21/03/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 21 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/03/2024 Aggiornato il 21/03/2024

Da May December ad Another End, passando per Kung Fu Panda 4. Ecco i film che ci aspettano questa settimana al cinema

Another End

Questa è una settimana bella ricca per chi ama guardare i film sul grande schermo. Al cinema è arrivato per esempio l’attesissimo Kung Fu Panda 4 (da vedere insieme a tutta la famiglia), ma anche May December di Todd Haynes con Natalie Portman e Julianne Moore. C’è poi, fresco di presentazione al Festival di Berlino, Another End di Piero Messina con Gael Garcia Bernal e Bérénice Bejo.

E direttamente dalla prima edizione del C-MOVIE Film Festival (con anteprime internazionali e incontri dedicati al cinema e al femminile) arrivano ben tre titoli: Senza prove, Zafira – L’ultima regina e Solo per me.

 

Le novità sul grande schermo

 

May December

Regia: Todd Haynes

Cast: Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Una famosa attrice vuole realizzare un film sulla vera storia di una coppia, la cui relazione clandestina aveva infiammato la stampa scandalistica e sconvolto gli Stati Uniti vent’anni prima. Però, per prepararsi al suo nuovo ruolo, entrerà nella loro vita rischiando di metterla in crisi.

 

Another End

Regia: Piero Messina

Cast: Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Olivia Williams

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Sal è disperato dopo che ha perso Zoe, l’amore della sua vita. Gli rimangono solo i ricordi, come frammenti di uno specchio infranto che non è possibile ricomporre. Sua sorella Ebe, preoccupata per lui, gli propone di affidarsi ad Another End ovvero una nuova tecnologia che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n’è andato. È così che Sal ritrova Zoe ma nel corpo di un’altra donna. Ciò che si era spezzato sembra improvvisamente ricomporsi, ma purtroppo si tratta di una gioia fragile, effimera, insidiosa.

 

Senza prove

Regia: Béatrice Pollet

Cast: Maud Wyler, Géraldine Nakache, Grégoire Colin

Distribuzione: Kitchen Film

Trama: Claire e Sophie hanno studiato insieme e sono diventate avvocate. Claire è felicemente sposata con Thomas e hanno due figlie, ma la loro vita viene sconvolta quando la polizia trova, vicino alla loro casa, un neonato che si ritiene sia di Claire. Sophie costruisce la sua difesa, anche se Claire sostiene di non aver né visto né sentito che era di nuovo incinta, ma come può non essersene accorta?

 

Zafira – L’ultima regina

Regia: Damien Ounouri e Adila Bendimerad

Cast: Adila Bendimerad, Dali Benssalah, Tahar Zaoui, Imen Noel, Nadia Tyszkiewicz

Distribuzione: Kitchen Film

Trama: Siamo in Algeria, nel 1516. Il pirata Aruj Barbarossa libera Algeri dalla tirannia degli spagnoli e prende il potere sul regno. Si vocifera che abbia ucciso il re Salim Toumi, nonostante la loro alleanza e inaspettatamente una sola donna si opporrà a lui: la regina Zafira.

 

Solo per me

Regia: Lucie Borleteau

Cast: Zita Hanrot, Louise Chevillotte, Laure Giappiconi

Distribuzione: Kitchen Film

Trama: Film che racconta la storia di qualcuno che ha voluto osare, entrando in un luogo dove molti non sono mai andati ma sognano di farlo almeno una volta. Parliamo di uno strip-club.

 

Kung Fu Panda 4

Regia: Mike Mitchell

Voce italiana: Fabio Volo

Voci originali: Jack Black, Awkwafina, Viola Davis, Dustin Hoffman

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: A Po, il Guerriero Dragone, viene affidato il compito di diventare il capo spirituale della Valle della Pace. Questo comporta però un paio di problemi: Po non sa nulla di leadership spirituale tanto quanto di paleodieta e, in secondo luogo, deve cercare e addestrare al più presto un nuovo Guerriero Dragone prima di poter assumere la sua nuova e prestigiosa posizione. Come se non bastasse, di recente è stato avvistato un malvagio e potente signore del crimine, Chameleon, una piccola lucertola in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura, grande o piccola che sia. Chameleon ha messo gli occhi sul Bastone della Saggezza di Po, che le darebbe il potere di risvegliare dal regno degli spiriti tutti i cattivi che Po ha sconfitto.

 

L’estate di Cléo

Regia: Marie Amachoukeli-Barsacq

Cast: Louise Mauroy-Panzani, Ilça Moreno Zego, Abnara Gomes Varela

Distribuzione: Arthouse in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Cléo è una bambina di sei anni molto legata alla sua tata Gloria. Quando quest’ultima deve tornare a Capo Verde per prendersi cura della sua famiglia, la separazione è dolorosa. Però c’è ancora tempo per stare insieme: con il permesso del padre, Cléo viaggia fino al Paese natale della sua tata e passa con lei un’ultima estate carica di dolcezza e speranza. Un’esperienza indimenticabile per imparare a crescere e gettarsi con coraggio nell’incertezza del futuro.

 

Vincent Must Die

Regia: Stephan Castang

Cast: Karim Leklou, Vimala Pons, François Chattot

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Vincent conduce una vita anonima e senza sorprese finché, all’improvviso, dei perfetti sconosciuti iniziano ad attaccarlo con intenti omicidi. L’uomo è costretto alla fuga e si ritrova così coinvolto, suo malgrado, in una spirale di violenza inspiegabile e del tutto fuori controllo.

 

Eravamo bambini

Regia: Marco Martani

Cast: Lorenzo Richelmy, Alessio Lapice, Lucrezia Guidone, Giancarlo Commare, Francesco Russo, Romano Reggiani, Massimo Popolizio

Distribuzione: Europictures

Trama: Siamo in un paese della costa calabrese, dove un pacifico trentenne viene arrestato per aver minacciato un carabiniere con un coltello. Durante il suo interrogatorio si intrecciano le storie di altri quattro suoi coetanei, amici d’infanzia, tutti traumatizzati da un fatto di sangue a cui hanno assistito da bambini. Uno di loro manifesta con un messaggio l’intenzione di voler tornare nel paese calabrese per cercare vendetta e così gli amici lasciano subito le loro vite “interrotte” per raggiungerlo ed impedirgli di fare qualche sciocchezza.

 

Fela, il mio Dio vivente

Regia: Daniele Vicari

Distribuzione: Luce Cinecittà

Trama: Documentario che racconta la storia di Michele Avantario che, quando era un giovane regista nei primi anni’80, incontra il grande musicista e rivoluzionario nigeriano Fela Kuti e da quel momento dedica la sua vita alla realizzazione di un film interpretato dallo stesso Fela. Non ci riuscirà mai, ma scoprirà qualcosa di più importante per lui: una nuova idea di esistenza.

 

Sopravvissuti

Regia: Guillaume Renusson

Cast: Denis Ménochet, Zar Amir Ebrahimi, Victoire Du Bois, Luca Terracciano, Oscar Copp

Distribuzione: No.Mad Entertainment

Trama: Samuel va a isolarsi nel suo chalet nel cuore delle Alpi italiane. Una notte una giovane donna si rifugia in casa sua, intrappolata dalla neve, dopo un disperato tentativo di raggiungere la Francia. Però, nonostante lui non voglia guai, decide di aiutarla, affrontando l’ostilità della natura e la cattiveria dell’uomo.

 

Così lontano, così vicino!

Regia: Wim Wenders

Cast: Wim Wenders con Bruno Ganz, Otto Sander, Nastassja Kinski, Peter Falk, Willem Dafoe, Horst Buchholz, Heinz Rühmann, Solveig Dommartin, Rüdiger Vogler

Distribuzione: CG Entertainment

Trama: Il muro di Berlino è caduto da qualche anno e l’angelo Cassiel decide finalmente di fare il grande salto e trasformarsi in un umano. Con il nome di Karl Engel ritrova l’amico Damiel, ora sposato con Marion, conosce l’angelo-demone Emit Flesti e l’affarista Baker. Ad osservare la sua nuova vita c’è Raphaela. Scoperti i loschi affari di Baker, Cassiel cercherà di fermarlo con l’aiuto dei suoi amici.

 

In the Land of Saints and Sinners (in sala dal 24 marzo)

Regia: Robert Lorenz

Cast: Liam Neeson, Kerry Condon, Ciaran Hinds

Distribuzione: Vertice360

Trama: Siamo in Irlanda, negli anni’70. Finbar Murphy è ansioso di lasciarsi alle spalle il proprio oscuro passato e conduce una vita tranquilla nella remota cittadina costiera di Glencolmcille, lontano dalla violenza politica che attanaglia il resto del Paese. Quando arriva una minacciosa banda di terroristi, guidata da una donna spietata di nome Doirean, Finbar scopre presto che uno di loro ha abusato di una ragazzina del posto. L’uomo dovrà quindi scegliere se rivelare la sua identita? segreta o difendere i suoi amici e vicini.

 

Led Zeppelin: The Song Remains the Same (in sala il 25-27-27 marzo)

Regia: eter Clifton e da Joe Massot

Cast: Led Zeppelin

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Film-concerto che raccoglie le riprese delle elettrizzanti esibizioni dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.