14/04/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 14 aprile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/04/2022 Aggiornato il 14/04/2022

Questa è indubbiamente la settimana dell'atteso Animali fantastici – I segreti di Silente, però al cinema arrivano altri film che meritano come Storia di mia moglie, Sundown o Gli idoli delle donne

storiadimiamoglie

Il motivo principale per cui molti andranno al cinema questa settimana, nonostante il clima più mite porti a stare all’aria aperta, è indubbiamente l’uscita di Animali fantastici – I segreti di Silente, terzo capitolo della serie spin-off e prequel di Harry Potter, sempre ispirata alla letteratura di J. K. Rowling, che qui è anche sceneggiatrice. Nel cast, oltre a Eddie Redmayne, ritroveremo Jude Law.

Però non mancano altri film che vale la pena vedere, come per esempio Storia di mia moglie con Léa Seydoux (e attori italiani come Sergio Rubini e Jasmine Trinca) o Sundown con Tim Roth e Charlotte Gainsbourg.

A portare la bandiera del Made in Italy ci pensa invece la divertente commedia Gli idoli delle donne, di e con Lillo e Greg.

 

Le novità in sala

 

Animali fantastici – I segreti di Silente

Regia: David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Jude Law, Ezra Miller, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Jessica Williams, Katherine Waterston, Mads Mikkelsen

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Il professor Albus Silente sa che il potente mago oscuro Gellert Grindelwald è intenzionato a prendere il controllo del mondo magico. Non essendo in grado di fermarlo da solo, affida al magizoologo Newt Scamander il compito di guidare un’intrepida squadra composta da maghi, streghe e un coraggioso Babbano pasticcere in una pericolosa missione. Durante quest’ultima incontrano vecchie e nuove creature e si scontrano con la crescente legione di seguaci di Grindelwald.

 

Storia di mia moglie

Regia: Ildikó Enyedi

Cast: Léa Seydoux, Gijs Naber, Louis Garrel, Sergio Rubini, Jasmine Trinca

Distribuzione: Altre Storie

Trama: Siamo negli anni’20. Jakob Störr è un instancabile capitano di mare, dedito al proprio lavoro e rispettato da tutti. Un giorno, mentre si trova in un bar con un amico, scommette con lui di sposare la prima donna che entrerà nella caffetteria. È così che Jacob conosce Lizzy, sua futura moglie. Una semplice scommessa, fatta quasi per gioco, cambierà per sempre la vita semplice e disciplinata del capitano Störr. Dai ponti di comando, si ritrova improvvisamente assieme a Lizzy in un bell’appartamento a Parigi, nonostante non sappia molto della sua misteriosa consorte. La nuova vita matrimoniale, però, si dimostra più complessa del previsto.

 

Sundown

Regia: Michel Franco

Cast: Tim Roth, Charlotte Gainsbourg, Iazua Larios, Henry Goodman

Distribuzione: Europictures

Trama: Alice e Neil Bennett sono il cuore di una ricca famiglia britannica che si trova in vacanza ad Acapulco, con i più giovani Colin e Alexa. Quando un’emergenza lontana richiama la ricca famiglia Bennett nel Regno Unito, interrompendo la vacanza sulla costa messicana, il delicato equilibrio della famiglia, apparentemente affiatata, viene sconvolto.

 

Gli idoli delle donne

Regia: Lillo e Greg, Eros Puglielli

Cast: Lillo e Greg, Ilaria Spada, Maryna, Daniela Piperno, Simone Colombari, Jonathan Guerrero, Valerio Lundini, Marco Marzocca, Corrado Guzzanti

Distribuzione: Vision Distribution, Lucky Red

Trama: Filippo è il gigolò più avvenente e desiderato in circolazione. Peccato però che a causa di un incidente debba sottoporsi a una plastica che gli stravolge i connotati facendolo risvegliare con un viso e un corpo completamente diversi, diversamente belli. Disperato e sempre meno richiesto, il nuovo Filippo si rivolge all’unica persona in grado di insegnargli a soddisfare le donne puntando sulla sensualità e la dialettica piuttosto che sul corpo: Max, il più grande e ambito gigolò di sempre, ritiratosi misteriosamente dal giro. Nonostante il training con Max, Filippo continua a perdere clienti. Un giorno però, per un oscuro motivo, una giovane e bella colombiana di nome Juanita decide di avvalersi delle prestazioni di Filippo. Peccato che Juanita sia figlia di una coppia di pericolosissimi narcotrafficanti, Joaquim e Maria.

 

Ali & Ava – Storia di un incontro

Regia: Clio Barnard

Cast: Claire Rushbrook, Adeel Akhtar, Ellora Torchia, Vinny Dhillon

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Siamo a Bradford, città industriale nel cuore dello Yorkshire (Regno Unito). Ali gestisce degli appartamenti e vive un matrimonio segnato da un dolore. Ava è una maestra elementare. Un giorno i due si incontrano e riempiono le rispettive esistenze sfidando le convenzioni e gli ostacoli che trovano lungo una strada fatta di romanticismo, canzoni cantate a squarciagola e passione.

 

Memory Box

Regia: Joana Hadjithomas, Khalil Joreige

Cast: Rim Turkhi, Manal Issa, Paloma Vauthier, Clémence Sabbagh

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Siamo a Montréal, nel giorno di Natale. Maia e la figlia Alex ricevono un misterioso pacco proveniente da Beirut, che contiene quaderni, cassette e fotografie, un’intera corrispondenza che Maia, dai 13 ai 18 anni, ha spedito da Beirut alla sua migliore amica rifugiatasi a Parigi per scappare dalla guerra civile. Maia rifiuta di affrontare quel passato, ma Alex vi si immerge di nascosto. Scopre così, tra fantasmi e realtà, l’adolescenza tumultuosa e appassionata della madre durante gli anni’80 e dei segreti ben custoditi.

 

Una madre, una figlia

Regia: Mahamat-Saleh Haroun

Cast: Achouackh Abakar Souleymane, Rihane Khalil Alio, Youssouf Djaoro, Briya Gomdigue

Distribuzione: Academy Two

Trama: Amina è una musulmana praticante, che vive con la figlia quindicenne Maria. Quando Amina scopre che Maria è incinta e vuole abortire, si trovano ad affrontare una situazione impossibile in un paese dove l’aborto è legalmente e moralmente condannato.