23/09/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 23 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/09/2021 Aggiornato il 23/09/2021

In sala arriva Tre piani, l'ultimo film di Nanni Moretti, con un supercast (da Margherita Buy a Riccardo Scamarcio( Molto interessante anche Il buco, che ha appena vinto il Premio Speciale della Giuria alla Mostra di Venezia

Tre piani

Ci si sta finalmente riabituando al cinema sul grande schermo, non solo per via delle riaperture ma anche grazie a tanti titoli cattura-spettatori. Anche questa settimana, per esempio, arrivano in sala film davvero imperdibili. Uno su tutti: Tre piani di Nanni Moretti, con un bellissimo cast in cui troviamo (tra gli altri) Margherita Buy e Riccardo Scamarcio.

C’è poi l’affascinante Il buco di Michelangelo Frammartino, fresco di Premio Speciale della Giuria alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia.

Non mancano naturalmente film da vedere insieme a tutta la famiglia come Space Jam – New Legends, che vede tra i doppiatori italiani anche Fedez.

 Tutte le novità in sala

Tre piani

Regia: Nanni Moretti

Cast: Nanni Moretti, Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo in una palazzina di tre piani. Al primo piano vivono Lucio, Sara e la loro bambina di sette anni, Francesca. Nell’appartamento accanto ci sono Giovanna e Renato, che spesso fanno da babysitter alla bambina. Una sera Renato scompare con la bambina per molte ore e, quando finalmente i due vengono ritrovati, Lucio teme che a sua figlia sia accaduto qualcosa di terribile. La sua paura si trasforma in una vera e propria ossessione.

Al secondo piano vive Monica, alle prese con la prima esperienza di maternità, mentre il marito Giorgio (di professione ingegnere) trascorre lunghi periodi all’estero per lavoro. La donna combatte una silenziosa battaglia contro la solitudine e la paura di diventare un giorno come sua madre, ricoverata in clinica per disturbi mentali. Giorgio capisce che non potrà più allontanarsi da sua moglie e sua figlia, ma forse è troppo tardi.

Invece all’ultimo piano vivono Dora e Vittorio, entrambi giudici, con il figlio ventenne Andrea. Una notte il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna. Sconvolto, chiede ai genitori di fargli evitare il carcere. Vittorio pensa che suo figlio debba essere giudicato e condannato per quello che ha fatto. La tensione tra padre e figlio esplode, fino a creare una frattura definitiva tra i due. Vittorio costringe quindi Dora a una scelta dolorosa: o lui o Andrea.

 

Space Jam – New Legends

Regia: Malcolm D. Lee

Cast: LeBron James, Don Cheadle, Khris Davis, Sonequa Martin-Green, Cedric Joe

Voci italiane: Fedez, Carlton Myers, Gianluca Gazzoli, Cecilia Zandalasini, Flavio Tranquillo

Distribuzione: Warner Bros

Trama: Quando LeBron e il suo giovane figlio Dom vengono intrappolati in uno spazio digitale da una malvagia Intelligenza Artificiale, il campione NBA farà di tutto per tornare a casa sani e salvi. Come? Guidando Bugs, Lola Bunny e l’intera banda dei notoriamente indisciplinati Looney Tunes verso la vittoria, sul campo di gioco, contro i campioni digitalizzati dell’Intelligenza Artificiale: una super potente squadra di basket piena di professionisti all stars mai vista prima. Tunes contro Goons nella sfida con la posta in gioco più alta della sua vita, che ridefinirà il legame tra LeBron e suo figlio, mettendo in luce il potere di essere se stessi.

 

Il buco

Regia: Michelangelo Frammartino

Cast: Leonardo Zaccaro, Jacopo Elia, Luca Vinai, Denise Trombin, Mila Costi, Claudia Candusso, Giovanbattista Sauro, Federico Gregoretti, Carlos Josè Crespo, Enrico Troisi, Angelo Spadaro, Paolo Cossi, Nicola Lanza, Antonio Lanza, Leonardo Larocca

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Il racconto dell’impresa di un gruppo di giovani speleologi che nell’agosto 1961, in pieno boom economico quando l’edificio più alto d’Europa viene costruito nel prospero nord, visita l’altopiano calabrese e il suo incontaminato entroterra immergendosi nel sottosuolo di un Meridione che tutti stanno abbandonando. Scoprono così coi suoi 700 metri di profondità una delle grotte più profonde del mondo, l’Abisso del Bifurto dell’altopiano del Pollino, sotto lo sguardo di un vecchio pastore, unico testimone del territorio incontaminato.

 

Escape Room 2 – Gioco mortale

Regia: Adam Robitel

Cast: Indya Moore, Taylor Russell, Isabelle Fuhrman, Holland Roden, Logan Miller

Distribuzione: Warner Bros

Trama: Sei persone si trovano involontariamente bloccate in una serie di Escape Room. Per sopravvivere dovranno svelare ciò che hanno in comune e così scopriranno che in passato tutti loro hanno già partecipato al gioco.

 

Benvenuti in Casa Esposito

Regia: Gianluca Ansanelli

Cast: Giovanni Esposito, Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Antonio Orefice, Elisabetta Pedrazzi

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Tonino Esposito è il figlio di un celebre boss della Camorra del Rione Sanità. È un tipo piuttosto goffo e maldestro, che non farebbe mai male ad una mosca e quindi, quando il madre muore, tutto passa nelle mani di un altro affiliato. Tonino non riesce proprio ad essere come il padre e così finisce

per condurre una vita da mediocre camorrista, senza riuscire a farsi rispettare né da chi dovrebbe odiarlo per i suoi soprusi, né da chi dovrebbe amarlo per i suoi successi. Quando scoprirà che sua figlia si è fidanzata proprio con il figlio del magistrato che dà la caccia al boss del Rione Sanità, Tonino avrà però l’occasione per riscattare la sua figura davanti alla propria famiglia e a tutta Napoli.

 

Drive My Car

Regia: Ryûsuke Hamaguchi

Cast: Hidetoshi Nishijima, Toko Miura, Reika Kirishima, Masaki Okada, Perry Dizon

Distribuzione: Tucker Film

Trama: Kafuku, un attore e regista teatrale che non riesce a superare la perdita della moglie Oto, accetta di dirigere Zio Vanja per un festival di Hiroshima. Lì conosce Misaki, una giovane donna silenziosa incaricata di fargli da autista. I due, viaggio dopo viaggio, iniziano a superare le reciproche riluttanze, lasciando affiorare segreti e confidenze.

 

Paw Patrol-Il film

Regia: Callan Brunker

Voci originali: Iain Armitage, Marsai Martin, Yara Shahidi, Randall Park, Dax Shepard

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: I Paw Patrol (Ryder, Chase, Marshall, Rubble, Skye, Zuma e Rocky) vengono convocati ad Adventure City per una nuova missione: fermare Humdinger, diventato sindaco, che ha intenzione di distruggere la cittadina. Alla lotta dei super-cuccioli si unirà anche un bassotto di nome Liberty.

 

Io resto

Regia: Michele Aiello

Distribuzione: ZaLab

Trama: Documentario ambientato a Brescia, nel marzo 2020, in piena pandemia Covid 19. Il regista ci porta all’interno dell’ospedale cittadino per mostrarci cosa accadeva tra quelle mura, mentre si cercava disperatamente di salvare vite umane.

 

Parsifal

Regia: Marco Filiberti

Cast: Matteo Munari, Marco Filiberti, Diletta Masetti, Luca Tanganelli, Giovanni De Giorgi

Distribuzione: 30 Holding

Trama: I marinai Palamède e Cador ingannano il tempo a bordo della loro imbarcazione, il Dedalus, in un imprecisato porto del Nord, un luogo senza tempo. L’arrivo del giovane Parsifal, di cui nessuno conosce nulla e che sembra non appartenere ad alcun luogo del mondo, costringe i due a scendere a terra, dopo che il ragazzo ha sciolto il nodo che tiene ancorato il mercantile. I marinai si imbattono così in Elsa e Senta, due prostitute conosciute nella taverna-bordello del porto gestita da Kundry, una donna che, grazie al suo straordinario carisma, riesce ad avvicinare Parsifal del quale lei solo sembra conoscere il passato. Quest’ultimo, lasciato il porto, prosegue la sua peregrinazione fino ad arrivare in un luogo solenne e rovinoso dove un uomo, Amfortas, ferito all’inguine, è abitato da visioni apocalittiche e straziato dal dolore del mondo del quale si sente responsabile, poiché a dominarlo è ancora una volta il lancinante e insopprimibile desiderio. Parsifal, turbato da quella visione, si dirige inconsapevolmente nel tempo e nel luogo dove quella ferita ha avuto origine, ovvero la taverna-bordello di Kundry.