02/05/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 2 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/05/2024 Aggiornato il 02/05/2024

Da The Fall Guy a Sei fratelli, passando per Room 999. Ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

The Fall Guy

In questa nuova settimana di ponte non dovreste farvi mancare un salto (e magari più di uno) al cinema. In arrivo nelle sale ci sono infatti dei film che vale davvero la pena di vedere, a partire da The Fall Guy con un Ryan Gosling in forma smagliante, accompagnato da Emily Blunt. C’è poi l’italiano Sei fratelli, con un bel cast che comprende, tra gli altri, Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini e Valentina Bellè.

Nei prossimi giorni uscirà anche un documentario imperdibile per gli amanti della settima arte, ovvero il documentario Room 999 di Lubna Playoust, ispirato al celebre Room 666 di Wim Wenders (datato 1982).

 

Le novità da non perdere sul grande schermo

 

The Fall Guy

Regia: David Leitch

Cast: Ryan Gosling, Emily Blunt, Aaron Taylor-Johnson, Hannah Waddingham, Teresa Palmer, Stephanie Hsu, Winston Duke

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Colt Seavers è uno stuntman ed è pronto a tutto: farsi saltare in aria e sparare, schiantarsi, lanciarsi dalle finestre e ad ogni altezza possibile. Ora però è reduce da un incidente che ha quasi messo fine alla sua carriera e si troverà davanti alla prova più difficile della sua vita: ritrovare una star del cinema scomparsa, smascherare una cospirazione e cercare di riconquistare l’amore della sua vita, pur continuando a svolgere quotidianamente il suo lavoro. Sarà pronto a essere l’eroe?

 

Sei fratelli

Regia: Simone Godano

Cast: Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Gabriel Montesi, Valentina Bellè, Claire Romain, Mati Galey, Linda Caridi, Judith El Zein, Imma Villa, Antonella Ponziani, Camilla Barbieri, Gioele Dix

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia hanno madri diverse, non sono tutti figli biologici dello stesso padre ma hanno un’unica vera figura paterna di riferimento: Manfredi Alicante. Quando quest’ultimo viene a mancare, si ritrovano per la prima volta tutti insieme nella casa paterna a Bordeaux, vivendo l’illusione di poter diventare una famiglia unita. Però ormai ognuno di loro porta con sé una storia, un’identità e tornare indietro non sarà facile.

 

Una spiegazione per tutto

Regia: Gàbor Reisz

Cast: Adonyi-Walsh Gáspár, István Znamenák, András Rusznák

Distribuzione: Arthouse in collaborazione con Unipol Biografilm Collection

Trama: Siamo a Budapest. Abel prepara il suo esame di maturità con una certa ansia per via delle aspettative della famiglia e l’amore non confessato per la sua amica Janka. Quando l’esame va male, la bocciatura del ragazzo diventa la scintilla che incendia lo scontro tra suo padre, convinto conservatore e il suo professore di storia, progressista. Finché l’accaduto non diventa scandalo mediatico e il conflitto si sposta su un piano ancora più ampio.

 

Il coraggio di Blanche

Regia: Valérie Donzelli

Cast: Virginie Efira, Melvil Poupaud, Bertrand Belin, Virginie Ledoyen

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Blanche sposa Grégoire dopo un breve fidanzamento. I due si trasferiscono a Metz e dalla loro unione nascono due figli. Tutto sembra scorrere tranquillo, finché lei non si rende conto che il marito la vorrebbe tutta per sé e cerca di allontanarla dalla famiglia e dalle amiche.

 

Garfield: Una missione gustosa

Regia: Mark Dindal

Voce italiana: Maurizio Merluzzo

Voce originale: Chris Pratt

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Garfield, il famosissimo gatto di casa che odia il lunedì e ama le lasagne, sta per vivere una scatenata avventura all’aperto. Dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, il trasandato gatto di strada Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono infatti costretti a lasciare la loro vita piena di comodità per unirsi a Vic in un’esilarante rapina ad alto rischio.

 

Sarò con te (dal 4 maggio)

Regia: Andrea Bosello

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Film che riporta il pubblico alla stagione calcistica 2022/2023, iniziata con la diffidenza e il malumore dei tifosi rapidamente trasformata in entusiasmo per una squadra costruita magistralmente e allenata con grande autorevolezza da Luciano Spalletti.

 

Room 999 (dal 6 maggio)

Regia: Lubna Playoust

Distribuzione: CG Entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo

Trama: Nel 1982, Wim Wenders chiese a 16 suoi colleghi registi di parlare del futuro del cinema, dando vita al film Room 666. Ora, 40 anni dopo, a Cannes, la regista Lubna Playoust pone a una nuova generazione di registi la stessa domanda: il cinema è un linguaggio che sta per perdersi, un’arte che sta per morire? A questa domanda hanno risposto Wim Wenders, Audrey Diwan, David Cronenberg, Joachim Trier, Shannon Murphy, James Gray, Arnaud Desplechin, Lynne Ramsey, Asghar Farhadi, Nadav Lapid, Claire Denis, Davy Chou, Buz Luhrmann, Alice Winocour, Ayo Akingbade, Olivier Assayas, Paolo Sorrentino, Agnès Jaoui, Kirill Serebrennikov, Christian Mungiu, Kleber Mendonça Filho, Albert Serra, Monia Chokri,Ninja Thyberg, Pietro Marcello, Rebecca Zlotowski, Ali Cherri, Ruben Östlund, Clement Cogitore, Alice Rohrwacher.