arminuta

Voglia di un bel film al cinema? Siete fortunati, perché nelle sale sono arrivati tanti titoli pronti a toccarvi il cuore.

Tra questi lo splendido Petite Maman di Céline Sciamma, ma anche L’arminuta di Giuseppe Bonito (presentato alla Festa del Cinema di Roma), tratto dall’omonimo libro di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017.

È invece ispirato al best-seller di Matteo Bussola Notti in bianco, baci a colazione diretto da Francesco Mandelli, con Alessio Vassallo e Ilaria Spada. Cambiando mood, non possiamo non segnalarvi Halloween Kills con protagonista Jamie Lee Curtis.

 

Tutte le novità in sala

 

L’arminuta

Regia: Giuseppe Bonito

Cast: Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Andrea Fuorto

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Siamo nell’estate del 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico.

 

Notti in bianco, baci a colazione

Regia: Francesco Mandelli

Cast: Alessio Vassallo, Ilaria Spada, Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni, Enzo Garinei, Michael Ounsa, Daniela Amato, Claudia Guidi, Priscilla Pagliaricci, Agnese Maselli, Aurora Menenti, Ambra Belmonte, Francesco Mandelli

Distribuzione: Altre Storie

Trama: Matteo è un fumettista quarantenne che si divide tra lavoro e famiglia, coltivando il sogno di pubblicare un proprio fumetto con protagonista Solo Valentine, un supereroe egoista che usa i propri poteri solamente per se stesso. Matteo vive con la moglie Paola (scrittrice di successo), le tre figlie Virginia, Ginevra, Melania e due cani.

Un giorno Sara, una sua vecchia conoscenza, si fa viva con un’offerta che non si può rifiutare: pubblicare il proprio fumetto a patto, però, di trasferirsi a Parigi.

 

Petite Maman

Regia: Céline Sciamma

Cast: Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse, Stéphane Varupenne, Margot Abascal

Distribuzione: Teodora Film, MUBI

Trama: Nelly è una bambina di otto anni che, dopo la morte della nonna, passa qualche giorno nella casa di campagna dove è cresciuta la madre Marion. Girovagando nel bosco, si imbatte per caso in un’altra bambina che sta costruendo una capanna di legno e con cui nasce un rapporto speciale: la nuova amica si chiama proprio Marion.

 

Upside Down

Regia: Luca Tornatore

Cast: Gabriele Di Bello, Donatella Finocchiaro, Fabio Troiano, Antonio Zavatteri, Paolo Graziosi

Distribuzione: DM Communication

Trama: Paolo Gabriele vive con i genitori e lavora in un ristorante. In una palestra dove segue un corso di ginnastica posturale conosce Armando, maestro di pugilato. Paolo assiste agli allenamenti di Armando e pian piano nasce in lui il desiderio di mettersi alla prova in questo sport. La scelta è supportata con entusiasmo dalla madre Veronica, ma è oggetto di contrasto con il padre Lorenzo, da sempre insicuro su come rapportarsi con il figlio.

 

France

Regia: Bruno Dumont

Cast: Léa Seydoux, Blanche Gardin, Benjamin Biolay, Emanuele Arioli, Juliane Köhler

Distribuzione: Academy Two

Trama: France de Meurs è una giornalista di successo, che lavora in un canale tv per il quale ha realizzato anche dei reportage sul Medio Oriente. Un giorno la sua vita luminosa viene mandata in cortocircuito da un incidente: la donna tampona con la sua auto Baptiste, un biker che fa consegne a domicilio.

 

Halloween Kills

Regia: David Gordon Green

Cast: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Thomas Mann

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Laurie Strode lascia il mostro mascherato Michael Myers rinchiuso nel suo seminterrato, convinta di essersi finalmente liberata di lui. Però quando Michael riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie, la sua carneficina continua.

 

I giganti

Regia: Bonifacio Angius

Cast: Bonifacio Angius, Stefano Deffenu, Michele Manca, Riccardo Bombagi, Stefano Manca

Distribuzione: Il Monello Film

Trama: Una rimpatriata tra vecchi amici. Una casa sperduta in una valle dimenticata dal mondo. Tanti ricordi, piombo, e storie d’amore dall’abisso. Un film che risulta essere una critica spietata al maschilismo in tutte le sue forme.

 

Ron – Un amico fuori programma

Regia: Sarah Smith e Jean-Philippe Vine

Voci: Zach Galifianakis, Liam Payne, Jack Dylan Grazer, Olivia Colman, Ed Helms, Justice Smith, Rob Delaney, Kylie Cantrall, Ricardo Hurtado, Marcus Scribner, Thomas Barbusca

Voci italiane: Lillo, Miguel Gobbo Diaz, DinsiemE (Erick e Dominick)

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Barney è un impacciato studente delle medie. Invece Ron è il suo nuovo dispositivo tecnologico che cammina, parla, si connette e che dovrebbe essere il suo “migliore amico pronto all’uso”. Nell’era dei social media, gli esilaranti malfunzionamenti di Ron lanciano i due in un viaggio ricco di azione in cui il ragazzo e il robot fanno i conti con la meravigliosa confusione della vera amicizia.

 

Due fantasmi di troppo

Regia: Paolo Vita, Nunzio Fabrizio Rotondo

Cast: Nunzio Fabrizio Rotondo, Paolo Vita, Enrica Guidi, Carlotta Rondana, Giorgio Gobbi, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Nunzio e Paolo sono due amici che, dopo l’ennesimo fallimento professionale, finiscono per indebitarsi con uno strozzino. Per uscirne e cercare di guadagnare i soldi necessari, si improvvisano medium.