02/03/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 2 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/03/2023 Aggiornato il 02/03/2023

Da Empire of Light e Creed III, da Tutto in un giorno al peccaminoso Benedetta c'è spazio per film d'autore e blockbuster. E per il ritorno al cinema di Sydney Sibilia con Mixed By Erry, l'incredibile storia vera dei re della musica pirata

Mixed By Erry

Il mese di marzo inizia davvero in bellezza per gli amanti del cinema, che sia d’autore o da blockbuster. Nelle sale sono arrivati, per esempio, Empire of Light di Sam Mendes con la bravissima Olivia Colman, ma anche Creed III ovvero il terzo capitolo del celebre franchise, che vede (di nuovo) Michael B. Jordan nel ruolo di Adonis Creed e per la prima volta alla regia. Penélope Cruz è invece tra i protagonisti di Tutto in un giorno di Juan Diego Botto, mentre Virginie Efira è Benedetta nell’omonimo peccaminoso film diretto da Paul Verhoeven.

Da segnalare anche il ritorno su grande schermo del regista italiano Sydney Sibilia con Mixed By Erry, film tratto da una storia vera, con un cast capitanato da tre giovani e talentuosi attori: Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena ed Emanuele Palumbo.

 

Tutte le novità

 

Empire of Light

Regia: Sam Mendes

Cast: Olivia Colman, Micheal Ward, Toby Jones, Colin Firth

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Siamo nei primi anni’80, in una cittadina costiera dell’Inghilterra. Hilary gestisce un vecchio cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale. Stephen invece è un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione, sperimentando il potere curativo della musica, del cinema e della comunità.

Tutto in un giorno

Regia: Juan Diego Botto

Cast: Penélope Cruz, Luis Tosar, Adelfa Calvo, Font Garcia

Distribuzione: BIM Distribuzione

Trama: Il film racconta il conto alla rovescia per le storie intrecciate di tre protagonisti, che vivono ai margini di una grande città e cercano di restare a galla e superare le ventiquattro ore che cambieranno la loro vita. Viene esplorato l’impatto della crisi economica sui rapporti personali e si dimostra come l’amicizia e la solidarieta? possano essere d’aiuto per superare i momenti piu? difficili dell’esistenza.

 

Creed III

Regia: Michael B. Jordan

Cast: Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Jonathan Majors, Wood Harris, Florian Munteanu, Mila Kent, Phylicia Rashad

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Dopo aver dominato il mondo della boxe, Adonis Creed ha avuto una brillante carriera e una felice vita privata. Quando Damian, un amico d’infanzia ed ex prodigio della boxe, si rifà vivo dopo aver scontato una lunga pena in prigione, è ansioso di dimostrare che merita di salire sul ring. L’incontro tra ex amici è più di un semplice combattimento. Per regolare i conti, Adonis deve mettere in gioco il suo futuro per combattere contro Damian, un lottatore che non ha nulla da perdere.

 

Mixed By Erry

Regia: Sydney Sibilia

Cast: Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna, Adriano Pantaleo, Chiara Celotto, Greta Esposito, Fabrizio Gifuni

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo a Napoli negli anni’80, periodo magico per il capoluogo campano grazie a Maradona considerato come una sorta di divinità. Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, reinventerà il concetto di pirateria in Italia e porterà la musica nelle vite di tutti.

 

Benedetta

Regia: Paul Verhoeven

Cast: Virginie Efira, Charlotte Rampling, Daphne Patakia, Lambert Wilson

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Siamo nel XVII secolo, mentre la peste si diffonde in tutta Italia. La giovanissima Benedetta Carlini entra nel convento di Pescia, in Toscana, ma la vocazione l’abbandona presto. La ragazza, infatti, rimane coinvolta in una relazione proibita con un’altra donna.

 

Il patto del silenzio – Playground

Regia: Laura Wandel

Cast: Maya Vanderbeque, Günter Duret, Karim Leklou, Laura Verlinden

Distribuzione: Wanted

Trama: Nora è al suo primo anno di scuola e inizia a frequentare lo stesso istituto di suo fratello maggiore Abel. Quando assiste a un atto di bullismo nei confronti di quest’ultimo da parte di altri bambini, cerca di proteggerlo avvertendo il padre e le insegnanti. Però Abel la costringe a rimanere in silenzio. Intrappolata in un conflitto di lealtà, Nora dovrà cercare con difficoltà di trovare il suo posto nel nuovo ambiente, divisa tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.

 

L’uomo che disegnò Dio

Regia: Franco Nero

Cast: Franco Nero, Stefania Rocca, Kevin Spacey, Faye Dunaway, Robert Davi, Massimo Ranieri, Wehazit Efrem Abraham, Isabel Ciammaglichella, Diana Dell’Erba, Vittorio Boscolo

Distribuzione: L’Altrofilm

Trama: Emanuele è un uomo anziano, solitario e cieco, con un grande dono: riesce ritrarre chiunque semplicemente ascoltandone la voce. Nessuno ne è a conoscenza, tranne la sua assistente sociale Pola e gli studenti della scuola serale dove insegna ritrattistica a carboncino. La sua vita viene sconvolta quando Pola gli presenta due immigrate africane: Maria, una vedova che è venuta in Italia sperando in un futuro migliore e sua figlia Iaia. Le due si trasferiscono da lui occupandosi in cambio della casa. Una sera, Iaia registra l’anziano mentre sta disegnando un suo ritratto e carica il video online. La “magia” diventa virale in brevissimo tempo ed Emanuele viene notato dal Talent Circus, uno show televisivo che scopre straordinari talenti che sfrutta per audience.

 

Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo

Regia: Lili Horvát

Cast: Natasa Stork, Viktor Bodó, Benett Vilmányi, Zsolt Nagy

Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione

Trama: Marta è una neurochirurga di 40 anni, che per amore decide di lasciare una promettente carriera da chirurga negli Stati Uniti e di trasferirsi a Budapest per iniziare una nuova vita con l’uomo che le ha rapito il cuore. Però, all’appuntamento che hanno preso, lui non si presenta. Marta inizia disperatamente a cercarlo e quando finalmente lo trova, l’uomo le dice che non si sono mai visti prima.

 

Umberto Eco – La biblioteca del mondo

Regia: Davide Ferrario

Distribuzione: Fandango

Trama: Documentario incentrato sulla biblioteca privata di Umberto Eco: mondo a sé con più di 30.000 volumi di titoli contemporanei e 1.500 libri rari e antichi. Davide Ferrario, che con Umberto Eco aveva collaborato per una videoinstallazione alla Biennale Arte di Venezia un anno prima della morte dello scrittore, ha avuto accesso alla biblioteca grazie alla fattiva collaborazione della famiglia. E con questo film descrive un luogo straordinario, cercando di afferrare il senso stesso dell’idea di biblioteca in quanto “memoria del mondo”, come la definiva lo stesso Eco.

 

Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso Il Villaggio Dei Forgiatori Di Katana

Regia: Haruo Sotozaki

Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia

Trama: Film d’animazione che racconta la storia avvincente e ricca di azione di un giovane alla ricerca di una cura per sua sorella, trasformata in demone dopo che la loro famiglia è stata ferocemente uccisa dai proprio da demoni.

 

La memoria del mondo

Regia: Mirko Locatelli

Cast: Fabrizio Falco, Maurizio Soldà, Fabrizio Calfapietra

Distribuzione: Officina Film

Trama: Adrien è uno studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger. Suo malgrado, si ritrova coinvolto nella vicenda personale del Maestro e diviene coprotagonista del capitolo conclusivo della vita dell’artista. Immersi nell’atmosfera rarefatta di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi ad esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi figli di una memoria comune.

 

L’ombra di Goya (6,7,8 marzo)

Regia: José Luis López-Linares

Cast: Julian Schnabel, Carlos Saura, Jean-Claude Carrière

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Docu-film con cui il regista, aiutato da un team di dodici specialisti di tutte le discipline, cerca di decifrare la ricca e sinuosa opera del geniale artista spagnolo Francisco Goya.