18/05/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 18 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/05/2023 Aggiornato il 18/05/2023

Il film più atteso questa settimana al cinema è indubbiamente Fast X, decimo capitolo della saga Fast & Furious con Vin Diesel ancora protagonista, insieme a Michelle Rodriguez e a un ricco cast

Fast X

Questa settimana in sala non ci aspetta solo cinema d’autore (ben rappresentato, tra gli altri, da Peter von Kant di François Ozon), ma anche la massima espressione del pop destinata a balzare in cima al box office.

Esce infatti Fast X, decimo capitolo di una delle saghe cinematografiche più amate degli ultimi vent’anni ovvero Fast & Furious.

Nel film troviamo buona parte del cast originale capitanato da Vin Diesel e Michelle Rodriguez, con altri nomi importanti come Charlize Theron, Helen Mirren, Brie Larson, Jason Statham e Jason Momoa.

 

Fast X

Regia: Louis Leterrier

Cast: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, John Cena, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang, Scott Eastwood, Daniela Melchior, Alan Ritchson, Helen Mirren, Brie Larson, Rita Moreno, Jason Statham, Jason Momoa, Charlize Theron

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Dom Morello e la sua famiglia si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata da una vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutte le persone care a Dom.

 

Peter von Kant

Regia: François Ozon

Cast: Denis Ménochet, Isabelle Adjani, Khalil Gharbia, Hanna Schygulla

Distribuzione: Academy Two

Trama: Peter von Kant è un regista di successo, che vive con il suo assistente Karl, da lui maltrattato e umiliato. Grazie alla grande attrice Sidonie, Peter conosce e si innamora di Amir, un giovane uomo bello ma con poche risorse. Lo ospita nel suo appartamento e lo aiuta a debuttare nel mondo del cinema. Pochi mesi dopo, Amir diventa una star. Però non appena diventa celebre, Amir si allontana, lasciando Peter solo ad affrontare se stesso.

 

Pacifiction – Un mondo sommerso

Regia: Albert Serra

Cast: Benoît Magimel, Pahoa Mahagafanau, Marc Susini, Matahi Pambrun

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Siamo a Tahiti. De Roller è il rappresentante del governo francese sull’isola d è un tipo piuttosto rigoroso e preciso, che ci tiene ad avere sempre il polso della situazione. Peccato che non sempre sia possibile e infatti scatta in lui il panico appena si vocifera di avvistamento di un sottomarino, la cui presenza potrebbe indicare dei test nucleari nell’arcipelago.

 

Le proprietà dei metalli

Regia: Antonio Bigini

Cast: Martino Zaccara, Antonio Buil Pueyo, David Pasquesi

Distribuzione: Kiné in collaborazione con Lo Scrittoio

Trama: Siamo negli anni’70, in un paesino di mezza montagna dell’Italia centrale. Pietro è un bambino orfano di madre cresciuto da un padre duro e oppresso dai debiti , che manifesta doti misteriose: piega metalli al solo tocco. Uno scienziato americano comincia a studiarlo e arriverà a chiedersi se non sia sbagliata l’idea stessa di voler studiare qualcosa che la natura ha scelto di tenere nascosta. Gli esperimenti

porteranno Pietro a contatto col mondo invisibile, dove le leggi della fisica lasciano il passo ai desideri più profondi.

 

Il respiro della foresta (dal 22 al 24 maggio)

Regia: Jin Huaqing

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Documentario che racconta la realtà di 20.000 monache buddiste vivono in un monastero su un altopiano innevato in Tibet. Circondate da una natura aspra e isolate dal mondo esterno, durante i 100 giorni più freddi dell’anno, lontane dalle loro famiglie, queste donne ci offrono un assaggio della loro ricerca spirituale e della loro devozione religiosa che le porta ad affrontare i grandi quesiti sull’esistenza umana.