16/03/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/03/2023 Aggiornato il 16/03/2023

Da Educazione fisica a What's Love?, passando per Shazam! Furia degli Dei. Ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

Educazione fisica

Avete voglia di nuove storie e di grande schermo? Allora noi siamo pronti per raccontarvi i film in arrivo questa settimana al cinema, tra i quali merita attenzione Educazione fisica di Stefano Cipani (presentato a Sguardi Altrove Film Festival) con nel cast Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno e Claudio Santamaria. Imperdibile anche What’s Love di Shekhar Kapur, con protagonisti Lily James e Shazad Latif.

E sappiamo che gli amanti del mondo DC Comics non vedono l’ora di prendere il biglietto per Shazam! Furia degli Dei con Zachary Levi di nuovo nei panni del supereroe.

 

Le novità sul grande schermo

 

Educazione fisica

Regia: Stefano Cipani

Cast: Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Sergio Rubini, Claudio Santamaria, Raffaella Rea

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: I genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è avvenuto un fatto grave, di cui i loro figli sono i responsabili, anche se è difficile da credere e accettare. La palestra in cui si trovano si trasforma così in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.

 

What’s Love?

Regia: Shekhar Kapur

Cast: Lily James, Shazad Latif, Emma Thompson, Sajal Ali

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Zoe e Kazim sono due amici d’infanzia alla soglia dei trent’anni, che si trovano a fare i conti con le tradizioni culturali delle loro famiglie, soprattutto in tema di amore. Zoe è alle prese con le richieste dell’eccentrica madre Cath e con gli appuntamenti online, mentre Kazim è spinto dai genitori verso un matrimonio combinato. Lei filma lo speranzoso viaggio dell’amico da Londra a Lahore per sposare una sconosciuta e inizia a chiedersi se potrebbe avere qualcosa da imparare da un approccio così diverso alla ricerca dell’amore.

Shazam! Furia degli Dei

Regia: David F. Sandberg

Cast: Zachary Levi, Helen Mirren, Lucy Liu, Rachel Zegler

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Billy Batson è un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “Shazam!” per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam. Dotati dei poteri degli dei, Billy e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Però si troveranno presto a dover affrontare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa.

 

Piano piano

Regia: Nicola Prosatore

Cast: Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Lello Arena

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Siamo nel 1987. Anna è quasi adolescente e la finestra della sua camera si affaccia sul cortile di un palazzo-castello in mezzo a un bellissimo nulla che sta per trasformarsi in una nuova epoca. L’incontro con il coetaneo Peppino e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo. L’infanzia che deve per forza finire e l’adolescenza che cerca il proprio spazio e l’attesa del suo riscatto. Lo stesso che farà tremare un’intera città.

 

Diario di spezie

Regia: Massimo Donati

Cast: Lorenzo Richelmy, Fabrizio Ferracane, Fabrizio Rongione, Eric Godon

Distribuzione: Master Five Cinematografica

Trama: Siamo in una tranquilla cittadina belga. Durante un matrimonio Luca Treves, chef italiano esperto di spezie, conosce Andreas Dürren-Fischer, famoso restauratore di quadri fiamminghi che dice di essere un gourmet e suo grande ammiratore. È così che ha inizio il loro viaggio fra Belgio, Germania e Italia che diventa un cammino verso un passato rimosso e al tempo stesso una discesa nel male che obbliga Luca a scelte atroci. C’è un terzo uomo che si muove alle loro spalle: un ispettore belga a caccia di fantasmi di nome Philippe Garrant, che ha perso tutto eccetto la sete di giustizia.

 

Il capofamiglia

Regia: Omar El Zohairy

Cast: Demyana Nassar, Samy Bassouny, Fady Mina Fawzy, Mohamed Abd El Hady

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Durante una festa di compleanno in casa, un incantesimo va storto e il padre di una modesta famiglia egiziana, un uomo autoritario e brutale, viene trasformato in un pollo. Questo scatena una serie di assurde conseguenze sulla famiglia: la madre, la cui vita era interamente dedicata a marito e figli, deve prendere in mano la situazione e provvedere alla famiglia. Mentre muove mari e monti per riportare il marito indietro e tenerlo al sicuro, la donna attraversa una trasformazione totale.

 

The Honeymoon – Come ti rovino il viaggio di nozze

Regia: Dean Craig

Cast: Maria Bakalova, Pico Alexander, Lucas Bravo, Asim Chaudhry, Flynn Allen, Marco Valerio Montesano

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Una coppia di novelli sposi sta per partire per il tanto sognato viaggio di nozze. Quando però il viaggio viene interrotto dal migliore amico dello sposo, la luna di miele non si rivela perfetta ma assume dei connotati disastrosi.

 

Ligabue. 30 anni in un giorno (20, 21 e 22 marzo)

Regia: Marco Salomon

Cast: Luciano Ligabue

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Film che racconta lo straordinario evento live di Campovolo 2022. I momenti di live, la sua preparazione, i retroscena di quella incredibile giornata si alternano alle parole di Ligabue che ripercorre la sua vita professionale, dagli esordi fino ad oggi, e dei tanti amici che lo hanno accompagnato in questo percorso.