17/03/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 17 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/03/2022 Aggiornato il 23/04/2022

Al cinema arrivano  love story non convenzionali come Corro da te con Miriam Leone e Pierfrancesco Favino e Licorice Pizza, molto amato dalla critica. Per gli amanti  del genere  sci-fi c'è  Moonfall 

Corro da te

Il cinema è bello perché vario e rende felice tutti. Questa settimana, per esempio, nelle sale è arrivata la commedia romantica Corro da te, firmata da Riccardo Milani, con Pierfrancesco Favino e Miriam Leone. I giovani Alana Haim e Cooper Hoffman sono invece i protagonisti di Licorice Pizza, il nuovo film Paul Thomas Anderson già acclamato dalla critica (e con una colonna sonora seventies splendida C’è poi Roland Emmerich che torna sul grande schermo con lo sci-fi Moonfall, che vanta un bel cast capitanato da Halle Berry.

In sala trovate anche Reflection, il film ucraino ambientato durante la guerra del Donbass nel 2014, che ci aiuterà a capire meglio ciò che sta avvenendo ora a livello internazionale.

Chi ama l’animazione giapponese sarà invece felicissimo per l’uscita di Belle, rielaborazione in chiave contemporanea e tecnologica de La Bella e la Bestia firmata da Mamoru Hosoda. Infine vi segnaliamo, dal 21 al 23 marzo, l’uscita-evento dell’affascinante documentario Leonardo. Il capolavoro perduto.

 

Le novità in sala

 

Corro da te

Regia: Riccardo Milani

Cast: Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera, Pilar Fogliati, Andrea Pennacchi, Carlo De Ruggieri, Giulio Base

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Gianni è un quasi cinquantenne in carriera, a capo di un importante brand di scarpe da running che vanta tra i suoi testimonial i più grandi atleti del momento. Single incallito e grande seduttore, è disposto a tutto per conquistare la sua preda del momento e così, per una serie di circostanze arriva a fingere di essere costretto su una sedia a rotelle per puntare sull’effetto pietà, per lui l’unico sentimento che è possibile provare nei confronti di un disabile. Un giorno però conosce Chiara, una donna solare e dinamica, musicista per lavoro e tennista per passione nonostante l’incidente che l’ha resa paraplegica e inizia a provare per lei dei sentimenti più profondi.

 

Licorice Pizza

Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Siamo in California, nel 1973. Il film racconta il cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley.

 

Moonfall

Regia: Roland Emmerich

Cast: Halle Berry, Patrick Wilson, John Bradley, Michael Peña, Charlie Plummer, Kelly Yu, Donald Sutherland

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Una forza misteriosa manda la Luna in rotta di collisione con la Terra minacciando la vita sul pianeta. Poche settimane prima dell’impatto, l’ex astronauta della NASA Jo Fowler è convinta di avere la chiave per salvare il mondo, ma solo l’astronauta Brian Harper e il teorico complottista K. C. Houseman le credono. Così questi tre improbabili eroi organizzeranno un’impossibile missione nello spazio, durante la quale scopriranno che la nostra Luna non è quello che sembra.

 

Reflection

Regia: Valentyn Vasjanovyč

Cast: Roman Lutskiy, Dmytro Sova, Andriy Rymaruk, Ihor Shulha, Nika Myslytys

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Il chirurgo ucraino Serhiy viene catturato dalle forze militari russe durante la guerra del 2014 nel Donbass, nell’Ucraina orientale. Durante la sua prigionia assiste a spaventose scene di umiliazione, violenza e indifferenza verso la vita umana. Una volta tornato libero. tenta con fatica di tornare alla quotidianità dedicandosi a ricostruire i rapporti con la figlia e l’ex moglie. L’uomo in un atto di rinascita cercherà di ritrovare l’umanità persa e il suo ruolo di genitore.

 

Belle

Regia: Mamoru Hosoda

Voci originali: Kaho Nakamura, Toshiyuki Morikawa, Mamoru Miyano, Kenjirô Tsuda

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Suzu è una liceale di 17 anni, che vive nelle campagne della Prefettura di Kochi con il padre, dopo aver perso la madre quando era piccola. Questa prematura perdita ha fatto chiudere Suzu in sé stessa e l’ha allontanata dal padre e dalla cosa che più amava fare, ovvero cantare. Dopo aver capito che scrivere musica è il suo unico scopo nella vita, Suzu entra in [U], un mondo virtuale con cinque miliardi di membri online, dove diventa Belle, un avatar di fama mondiale per la sua voce straordinaria. Il suo incontro con un drago misterioso la porta a intraprendere un viaggio ricco di avventure, sfide e amore, alla ricerca della sua vera natura.

 

Leonardo. Il capolavoro perduto (dal 21 al 23 marzo)

Regia: Andreas Koefoed

Cast: Dianne Modestini, Robert Simon, Alexander Parish, Warren Adelson, Yves Bouvier, Luke Syson

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Documentario che racconta la storia del Salvator Mundi, il dipinto più costoso mai venduto (450 milioni di dollari la sua quotazione) ritenuto uno dei capolavori perduti di Leonardo da Vinci.