10/03/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 10 marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/03/2022 Aggiornato il 11/03/2022

Da C'era una volta il crimine a By My Voice, da Flee a La promessa – Il prezzo del potere. Ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

Non ci resta che il crimine

Tante buone nuove al cinema questa settimana. Sarà infatti difficile rimanere lontani dalle sale, dove sono arrivati dei film a nostro avviso davvero imperdibili,.

Cominciamo con  Be My Voice ovvero il documentario incentrato sulla figura della giornalista e attivista iraniana Masih Alinejad.

Per gli amanti della commedia italiana di qualità ritorna Massimiliano Bruno alla regia (e non solo) di C’era una volta il crimine, terzo capitolo della trilogia con Marco Giallini e Gian Marco Tognazzi che vede arrivare nel cast new entry come Carolina Crescentini. Invece Isabelle Huppert è protagonista, insieme a Reda Kateb, de La promessa – Il prezzo del potere in cui potremo immergerci nei classici intrighi della politica. Vi segnaliamo poi anche l’uscita di Flee, film d’animazione ispirato a una storia vera, candidato a tre premi Oscar.

Le novità in sala

C’era una volta il crimine

Regia: Massimiliano Bruno

Cast: Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli, Massimiliano Bruno, Giulia Bevilacqua, Ilenia Pastorelli, Edoardo Leo, Carolina Crescentini

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Torna l’improbabile banda di criminali viaggiatori nel tempo, che stavolta si catapultano. nel 1943 per rubare la Gioconda ai francesi. A aiutare Moreno e Giuseppe ci sarà Claudio Ranieri, un professore di storia pignolo ed iracondo. Mentre fuggono col quadro i tre sono costretti a rifugiarsi a casa di Adele, la giovane nonna di Moreno, dove l’uomo incontra anche sua madre Monica da bambina. Quando la piccola finisce nelle mani dei nazisti la banda è obbligata ad un cambio di programma: se vogliono tornare nel presente dovranno prima salvarla, attraversando in lungo e largo un’Italia devastata negli ultimi, caotici giorni della seconda guerra mondiale. Un viaggio che li porterà ad incontrare alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del Paese e ritrovare molti amici delle avventure precedenti.

Be My Voice

Regia: Nahid Persson

Cast: Masih Alinejad

Distribuzione: Tucker Film

Trama: Documentario che racconta la storia di Masih Alinejad, giornalista e attivista, diventata la voce delle donne iraniane nelle battaglie di civiltà.

Masih Alinejad è l’esempio per milioni di donne iraniane che si ribellano contro l’hijab forzato: guida uno dei più grandi atti di disobbedienza civile nell’Iran di oggi e usa la sua libertà in esilio per dare voce alla protesta nel suo paese d’origine. Una guerriera lontana dalla sua terra (oggi vive sotto protezione negli Stati Uniti) ma non dall’anima del suo Paese, che lotta da anni contro ogni limitazione dei diritti civili, per il rispetto delle donne.

Parigi, tutto in una notte

Regia: Catherine Corsini

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marina Foïs, Pio Marmaï, Aissatou Diallo Sagna

Ditribuzione: Academy Two

Trama: Raf e Julie sono una coppia sull’orlo della rottura. Le due si ritrovano in un affollatissimo pronto soccorso la sera dopo un’importante manifestazione di protesta dei gilet gialli a Parigi. L’incontro con Yann, un manifestante ferito e arrabbiato, manderà in frantumi le loro certezze e i loro pregiudizi.

La promessa – Il prezzo del potere

Regia: Thomas Kruithof

Cast: Isabelle Huppert, Reda Kateb, Naidra Ayadi, Jean-Paul Bordes

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Clémence è il sindaco di una cittadina vicino Parigi, che sta completando l’ultimo periodo del suo mandato. Con il suo fedele braccio destro Yazid, ha combattuto a lungo per questa comunità afflitta da disuguaglianze, disoccupazione e povertà. Tuttavia, quando a Clémence viene offerta la carica di Ministro, la sua ambizione prende il sopravvento, mentre la devozione e l’impegno per i suoi cittadini iniziano a vacillare.

Flee

Regia: Jonas Poher Rasmussen

Voci originali: Daniel Karimyar, Fardin Mijdzadeh, Milad Eskandari, Belal Faiz

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Amin, arrivato come minore non accompagnato in Danimarca dall’Afghanistan, ha oggi 36 anni ed è un accademico di successo. Da oltre vent’anni ha un segreto che rischia di far crollare il castello della sua vita, faticosamente costruito, proprio alla vigilia del matrimonio con il suo compagno di lunga data. Tratto da una storia vera.

Il male non esiste

Regia: Mohammad Rasoulof

Cast: Ehsan Mirhosseini, Shaghayegh Shoorian, Kaveh Ahangar, Alireza Zareparast

Distribuzione: Satine Film

Trama: Siamo nell’Iran di oggi, che fa da sfondo a quattro storie che rappresentano altrettanti ritratti della fragilità dell’essere umano. Il 40enne Heshmat. marito e padre esemplare, svolge un lavoro misterioso per il quale ogni notte esce di casa. Pouya ha da poco iniziato il servizio militare e si ritrova subito ad affrontare una scelta drammatica: come obbedire a un ordine dei superiori contro la propria volontà. Javad è un giovane soldato che conquista a caro prezzo tre giorni di licenza per tornare al paese della sua amata e chiederla in sposa. Bharam è un medico interdetto dalla professione, che decide finalmente di rivelare alla nipote un segreto doloroso che lo accompagna da vent’anni.

Jackass Forever

Regia: Jeff Tremaine

Cast: Johnny Knoxville, Steve-O, Chris Pontius, Dave England, Wee Man, Danger Ehren, Preston Lacy, Sean “Poopies” McInerney, Zach Holmes, Eric Manaka introducing Jasper, Rachel Wolfson

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Le vecchie glorie del team Jackass tornano per un altro round di scherzi comici esilaranti, ferocemente assurdi e spesso pericolosi. Celebrano la gioia di essere di nuovo insieme con l’aiuto di un nuovo eccitante cast. In Jackass Forever Johnny Knoxville e l’intera squadra superano ancora una volta i limiti.