16/09/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/09/2021 Aggiornato il 16/09/2021

In sala arriva la carica dei film veneziani: l'attesissimo Dune di Denis Villeneuve.. E poi il silenzio grande,con cui Alessandro Gassmann torna alla regia  e  Spin Time, che fatica la democrazia!, il documentario di Sabina Guzzanti 

Il silenzio grande

Per chi ama il cinema la nuova stagione si sta rivelando particolarmente gustosa. Basti vedere la marea di film usciti in sala questa settimana, tra i quali ne troviamo tre appena presentati alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia.

Il primo da citare è sicuramente il più atteso ovvero lo spettacolare Dune di Denis Villeneuve, con un grandissimo cast capitanato da Timothée Chalamet.

Poi ci sono due titoli italiani (passati dalle Giornate degli Autori) che secondo noi meritano particolare attenzione: Il silenzio grande che vede il ritorno di Alessandro Gassmann dietro la macchina da presa e il documentario Spin Time, che fatica la democrazia! diretto da Sabina Guzzanti.

 

Tutte le novità in sala

 

Dune

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama: Siamo in un futuro molto lontano. Il duca Leto Atreides accetta di gestire il pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l’unica fonte della preziosissima “la spezia”, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio. Nonostante Leto sappia che l’offerta è parte di una complessa trappola creata dai suoi nemici, decide di partire per Arrakis, portando con sé la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il figlio Paul e i suoi più fidati consiglieri. Leto prende il controllo di un’operazione di estrazione della spezia, resa pericolosa dalla presenza di enormi vermi delle sabbie. Un amaro tradimento conduce Paul e Jessica dai Fremen, nativi di Arrakis che vivono nel deserto più profondo. Il giovane Paul è nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione e dovrà così viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente.

 

Supernova

Regia: Harry Macqueen

Cast: Stanley Tucci, Colin Firth, James Dreyfus, Pippa Haywood, Sarah Woodward

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Sam e Tusker, partner da vent’anni anni, viaggiano attraverso l’Inghilterra a bordo del loro vecchio camper per far visita agli amici, rivedere i famigliari e ritrovare i luoghi del loro passato. Da quando (due anni prima) a Tusker è stato diagnosticato l’insorgere di una malattia, il tempo insieme è sempre più prezioso.

 

Il silenzio grande

Regia: Alessandro Gassmann

Cast: Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Antonia Fotaras, Emanuele Linfatti

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Un tempo Villa Primic era una lussuosa dimora, mentre ora è una scricchiolante magione che sembra uscita da un racconto di fantasmi. La signora Rose, insieme agli eredi Massimiliano e Adele, decide di metterla in vendita, anche se a malincuore. L’unico che non è affatto contento è il capofamiglia, Valerio, che scoprirà di non aver mai davvero conosciuto i suoi cari e forse nemmeno se stesso, fino a raggiungere l’amara consapevolezza che vivere non significa essere vivi.

 

Spin Time, che fatica la democrazia!

Regia: Sabina Guzzanti

Distribuzione: Wanted

Trama: Documentario che vede protagonista un palazzo occupato di 17mila metri quadri, famoso per l’intervento dell’elemosiniere del Papa, in cui è in atto un esperimento politico e sociale. Ci sono delle votazioni che vengono continuamente rimandate e c’è uno spettacolo con regole e finalità del tutto

particolari. Questi due plot interagiscono fra loro in modo inaspettato e consentono di conoscere una realtà di cui mai avremmo immaginato l’esistenza, che sembra insieme lontana e al tempo stesso tanto familiare.

 

Ancora più bello

Regia: Claudio Norza

Cast: Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Sono passati dodici mesi e, proprio sul più bello, la storia tra Marta e Arturo è finita. La ragazza decide di rimanere da sola per un po’ e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l’accompagna.

Però quando arriva Gabriele, un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l’anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo. Ma prima di farsi coinvolgere del tutto in una nuova storia, è sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente.

 

The Night House – La casa oscura

Regia: David Brückner

Cast: Rebecca Hall, Sarah Goldberg, Vondie Curtis-Hall, Evan Jonigkeit, Stacy Martin

Distribuzione: Walt Disney

Trama: Beth vede la sua vita letteralmente stravolta per via della morte del marito. La vedova inizierà poi a scoprire degli inquietanti segreti proprio riguardante l’uomo.

 

Il matrimonio di rosa

Regia: Icíar Bollaín

Cast: Candela Peña, Sergi López, Nathalie Poza, Ramón Barea, Paula Usero

Distribuzione: Officine Ubu

Trama: Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, una figlia che ritorna a casa sola e con due bambini e un fidanzato che riesce a vedere a stento. Prossima a compiere quarantacinque anni, si rende conto di anteporre da sempre i bisogni degli altri rispetto ai suoi e così decide di prendere in mano le redini della sua vita. Il suo sogno? Riaprire la vecchia sartoria della madre. Però prima di farlo Rosa vuole organizzare un matrimonio molto speciale: un matrimonio con sé stessa. Però la donna si renderà conto che cambiare le cose non sarà una facile impresa.

 

Blue Bayou

Regia: Justin Chon

Cast: Justin Chon, Alicia Vikander, Mark O’Brien, Emory Cohen, Linh Dan Pham

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Antonio LeBlanc è un uomo di origine coreana, adottato e cresciuto a Bayou, una piccola città della Louisiana. Sposato con Kathy è a sua volta padre adottivo della piccola Jessie. Cercando di rendere la vita migliore per la sua famiglia, dovrà affrontare i fantasmi del suo passato quando scoprirà di poter essere deportato dall’unico paese che abbia mai chiamato casa.

 

Il viaggio del principe

Regia: Jean-François Laguionie, Xavier Picard

Voci originali: Celia Rosich, Thomas Sagols, Gabriel Le Doze, Catherine Lafond

Distribuzione: P.F.A. Films

Trama: Un vecchio Principe si arena sulla spiaggia di un paese sconosciuto e incontra il giovane Tom. Il naufrago è accolto dai genitori di Tom, scienziati banditi per aver affermato che esistono altri popoli e scopre pian piano una sontuosa città dotata di tecnologie ai suoi occhi molto avanzate, tra cui l’elettricità e il lavoro in fabbrica. Ben presto però emergono i limiti di questa città ideale, i cui abitanti sono convinti di essere gli unici esseri civili al mondo. Intanto, la coppia di ricercatori sogna di convincere l’Accademia della veridicità del loro tesi precedentemente rifiutata.