10/02/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 10 febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/02/2022 Aggiornato il 10/02/2022

Questa settimana al cinema vi aspettano grandi titoli internazionali come Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh e Marry Me – Sposami, che segna il ritorno alla recitazione di Jennifer Lopez

Assassinio sul Nilo

Questa è decisamente una settimana particolarmente ricca per chi ama il cinema sul grande schermo. Qualche giorno fa, per esempio, è uscito un film italiano davvero delizioso ovvero Gli anni belli con Maria Grazia Cucinotta e Ninni Bruschetta.

Poi ci sono due titoli internazionali molto attesi come Assassinio sul Nilo di e con Kenneth Branagh (nel cast anche Gal Gadot e Armie Hammer) e Marry Me – Sposami che segna il ritorno alla recitazione di Jennifer Lopez.

Invece se si ama la storia e i docufilm che portano indietro nel tempo non si deve perdere Decumano Maximo, che nei prossimi giorni (ovvero dal 15 al 17 febbraio) sarà nelle sale come evento.

 

Gli anni belli

Regia: Lorenzo d’Amico De Carvalho

Cast: Maria Grazia Cucinotta, Ninni Bruschetta, Romana Maggiora Vergano, Bebo Storti, Rosalia Porcaro, Paola Lavini

Distribuzione: Bendico

Trama: Siamo nell’estate del 1994. Un nuovo governo è da poco salito al potere e la diciassettenne Elena, amante dei Nirvana e pasionaria in erba, non vede l’ora di farlo cadere. Purtroppo per lei i suoi genitori hanno altri programmi. Il padre (burbero insegnante di greco) e la madre (paziente mediatrice), si trascinano una consuetudine dagli anni’70: saltare in macchina e recarsi sempre nello stesso identico campeggio. Quest’anno, però, li aspetta una sorpresa: c’è un nuovo direttore in città e ha cambiato tutto, a cominciare dal nome ovvero Bella Italia. Quando Elena arriva, si prepara a delle vacanze infernali, ma conoscerà a sorpresa un gruppo di ventenni che le rivoluzionerà la vita.

 

Assassinio sul Nilo

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Kenneth Branagh, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders, Letitia Wright

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: L’investigatore Hercule Poirot parte per una vacanza a bordo di un elegante battello a vapore, ma ben presto si trova a indagare su un omicidio quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta.

 

Marry Me – Sposami

Regia: Kat Coiro

Cast: Jennifer Lopez, Owen Wilson, Maluma, Chloe Coleman

Distribuzioe: Universal Pictures

Trama: Kat Valdez è una pop-star che sta per convolare a nozze con la rockstar Bastian al Madison Square Garden. Moltissimi i fan della coppia che si presentano per assistere all’evento, ma qualcosa va storto: Kat scopre che Bastian l’ha tradita e quindi decide di lasciarlo e di sposare, per vendetta, un uomo a caso tra il pubblico. La scelta cade su Charlie Gilbert, un timido insegnante di matematica divorziato lì sul posto solo per accompagnare la figlia Lou. I due, così diversi, si troveranno a condividere all’improvviso la vita matrimoniale.

 

Il discorso perfetto

Regia: Laurent Tirard

Cast: Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau, Kyan Khojandi, Julia Piaton, Francois Morel, Guilaine Londez

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Adrien è un uomo felice, finché la fidanzata Sonia non gli chiede una pausa. Dopo settimane di snervante silenzio non riesce a trattenersi e le manda un messaggio, ma la trepida attesa di una replica, che forse potrebbe rimettere in ordine la sua vita, coincide con un evento per lui fastidioso: un’interminabile e noiosa cena in famiglia in cui gli viene chiesto di fare un discorso al matrimonio della sorella. E se fosse proprio questo discorso a indirizzare il corso degli eventi futuri, permettendogli di rimettersi in gioco?

 

After Love

Regia: Aleem Khan

Cast: Joanna Scanlan, Nathalie Richard, Talid Ariss, Nasser Memarzia

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Mary Hussain si è convertita alla religione islamica quando si è sposata. Ora ha poco più di 60 anni, vive serenamente con suo marito Ahmed nella città costiera di Dover, situata nella parte sud-orientale dell’Inghilterra. Quando l’uomo muove improvvisamente, scopre che aveva una vita segreta a Calais, oltre il canale della Manica, a soli trentaquattro chilometri di distanza dalla loro casa di Dover. Mary decide di scoprire qualcosa in più.

 

Piccolo corpo

Regia: Laura Samani

Cast: Ondina Quadri, Celeste Cescutti

Distribuzione: Nefertiti Film

Trama: Siamo in una piccola isola del nord est italiano, in un inverno agli inizi del ‘900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita e dato che tradizione cattolica dice che, in assenza di respiro, la bambina non può essere battezzata. La sua anima è condannata al Limbo, senza nome e senza pace, ma una voce arriva alle orecchie di Agata: sulle montagne del nord pare ci sia un luogo dove i bambini vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli. Così Agata lascia segretamente l’isola e intraprende un viaggio pericoloso attaccata a questa speranza, con il piccolo corpo della figlia nascosto in una scatola, ma non conosce la strada e non ha mai visto la neve in vita sua. Incontra Lince, un ragazzo selvatico e solitario, che conosce il territorio e le offre il suo aiuto in cambio del misterioso contenuto della scatola.

 

Decumano Maximo

Regia: Alessio Consorte

Voci: Christian Iansante, Roberto Pedicini, Milo Vallone, Francesco Cavuoto, Barbara Villa, Mattea Serpelloni, Alberto Angrisano, Tino Santoro, Giovanni D’Addario, Maurizio Modica, Roberto Draghetti

Distribuzione: CF Studio

Trama: Nell’antica Roma, il Decumano costituiva la via principale di attraversamento della penisola da est a ovest. Prendendo idealmente le mosse dal tracciato della mitica via Valeria, il docufilm è un viaggio nel tempo e nello spazio sulle tracce della misconosciuta Guerra sociale, il conflitto epocale che vide opporsi, dal 91 all’88 a.C., le città italiche dei Marsi, dei Sanniti e di altri popoli “periferici” allo strapotere di Roma.