16/11/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/11/2023 Aggiornato il 16/11/2023

Dall'attesissimo Hunger Games. La ballata dell'usignolo e del serpente a The Old Oak, da Misericordia a Mimì. Il Principe delle Tenebre. Ecco i film in arrivo al cinema questa settimana

film cinema 16/11

Pronti per scoprire una nuova settimana a tutto cinema? Nelle sale è arrivato l’attesissimo Hunger Games. La ballata dell’usignolo e del serpente, prequel della celebre saga cinematografica nata dai romanzi di Suzanne Collins (che rese una star internazionale Jennifer Lawrence), con protagonisti Tom Blyth e Rachel Zegler.

Chi ama il cinema più impegnato dal punto di vista socio-politico non si perderà certamente The Old Oak, il nuovo film firmato dal grande Ken Loach.

Buone notizie anche per il cinema italiano: Emma Dante è tornata infatti alla regia con Misericordia (tratta dalla sua omonima opera teatrale) e lo stesso Brando De Sica con Mimì. Il Principe delle Tenebre (che ha per protagonisti due giovani stelle del panorama nostrano ovvero Domenico Cuomo e Sara Ciocca). 

Hunger Games. La ballata dell’usignolo e del serpente

Regia: Francis Lawrence

Cast: Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage, Hunter Schafer, Jason Schwartzman, Josh Andrés Rivera, Viola Davis

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Però quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente.

The Old Oak

Regia: Ken Loach

Cast: Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox

Distribuzione: Lucky Red

Trama: The Old Oak è un posto speciale: non è solo l’ultimo pub rimasto, ma anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri, dopo 30 anni di ininterrotto declino. Il proprietario del pub, TJ Ballantyne, riesce a mantenerlo a stento e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio. Stabilendo un’improbabile amicizia, TJ si lega ad una giovane siriana, Yara. Riusciranno le due comunità a trovare un modo di comunicare?

Misericordia

Regia: Emma Dante

Cast: Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane, Carmine Maringola, Sandro Maria Campagna, Marika Pugliatti, Georgia Lorusso, Rosaria Pandolfo

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Siamo in Sicilia, in un piccolo borgo marinaro di casupole in pietra grezza, in mezzo a rifiuti e rottami. Alle spalle una montagna maestosa. Qui nasce e cresce Arturo, figlio della miseria e della violenza, ma qui muore anche sua madre mettendolo al mondo. Betta, Nuccia e la giovane Anna, prostitute come lo era sua madre, se ne prendono cura come se fosse un figlio, nella misericordia di un amore disperato fatto di carezze e insofferenza, crudeltà e tenerezza. Ormai Arturo ha 18 anni, in alcuni momenti sembra un bambino, in altri vecchissimo. È nato difettoso, si muove in modo strambo, partecipa al mondo con un animo diverso. Guarda alle persone intorno a sé come alla montagna che scala: senza paura. È un invisibile fra gli invisibili e deve combattere, come tutti a Contrada Tuono, per la sopravvivenza, ma il suo sguardo puro e diverso porta con sé la speranza.

Mimì. Il Principe delle Tenebre

Regia: Brando De Sica

Cast: Domenico Cuomo, Sara Ciocca, Mimmo Borrelli, Giuseppe Brunetti, Abril Zamora, Dino Porzio, Daniele Vicorito

Distribuzione: Luce Cinecittà

Trama: Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi che lavora in una pizzeria a Napoli. Un brutto giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme decidono di fuggire un mondo cinico e violento.

Dream scenario. Hai mai sognato quest’uomo?

Regia: Kristoffer Borgli

Cast: Nicolas Cage, Julianne Nicholson, Michael Cera, Tim Meadows

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: La vita di Paul Matthews, anonimo professore universitario e padre di famiglia, viene stravolta da un’improvvisa e travolgente celebrità quando inizia ad apparire in sogno a milioni di perfetti sconosciuti. Però la fama, si sa, è una cosa effimera e Paul scoprirà presto che basta un attimo per trasformare ogni sogno nel suo opposto.

Thanksgiving

Regia: Eli Roth

Cast: Patrick Dempsey, Addison Rae, Milo Manheim, Jalen Thomas Brooks, Nell Verlaque

Rick Hoffman, Gina Gershon

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Siamo in Massachusetts, per la precisione nella cittadina di Plymouth, che vienesconvolta da una terribile tragedia avvenuta all’interno di un centro commerciale durante il Black Friday. Un anno dopo, durante i festeggiamenti del Thanksgiving, un misterioso e feroce serial killer comincia ad torturare e uccidere la popolazione locale, seguendo un grottesco piano di vendetta e prendendosela soprattutto con un gruppo di ragazzi, che evidentemente nascondono a loro volta uno scomodo segreto. Quelli che iniziano come omicidi casuali per vendetta si rivelano presto parte di un più ampio e oscuro piano legato alle festività.

BlackBerry

Regia: Matt Johnson

Cast: Glenn Howerton, Jay Baruchel, Matthew Johnson, SungWon Cho

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Il racconto della nascita del BlackBerry, il primo smartphone al mondo, che ebbe il massimo del successo all’inizio degli anni 2000 per poi crollare, anche a causa del cattivo rapporto tra i due fondatori Mike Lazaridis e Jim Balsille.

La Sedia

Regia: Gianluca Vassallo

Cast: Michele Sarti, Renzo Cugis, Bianca Maria Lay, Giuseppe Boy, Noemi Medas, Tiziano Polese, Santiago Zarra, Tiziana Troja, Matteo Nicoletta, Andrea Sestini, Michela Sale Musio, Matteo Pastorino, Angelo Zedda

Distribuzione: NoClaps

Trama: Senza Dio, senza patria, senza famiglia. Pietro cerca il suo unico fratello, che non vede da tempo, per contendersi le uniche cose che il padre, morto di recente, ha lasciato in eredità: una pistola e una sedia. Il suo cammino, scandito da tappe/incontri come in una “via crucis” civile, diventerà un viaggio, in una Sardegna quasi trasfigurata, attraverso i suoi demoni e quelli della contemporaneità.

DallAmeriCaruso. Il concerto perduto (dl 20 al 22 novembre)

Regia: Walter Veltroni

Cast: Lucio Dalla

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Docu-film che arriva a 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla e porta sul grande schermo le riprese integrali del suo concerto al Village Gate di New York del 1986, a cura di Ambrogio Lo Giudice (tour producer Pressing Line) andate quasi interamente perdute e ora ritrovate, restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos. Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, il film racconta la nascita del celebre brano Caruso, composto a Sorrento e pubblicato 37 anni fa, il 10 ottobre 1986.