01/07/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 1° luglio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/07/2021 Aggiornato il 01/07/2021

Il cinema di inizio luglio parla italiano con due titoli molto promettenti:  La terra dei figli tratto dall'omonima graphic novel di Gipi,e Boys con la band di Neri Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti, Giorgio Tirabassi

Boys

Luglio inizia davvero in bellezza sul fronte cinema in sala: sono usciti infatti tanti film, uno più interessante dell’altro. Da sottolineare in particolare l’arrivo di numerosi titoli italiani di grande qualità, a partire da La terra dei figli di Claudio Cupellini, tratto dall’omonima graphic novel di Gipi, che ci porta in una inquietante Italia post-apocalittica.

Cavalca invece l’onda della nostalgia Boys di Davide Ferrario con protagonisti Nero Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti, Giorgio Tirabassi.

Imperdibile secondo noi è anche Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica – Missione Cairo, primo capitolo della celebre saga francese nata dalla penna di Jean Bruce, che vede tornare insieme il regista Michel Hazanavicius e gli attori Jean Dujardin e Bérénice Bejo, a dieci anni di distanza dal successo di The Artist.

 

Tutte le novità in sala

 

Boys

Regia: Davide Ferrario

Cast: Nero Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti, Giorgio Tirabassi, Saba Anglana, Giorgia Wurth, Isabel Russinova, Mariella Valentini

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Joe, Carlo, Bobo e Giacomo sono amici da sempre e a legarli è stata anche la passione per la musica. Un tempo avevano una band, The Boys, che avevano avuto un fulmineo successo negli anni’70. Ora nella loro quotidianità, fatta di vicende amorose e personali, irrompe una possibilità che li porta in un nuovo viaggio: dovranno fare i conti con i sogni e le ambizioni di un tempo e il mondo di oggi, ma ancora di più scopriranno il senso della loro amicizia.

 

La terra dei figli

Regia: Claudio Cupellini

Cast: Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Maurizio Donadoni

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: La fine della civiltà è arrivata e tra i pochi superstiti ci sono un padre con suo figlio di quattordici anni. I due si trovano su una palafitta in riva a un lago, dove lottano per la sopravvivenza. Non c’è più società, ogni incontro con gli altri uomini è pericoloso, tutto è regredito e così il padre affida a un quaderno i propri pensieri, ma quelle parole per suo figlio sono segni indecifrabili. Alla morte dell’uomo, il ragazzo decide di intraprendere un viaggio verso l’ignoto alla ricerca di qualcuno che possa svelargli il senso di quelle pagine misteriose.

 

State a casa

Regia: Roan Johnson

Cast: Dario Aita, Giordana Faggiano, Lorenzo Frediani, Martina Sammarco, Tommaso Ragno

Distribuzione: Palomar e Vision Distribution

Trama: La pandemia ha bloccato tutto e in lockdown un appartamento a Roma diventa lo stesso di Milano, Napoli, Parigi e New York. Ognuno vive una storia identica a tutti gli altri e allo stesso tempo unica e personale.

Quattro ragazzi sotto i trent’anni condividono un appartamento da tempo e, fermati dal contagio, si trovano ad affrontare ombre piu? grandi che vivere in quella situazione. L’occasione per fare dei soldi facili a scapito del loro equivoco padrone di casa portera? a un crescendo di tensione e delirio.

 

Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica – Missione Cairo

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, Aure Atika, Philippe Lefebvre, Constantin Alexandrov

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Siamo in Egitto, nel 1955. Il Cairo è pieno di spie e quindi è dominata da sospetti e complotti messi in moto da inglesi, francesi, sovietici, dalla famiglia del deposto Re Farouk che lotta per riconquistare il suo trono e le Aquile di Cheope, una setta religiosa assetata di potere. Il Presidente francese René Coty chiede aiuto suo uomo migliore per mettere ordine in questa situazioneprima che si scateni l’inferno. Di chi si tratta? Di Hubert Bonisseur de la Bath, alias Agente Speciale 117.

 

Madre

Regia: Bong Joon-ho

Cast: Bin Won, Ku Jin, Hye-ja Kim, Je-mun Yun, Jeon Mi-seon

Distribuzione: PFA Films

Trama: Do-joon ha 27 anni ed è l’unica ragione di vita di sua madre, che per mantenersi gestisce un piccolo dispensario di piante medicinali e pratica l’agopuntura. Il giovane è ingenuo e si comporta spesso in modo stupido: una notte, tornando a casa ubriaco, incontra una studentessa che segue per un po’ prima che scompaia in un vicolo buio. La mattina dopo la ragazza viene trovata morta e Do-joon è accusato del suo omicidio. La madre si rifiuta di credere che il suo amato figlio sia colpevole e intraprende immediatamente le proprie indagini per trovare l’assassino della ragazza.

 

Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga

Regia: Will Gluck

Cast: Rose Byrne, Domhnall Gleeson, James Corden, David Oyelowo, Dalip Sondhi

Distribuzione: Warner Bros

Trama: Bea, Thomas e i conigli sono ora una famiglia ma Peter, nonostante i suoi sforzi, non riesce a perdere la sua reputazione di birbante. La vita fuori dal giardino lo aspetta e una fuga in città lo catapulterà in un mondo ricco di sorprese e avventure dove il suo carattere dispettoso verrà messo alla prova.

 

Dream Horse

Regia: Euros Lyn

Cast: Toni Colette, Damian Lewis, Owen Teale, Alan David, Lynda Baraon

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Jan Vokes lavora come addetta alle pulizie e barista in una piccola città del Galles. La donna, con pochissimi soldi e nessuna esperienza, convince i suoi vicini a ridurre i loro magri guadagni per allevare e far crescere Dream Alliance, un cavallo da competizione, nella speranza di gareggiare con l’élite delle corse ippiche. Nonostante dei momenti di grande difficoltà, la passione e l’impegno del gruppo vengono ricompensati quando Dream inizia a scalare le classifiche mostrando la stoffa e il cuore di un vero campione.

 

Mi chiedo quanto ti mancherò

Regia: Francesco Fei

Cast: Beatrice Granno?, Claudia Marsicano, Dragan Misviski, Marusa Maier, Federica Fracassi, Riccardo Alemanni

Distribuzione: Cinecittà Luce

Trama: Annabella ha diciassette anni e con la sua amica Cicciona sta scappando da casa. Durante la fuga si nascondono dalla polizia, ansiose di

passare la frontiera. Amanda invece ha sedici anni ed è venti chili sovrappeso. A scuola viene sempre presa in giro, così passa spesso il tempo

da sola. In apparenza, le due ragazze hanno destini diversi, ma la stessa difficoltà nel trovare un posto nel mondo.

 

Io sono nessuno

Regia: Ilya Naishuller

Cast: Connie Nielsen, Bob Odenkirk, Christopher Lloyd, Humberly González, J.P. Manoux

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Hutch Mansell è un padre sottovalutato e un marito trascurato, prende le umiliazioni della vita in faccia, senza mai respingerle. Quando una notte due ladri entrano nella sua casa, l’uomo si rifiuta di difendere se stesso e la sua famiglia, sperando di prevenire una violenza maggiore. Suo figlio adolescente Blake rimane deluso da lui e sua moglie Becca si allontana ancora di più da lui. Le conseguenze dell’incidente si scontreranno con la rabbia ribollente di Hutch, innescando istinti dormienti e spingendolo verso un percorso brutale che farà emergere oscuri segreti e abilità letali.