03/08/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala ad agosto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/08/2023 Aggiornato il 03/08/2023

Da Oppenheimer a Jeanne du Barry – La Favorita del Re, passando per titoli “veneziani” come L'ordine del tempo

Oppenheimer

Mentre il film Barbie (nonostante il periodo vacanziero) continua ad attirare persone al cinema (con risultati sorprendenti al box office), ci sono altri titoli che arrivano in sala. Questo mese di agosto, infatti, appare a sorpresa piuttosto movimentato sul fronte uscite. Potremo finalmente vedere un film attesissimo come Oppenheimer di Christopher Nolan, con Cillian Murphy nei panni del celebre fisico che sviluppò la bomba atomica.

C’è poi Jeanne du Barry – La Favorita del Re, film d’apertura dell’ultimo Festival di Cannes, diretto e interpretato da Maïwenn che ha voluto al suo fianco un Johnny Depp in discreta forma.

A fine mese arrivano già film che verranno presentati alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia come L’ordine del tempo di Liliana Cavani, Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio e Nina dei lupi di Antonio Pisu.

 

Fratello e sorella (dal 3 agosto)

Regia: Arnaud Desplechin

Cast: Marion Cotillard, Melvil Poupaud, Golshifteh Farahani, Benjamin Siksou, Patrick Timsit

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: Luois e Alice sono fratello e sorella. Lui è un poeta/insegnante e lei un’attrice, entrambi vicino ai 50 anni. I due non sono in buoni rapporti e si evitano da ben due decenni, però a causa di un brutto incidente che coinvolge i loro genitori sono costretti a vedersi.

 

Shark 2 – L’abisso (dal 3 agosto)

Regia: Ben Wheatley

Cast: Jason Statham, Wu Jing, Shuya Sophia Cai, Page Kennedy

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Jonas Taylor guida un gruppo di ricercatori nelle profondità dell’oceano. Il loro viaggio si trasformerà in una spirale di caos quando una diabolica operazione mineraria minaccerà la loro missione e li costringerà ad una rischiosa lotta per la sopravvivenza. Messi alle strette da colossali Megalodonti e da implacabili saccheggiatori dell’ambiente, dovranno superare i loro spietati predatori in una corsa contro il tempo.

 

Il mio vicino Totoro (dal 10 al 16 agosto)

Regia: Hayao Miyazaki

Voci originali: Noriko Hidaka, Chika Sakamoto, Shigesato Itoi, Sumi Shimamoto

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Satsuki e Mei sono due sorelle che si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia così un viaggio alla scoperta di un mondo sconosciuto, abitato da creature fantastiche.

 

I peggiori giorni (dal 14 agosto)

Regia: Edoardo Leo e Massimiliano Bruno

Cast: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo, Giovanni Storti

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: il giorno di Natale tre fratelli si trovano a tirare a sorte per decidere chi, tra loro, dovrà sacrificarsi e donare un rene per salvare la vita al padre.

C’è poi un imprenditore sul lastrico che viene preso ostaggio il Primo Maggio dal suo ex dipendente che, licenziato senza giusta causa, è pronto a tutto per riuscire a prendere i soldi della liquidazione.

Invece lo scontro tra classi sociali si accende a Ferragosto davanti a una grigliata e a causa di figli adolescenti alle prese con i rischi di un party ad alto tasso alcolico e i pericoli della rete.

Infine, Halloween e lo scherzo che il destino gioca a un malcapitato mago che si ritrova ad essere ingaggiato a sua insaputa dal suo storico rivale in amore.

Quattro episodi che, tra ironia e amarezza, sonda l’animo umano.

 

Passages (17 agosto)

Regia: Ira Sachs

Cast: Ben Whishaw, Franz Rogowski, Adèle Exarchopoulos

Distribuzione: Lucky Red, MUbi

Trama: dopo aver completato il suo ultimo progetto, il regista Tomas inizia in maniera impulsiva un’intensa relazione con una giovane insegnante di nome Agathe. Per lui stare con una donna è una novità, un’esperienza eccitante che desidera approfondire, nonostante il suo matrimonio con Martin. Quando anche Martin inizierà ad avere una relazione extraconiugale, il lunatico Tomas torna a rivolgere le sue attenzioni verso il marito.

 

Blue Beetle (dal 17 agosto)

Regia: Angel Manuel Soto

Cast: Xolo Maridueña, Adriana Barraza, Damían Alcázar, Elpidia Carrillo

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: il neolaureato Jaime Reyes torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro, ma scoprirà da subito che non è proprio come l’ha lasciata. Il giovane si trova infatti inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene improvvisamente scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Il suo destino cambierà per sempre e Jamie si trasformerà nel Supereroe Blue Beetle.

 

Una stanza tutta per sé (dal 17 agosto)

Regia: Matan Yair

Cast: Gilad Lederman, Yaden Bar-Kochbra, Dror Keren, Israel Bright

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Uri ha 17 anni e ha fallito il suo primo colloquio con l’esercito commettendo un clamoroso errore: ha detto la verità. Ha infatti rivelato che negli ultimi tempi ha condiviso la stanza con sua madre. Il motivo è che da quando suo padre se n’è andato di casa, la madre non è più voluta tornare a dormire nella loro camera da letto e da allora dorme con il figlio nella sua stanza. Il ragazzo, inoltre, ha ammesso candidamente allo scrutinatore che non pensa di essere affatto adatto all’esercito. Mentre si avvia verso la conclusione dell’ultimo anno del liceo, Uri si ritrova alla ricerca della propria strada e (metaforicamente) della propria “stanza” da cui affrontare il mondo degli adulti.

 

Metallica: M72 World Tour Live From Arlington, TX – A Two Night Event (19 e 21 agosto)

Cast: Metallica

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: due serate durante le quali i Metallica suoneranno dal vivo, in diretta dall’AT&T Stadium di Arlington, Texas. Sul grande schermo la band proporrà nelle due serate 30 brani diversi, senza mai ripetere due volte la stessa canzone.

 

Oppenheimer (dal 23 agosto)

Regia: Christopher Nolan

Cast: Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Benny Safdie, Michael Angarano, Josh Hartnett, Rami Malek, Kenneth Branagh, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich, Matthew Modine

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: thriller storico che racconta l’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. Si tratta del fisico J Robert Oppenheimer, al lavoro con una squadra di scienziati durante il Progetto Manhattan, che porta allo sviluppo della bomba atomica.

 

La casa dei fantasmi (dal 23 agosto)

Regia: Justin Simien

Cast: LaKeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson, Chase W. Dillon, Dan Levy, con Jamie Lee Curtis, Jared Leto

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: una donna e suo figlio si rivolgono a un gruppo di cosiddetti esperti spirituali affinché possano liberare la loro casa da intrusi soprannaturali.

 

La bella estate (dal 24 agosto)

Regia: Laura Luchetti

Cast: Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani, Adrien Dewitte, Cosima Centurioni, Gabriele Graham Gasco, Anna Bellato, Andrea Bosca

Distribuzione: Lucky Red

Trama: siamo a Torino, nel 1938. Ginia si è appena trasferita in città dalla campagna e, come tutte le sue coetanee, vorrebbe innamorarsi. Trova il suo uomo in un giovane pittore, ma a condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia: poco più grande, sensuale e provocante, è diversa da tutte le persone che abbia conosciuto in vita sua, e pronta a scuotere le sue certezze.

Divisa tra il senso del dovere e la scoperta di un desiderio che la confonde, Ginia è travolta da emozioni a cui non osa dare un nome.

 

Io sono tuo padre (dal 24 agosto)

Regia: Mathieu Vadepied

Cast: Omar Sy, Alassane Diong, Jonas Bloquet, Bamar Kane

Distribuzione: Altre Storie con Minerva Pictures

Trama: siamo nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale. Il senegalese Bakary Diallo si arruola nell’esercito francese per raggiungere Thierno, il figlio diciassettenne reclutato contro la sua volontà. Inviati al fronte, padre e figlio dovranno affrontare insieme la guerra. Spinto dall’ardore del suo capitano, che vuole condurlo nel cuore della battaglia, Thierno dovrà emanciparsi e diventare un uomo. Però Bakary farà di tutto per evitare che suo figlio combatta e riportarlo a casa sano e salvo.

 

La lunga corsa (dal 24 agosto)

Regia: Andrea Magnani

Cast: Adriano Tardiolo, Giovanni Calcagno, Barbora Bobulova

Distribuzione: Tucker Film

Trama: per Giacinto il carcere è tutto tranne che un buco nero: figlio di due detenuti, lui lì dentro non solo ci è nato, ma ci è pure cresciuto. Infanzia, adolescenza, candeline dei 18 anni: quella per lui è, nonostante le sbarre, è “casa” e Jack, il capo dei secondini, è un burbero e premuroso “papà”.

 

Rossosperanza (dal 24 agosto)

Regia: Annarita Zambrano

Cast: Margherita Morellini, Leonardo Giuliani, Ludovica Rubino, Luca Varone, Elia Nuzzo, Andrea Sartoretti, Daniela Marra, Antonio Zavatteri, Rolando Ravello

Distribuzione: Fandango

Trama: Zena, Marzia Alfonso e Adriano sono figli reietti di gente perbene si incontrano nella costosa Villa Bianca dove le loro famiglie li hanno spediti per farli diventare “normali”. È il 1990. l’Italia che conta balla ancora, ma una tigre, scappata da chissà dove, si aggira libera e affamata. C’è chi balla, chi ama, chi guarda. E c’è chi uccide.

 

Si alza il vento (dal 24 al 30 agosto)

Regia: Hayao Miyazaki

Voci originali: Hideaki Anno, Miori Takimoto, Hidetoshi Nishijima, Masahiko Nishimura

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Il più grande sogno di Jiro è volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso maestro italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica dove ha l’opportunità di mostrare a tutti il suo talento.

 

Wolfkin (dal 24 agosto)

Regia: Jacques Molitor

Cast: Louise Manteau, Jules Werner, Marco Lorenzini, Myriam Muller

Distribuzione: Satine Film

Trama: Elaine è una madre single che ogni giorno cerca, a fatica, di conciliare gli intensi ritmi di lavoro con la crescita del figlio Martin dato che il padre è assente (ha abbandonato entrambi prima della sua nascita). Un giorno il piccolo inizia a mostrare atteggiamenti strani e incontrollabili, incomprensibili anche la madre, con cui ha un legame fortissimo. La situazione precipita quando il ragazzo morde selvaggiamente uno dei suoi compagni di classe ed Elaine, disperata e alla ricerca di aiuto e spiegazioni, decide di recarsi dai nonni paterni, importanti viticoltori della regione della Mosella. Elaine e Martin vengono accolti calorosamente nella lussuosa magione ed entrambi rimangono inizialmente affascinati dall’aura di sontuoso mistero che aleggia nella tenuta. Però la vera natura della famiglia non tarderà a rivelarsi.

 

Jeanne du Barry – La Favorita del Re (dal 30 agosto)

Regia: Maïwenn

Cast: Johnny Depp, Maïwenn, Benjamin Lavernhe, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory, India Hair

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Jeanne Vaubernier è una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, che usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale. Diventa così la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e, contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles facendo scattare scandalo a corte.

 

The Equalizer 3 – Senza Tregua (dal 30 agosto)

Regia: Antoine Fuqua

Cast: Denzel Washington, Dakota Fanning, David Denman

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: da quando ha abbandonato la sua vita di assassino governativo, Robert McCall ha lottato per rimediare alle orribili azioni compiute in passato e trova una strana consolazione nel perseguire la giustizia in favore degli oppressi. Sentendosi inaspettatamente a casa nel Sud Italia, scopre che i suoi nuovi amici sono sotto il controllo dei boss della criminalità locale.

 

Una commedia pericolosa (dal 30 agosto)

Regia: Alessandro Pondi

Cast: Enrico Brignano, Gabriella Pession, Paola Minaccioni, Fortunato Cerlino

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Maurilio Fattardi ha sempre sognato di diventare un agente segreto, ma è diventato responsabile della sicurezza di un centro commerciale e si fa chiamare Agente Mao. Vive da solo in un appartamento a Roma e dalla sua finestra sul cortile spia i condomini, di cui sa tutto! Proprio nell’appartamento di fronte si trasferisce una donna molto attraente: è Rita, una hostess di linea un po’ malinconica. Una sera Maurilio assiste ad una furiosa litigata tra lei e uno sconosciuto, così pensa al peggio. Però quando Maurilio arriva nell’appartamento della vicina in compagnia della polizia trova Rita sana e salva. Però attenzione: la verità non è mai quel che sembra e ognuno cerca di nascondere i propri segreti.

 

L’ordine del tempo (dal 31 agosto)

Regia: Liliana Cavani

Cast: Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Ksenia Rappoport, Richard Sammel, Valentina Cervi, Fabrizio Rongione, Francesca Inaudi, Angeliqa Devi, Mariana Tamayo, Alida Baldari Calabria, Angela Molina

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: e se scoprissimo che il mondo potrebbe finire nel giro di poche ore? È quello che accade una sera a un gruppo di vecchi amici che, come ogni anno, si ritrova in una villa sul mare per festeggiare un compleanno. Da quel momento, il tempo che li separa dalla possibile fine del mondo sembrerà scorrere diversamente, veloce ed eterno.

 

Conversazioni con altre donne (dal 31 agosto)

Regia: Filippo Conz

Cast: Valentina Lodovini, Francesco Scianna

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: due anime gemelle si rincontrano dopo nove anni ad una festa di matrimonio a Tropea. Nonostante siano entrambi impegnati in una relazione si concedono, con cinica spensieratezza, una scappatella segreta che però diventa presto un disperato tentativo di recuperare il tempo perduto.

 

Il sapore della felicità (dal 31 agosto)

Regia: Slony Sow

Cast: Gérard Depardieu, Kyozo Nagatsuka, Pierre Richard, Rod Paradot, Sandrine Bonnaire, Bastien Bouillon

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: dopo aver sfiorato la morte, il migliore chef di Francia parte alla ricerca del sapore massimo che ha confuso la sua vita dal momento in cui fu battuto, da giovane, da una scodella di noodles di un cuoco giapponese.

 

Manodopera – Interdit Aux Chiens Et Aux Italiens (dal 31 agosto)

Regia: Alain Ughetto

Voci originali: Arianna Ascaride, Stefano Pagani, Diego Giuliani, Cristoforo Gato, Lorenzo Pasquier

Distribuzione: Lucky Red

Trama: siamo in Piemonte, agli inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. In questo film d’animazione il regista ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna.

 

Gli oceani sono i veri continenti (dal 31 agosto)

Regia: Tommaso Santambrogio

Cast: Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Alain Alain Alfonso González, Milagros Llanes Martínez, Lola Amores, Jhon Steven Baldriche, Osvaldo Doimeadiós, Joel Casanova

Distribuzione: Fandango

Trama: sullo sfondo di una Cuba decadente e in un bianco e nero lacerato dalla pioggia caraibica, i giovani Alex e Edith, l’anziana Milagros e i bambini Frank e Alain, vivono la loro vita, fatta di piccoli gesti quotidiani, racconti del passato e sogni di futuro. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi.

 

Nina dei lupi (31 agosto)

Regia: Antonio Pisu

Cast: Sara Ciocca, Sergio Rubini, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci, Davide Silvestri, Tiziana Foschi, Caterina Gabanella, Fabio Ferrari, Paolo Rossi Pisu

Distribuzione: Genoma Films

Trama: un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento atmosferico che tutti chiamano “la sciagura”, la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano e ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. Nina cresce con un forte legame con la natura e questo la porta a essere vista da molti come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Però quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente.

 

Bugiardo seriale (dal 31 agosto)

Regia: Olivier Baroux

Cast: Tarek Boudali, Artus, Pauline Clément

Distribuzione: Altre Storie con Minerva Pictures

Trama: Jérôme è un bugiardo compulsivo. La sua famiglia e gli amici non sopportano più le sue bugie e fanno di tutto per fargli cambiare atteggiamento. Non ascoltando le loro parole, l’uomo continua a mentire fino al giorno in cui una maledizione divina lo colpisce: tutte le sue bugie prendono vita e inizia così un vero e proprio incubo.    

 

The Store (dal 31 agosto)

Regia: Ami-Ro Sköld

Cast: Isabelle Grill, Fredrik Evers, Linda Faith

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: un gruppo di senzatetto ha creato, fuori da un discount, un accampamento di tende e baracche. Vivono recuperando scarti alimentari dai cassonetti del discount scontrandosi quotidianamente con la resistenza aggressiva dei suoi commessi. Nel frattempo, le nuove e stringenti condizioni di lavoro imposte dai vertici della catena incrinano le relazioni umane tra i dipendenti del negozio.