02/06/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 2 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/06/2022 Aggiornato il 02/06/2022

Dai blockbuster come Jurassic World – Il dominio passato alle novità del Festival di Cannes come Marcel!, opera prima di Jasmine Trinca: ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

Marcel!, a film directed by Jasmine Trinca, July-August 2021

Il mese di giugno inizia splendidamente sul fronte cinema. In sala, infatti, arrivano svariati film che meritano di essere visti.

Per gli amanti del genere, per esempio, c’è Jurassic World – Il dominio (sesto capitolo della serie Jurassic Park e terzo della serie Jurassic World) con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard.

C’è poi, fresco di presentazione (fuori concorso) al Festival di Cannes, Marcel! ovvero il primo lungometraggio firmato dall’attrice Jasmine Trinca che qui dirige colleghe del calibro di Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Giovanna Ralli e Valentina Cervi. Vi segnaliamo inoltre l’uscita, tra qualche giorno e come evento, del documentario Il mio Rembrandt.

 

Tutte le novità in sala

 

Jurassic World – Il dominio

Regia: Colin Trevorrow

Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar, i dinosauri vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia.

 

Marcel!

Regia: Jasmine Trinca

Cast: Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino, Giuseppe Cederna

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Una bambina ama sua madre, ma sua madre ama Marcel, ovvero il suo cane. Un evento imprevedibile le porterà in viaggio, avvicinandole e svelando loro, oltre ogni dolore, le vie grandi e segrete dell’amore.

 

La doppia vita di Madeleine Collins

Regia: Antoine Barraud

Cast: Virginie Efira, Quim Gutiérrez, Bruno Salomone, Jacqueline Bisset

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Judith conduce una doppia vita tra la Svizzera e la Francia: da una parte c’è Abdel, con il quale cresce una bambina, mentre dall’altra Melvil, con cui ha due ragazzi più grandi. Il suo equilibrio già fragile rischia, con il passare del tempo, di andare in frantumi e così la donna sceglie di percorrere la strada più pericolosa finendo in un’escalation vertiginosa.

 

Wild Nights With Emily Dickinson

Regia: Madeleine Olnek

Cast: Molly Shannon, Susan Ziegler, Amy Seimetz, Brett Gelman

Distribuzione: Cineclub Internazionale

Trama: Commedia romantica basata sulle lettere di Emily Dickinson, da cui emerge la sua relazione con una donna di nome Susan, prima amica e poi amata, che finì per diventare sua cognata.

 

Black Parthenope

Regia: Alessandro Giglio

Cast: Giovanni Esposito, Marta Gastini, Jenna Thiam, Nicola Nocella, Gianluca Di Gennario

Distribuzione: Volcano Pictures

Trama: Siamo a Napoli. Cécile Bonnet, giovane figlia di una famiglia di imprenditori francesi, arriva in città per il suo primo grande incarico: sovrintendere alla costruzione di una serie di mega parcheggi nelle caverne di tufo. Ad aiutare Cécile ci sono Yanis (il suo project manager e amante occasionale), Greta (l’attraente assistente di suo padre) e Gianni (il consulente tecnico napoletano).

Una serie di imprevisti e morti violente che coinvolgono presenze misteriose lasciano Cécile e il suo team intrappolati a quaranta metri sotto la superficie, senza mezzi per comunicare con il mondo esterno. Iniziano così un viaggio disperato per trovare una via d’uscita.

 

Il mio Rembrandt (nelle sale il 6-7-8 giugno)

Regia: Oeke Hoogendijk

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Documentario in cui vediamo collezionisti d’arte come Eijk e Rose-Marie De Mol van Otterloo, l’americano Thomas Kaplan e lo scozzese Duca di Buccleuch mostrare il legame speciale che hanno con i “loro” Rembrandt. Intanto il banchiere Eric de Rothschild mette due Rembrandt in vendita, innescando una dura battaglia politica tra il Rijksmuseum e il Louvre. Il film segue anche l’aristocratico mercante d’arte olandese Jan Six sulle tracce di due “nuovi” dipinti di Rembrandt: uno snervante viaggio di scoperta che pare la realizzazione del suo più grande sogno d’infanzia. Ma quando è accusato di avere violato l’accordo con un altro mercante d’arte, il suo mondo collassa.