15/12/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 15 dicembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/12/2022 Aggiornato il 15/12/2022
Avatar - La via dell'acqua

L’industria cinematografica scalda i motori in vista delle festività natalizie, che si spera porterà tante persone nelle sale come un tempo. Un primo segnale positivo è arrivato dall’uscita di Avatar-La via dell’acqua, sequel del celebre colossal del 2009 (vincitore di tre Oscar e film con più incassi nella storia del cinema), sempre firmato da James Cameron: in un solo giorno, infatti, ha fatto incassare 1,4 milioni di euro solo in Italia.

Però questo non è il solo titolo per cui vale la pena di pagare il biglietto: ci sono infatti Il ritorno di Stefano Chiantini, che vede per la prima volta Emma Marrone come protagonista e Perfetta illusione di Pappi Corsicato, con il perfetto trio Giuseppe Maggio, Carolina Sala e Margherita Vicario.

Segnaliamo inoltre il musical Fuoco fatuo di João Pedro Rodrigues, che ha conquistato la Quinzaine des Réalisateurs dell’ultimo Festival di Cannes e il pubblico di Filmmaker Milano.

Inoltre, per pochi giorni, potremo vedere Il mio amico Massimo, un bell’omaggio al grande Massimo Troisi firmato da Alessandro Bencivenga.

 

Tutte le novità in sala

 

Avatar-La via dell’acqua

Regia: James Cameron

Cast: Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo capitolo, mette al centro la famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli). Si racconta la loro storia, il pericolo che li segue, dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, le battaglie che combattono per rimanere in vita e le tragedie che affrontano.

 

Il ritorno

Regia: Stefano Chiantini

Cast: Emma Marrone, Fabrizio Rongione, Lorenzo Ciamei, Tihana Lazovich

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Teresa è una giovane donna che abita con il compagno Pietro in un quartiere periferico di una livida città del Lazio. La coppia ha un figlio di circa un anno di nome Antonio. Devono fare i conti con la mancanza di lavoro e le difficoltà economiche, ma sembrano riuscire a far funzionare le cose; fino a quando i comportamenti di Pietro non finiscono per mettere a rischio la donna ed il piccolo. Lei per difenderlo compierà un crimine, per il quale finirà in carcere per dieci anni. Una volta scontata la sua pena dovrà cercare di recuperare la vita lasciata indietro.

 

Perfetta illusione

Regia: Pappi Corsicato

Cast: Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario, Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Daniela Piperno, Giampiero Judica, Ivana Monti

Distribuzione: Europictures

Trama: Toni e la moglie Paola conducono una vita normale, ma piena di entusiasmo e di passione. Un giorno l’uomo conosce per caso la giovane e facoltosa Chiara, che riaccenderà in lui la voglia di riscattarsi e di realizzare il suo sognosegreto, ovvero diventare un artista. Le strade dei tre si intrecceranno in un pericoloso triangolo amoroso che cambierà per sempre il corso delle loro vite.

 

Fuoco fatuo

Regia: João Pedro Rodrigues

Cast: Mauro Costa, André Cabral, Joel Branco, Oceano Cruz, Margarida Vila Nova, Miguel Loureiro

Distribuzione: Risi Film in collaborazione con Arch Film

Trama: Un fantasy musical, che racconta il sogno ad occhi aperti di Sua Altezza Reale Alfredo, che nel 2069, sul letto di morte, si lascia trasportare dalla memoria della sua giovinezza, quando sognava di diventare un pompiere. L’incontro con l’istruttore dei Vigili del Fuoco Afonso apre un nuovo capitolo nella vita dei due giovani, immersi nell’amore, nel desiderio e nella volontà di cambiare la propria condizione.

 

Il mio amico Massimo (dal 15 al 21 dicembre)

Regia: Alessandro Bencivenga

Voci narranti: Cloris Brosca

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Docufilm che vuole essere un omaggio inusuale, leggero e a tratti ironico, in cui si racconta la vita e il percorso artistico dell’attore napoletano a quasi 70 anni dall’anniversario della nascita. Video di repertorio con le sue esibizioni e foto d’epoca si alternano ad interviste ad amici e personaggi dello spettacolo come Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone.