20/04/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 20 aprile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/04/2023 Aggiornato il 20/04/2023

Da Il Sol dell'Avvenire di Nanni Moretti a Mon Crime - La colpevole sono io di François Ozon. Scoprite insieme a noi i film in arrivo al cinema

Il Sol dell'Avvenire

Ci stiamo avvicinando a un lungo weekend (con tanto di ponte) e quindi ci sarà sicuramente l’occasione di andare al cinema con la famiglia o gli amici.

E di buoni motivi per farlo ce ne sono diversi, anche perché tornano grandi autori come Nanni Moretti e François Ozon.

Il primo firma Il Sol dell’Avvenire (che sarà in concorso al prossimo Festival di Cannes) con un cast ricco che comprende Margherita Buy e Silvio Orlando, mentre il secondo Mon Crime – La colpevole sono io Nadia Tereszkiewicz e Isabelle Huppert.

Vi segnaliamo anche, in occasione in occasione della Giornata della Terra, il docufilm Bigger Than Us – Un mondo insieme diretto da Flore Vasseur che vede tra i produttori Marion Cotillard.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Il Sol dell’Avvenire

Regia: Nanni Moretti

Cast: Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric, Jerzy Sthur, Zsolt Anger, Teco Celio, Valentina Romani

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Giovanni è un regista che sta girando un film ambientato nel 1956 incentrato sulla storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo. A produrlo è sua moglie Paola, che (a sua insaputa) è intenzionata a lasciarlo. Nel frattempo Giovanni scrive un film tratto Il nuotatore di Cheever e ne immagina un altro con tante canzoni italiane.

 

La Casa – Il risveglio del male

Regia: Lee Cronin

Cast: Lily Sullivan, Alyssa Sutherland, Morgan Davies, Gabrielle Echols, Nell Fisher

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Due sorelle stanno cercando di riavvicinarsi, ma purtroppo vengono interrotte dall’ascesa di demoni in carne e ossa, che le spingono a una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre affrontano il loro incubo peggiore.

 

November – I cinque giorno dopo il Bataclan

Regia: Cédric Jimenez

Cast: Jean Dujardin e i Premi César Anaïs Demoustier, Sandrine Kiberlain, Lyna Khoudri

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Ispirato a fatti realmente accaduti, il film ricostruisce quei terribili giorni del novembre 2015, quando una serie di attentati terroristici sconvolse la Francia e proietta lo spettatore nel fulcro dei servizi antiterrorismo francesi, in una caccia all’uomo senza esclusione di colpi.

 

Cocainorso

Regia: Elizabeth Banks

Cast: Keri Russell, O’Shea Jackson Jr, Christian Convery

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Ispirato agli eventi accaduti nel 1985 in Kentucky, il film racconta di un orso che ha trovato un borsone contenente oltre 30 kg di cocaina, piovuto letteralmente dal cielo e precipitato nel suo habitat. La droga apparteneva ad Andrew Thornton, un narcotrafficante (un tempo agente della narcotici) che aveva preso il volo dalla Colombia con il prezioso bottino. Purtroppo il piccolo aereo, durante il volo, era andato in avaria e così l’uomo aveva lanciato il borsone prima di paracadutarsi. A trovarlo, per l’appunto, l’orso che ignaro del contenuto aveva pensato bene di mangiarla. Le conseguenze ve le lasciamo immaginare.

 

Amira

Regia: Mohamed Diab

Cast: Saba Mubarak, Ali Suleiman, Tara Abboud, Waleed Zuaiter, Ziad Bakri, Suhaib Nashwan, Reem Talhami

Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione in collaborazione con MedFilm Festival

Trama: Amira è una diciassettenne palestinese, che è stata concepita con il seme di Nawar, trafugato dalla prigione nella quale egli è recluso. Sebbene sin dalla sua nascita il loro rapporto si sia limitato esclusivamente alle visite in carcere, il padre rimane il suo eroe. Questa assenza nella vita della ragazza è però ampiamente compensata dall’amore e dall’affetto di coloro che la circondano. Però quando il tentativo fallito di concepire un altro bambino porta a galla la sterilità di Nawar, il mondo di Amira viene stravolto.

 

Mavka e la foresta incantata

Regia: Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh

Voci italiane: Fraffrog (Francesca Presentini)

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Mavka è una bellissima ninfa conosciuta dagli umani come Anima della Foresta. Insieme al suo animale custode difende la sua terra dai pericoli esterni, su tutti l’invasione degli uomini nel suo regno. Però quando si innamora di Lucas, un essere umano, tutto si complica. Mavka si trova così costretta a scegliere tra l’amore e il suo dovere di guardiana del Cuore della Foresta. Basato sul poema classico La canzone della foresta di Lesya Ukrainka (del 1912).

 

Bigger Than Us – Un mondo insieme (dal 22 al 26 aprile)

Regia: Flore Vasseur

Cast: Melati Wijsen, Mohamad al Jounde, Memory Banda, Xiutezcatl Martinez, Mary Finn, Rene Silva, Winnie Tushabe

Distribuzione: Arthouse

Trama: Documentario che vede protagonisti dei giovani attivisti provenienti da tutto il mondo. Sono sei anni che la diciottenne indonesiana Melati Wijsen combatte l’inquinamento da plastica che devasta il suo paese. Come lei, un’intera generazione si sta ribellando per migliorare il mondo. Melati va a incontrare gli altri attivisti, perché vuole capire come resistere e come continuare la propria azione.

 

Mon Crime – La colpevole sono io (dal 25 aprile)

Regia: François Ozon

Cast: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon, André Dussollier

Distribuzione: BiM Distribuzione

Trama: Siamo nell’incantevole Parigi degli anni ’30. Madeleine è un’attrice carina, giovane, squattrinata e talentuosa, che viene accusata di aver ucciso un famoso produttore. Aiutata dalla sua migliore amica Pauline, giovane avvocatessa disoccupata, viene assolta per legittima difesa. Inizia così una nuova vita di fama e successo, finchè la verità non viene a galla.