Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Redazione Pubblicato il 15/03/2019 Aggiornato il 15/03/2019

È un weekend ricco di piccole chicche quelle che ci aspetta al cinema. Da Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti a La promessa dell'alba con Charlotte Gainsbourg

film we 15/3

Questo weekend al cinema nessun  blockbuster americano, ma piccoli gioielli da non perdere, delle chicche da scoprire. Nelle sale è arrivato, per esempio, l’ultimo film di Daniele Luchetti intitolato Momenti di trascurabile felicità con Pif e Thony. C’è poi, per la gioia dei giovanissimi il film di Sara e Marti, personaggi ben noti del mondo Disney (che hanno già una serie tv tutta loro). E ancora: La promessa dell’alba con Charlotte Gainsbourg nei panni di una madre un po’ troppo ingombrante. A proposito di maternità c’è anche il delicato Sofia. E per commuoversi con i bambini Un viaggio a quattro zampe.

Uno sguardo ai sentimenti e alle contraddizioni del cuore con Momenti di trascurabile felicità e Boy Erased

Momenti di trascurabile felicità
Regia: Daniele Luchetti
Cast: Pif, Renato Carpentieri, Thony, Francesco Giammanco, Angelica Alleruzzo
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: siamo a Palermo, dove Paolo vive con la moglie e i due figli. Lavora come ingegnere, ama il calcio e si concede ogni tanto qualche scappatella extraconiugale. Un giorno, mentre sta attraversando in motorino un incrocio, viene investito da un’auto e si ritrova all’improvviso in Paradiso dove gli viene concessa ancora 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.

Boy Erased – Vite cancellate
Regia: Joel Edgerton
Cast: Lucas Hedges, Nicole Kidman, Russell Crowe, Madelyn Cline, Victor McCay, David Joseph Craig, Troye Sivan, Emily Hinkler, Devin Michael, Matt Burke, Lindsey Moser
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: la vera storia di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni decide di confessare le proprie preferenze sessuali alla famiglia. Il ragazzo viene spinto a partecipare ad un programma di terapia di conversione, ma mentre è lì entra in conflitto con il suo terapeuta e inizia per lui il viaggio alla ricerca della propria voce e per accettare il suo vero io.

La promessa dell’alba
Regia: Eric Barbier
Cast: Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Didier Bourdon, Pierre Darroussin, Catherine McCormack, Finnegan Oldfield, Pawel Puchalski, Nemo Schiffman
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Romain Gary ha vissuto una vita straordinaria: dalla difficile infanzia in Polonia passando per l’adolescenza a Nizza, per poi arrivare alla carriera da aviatore in Africa durante la seconda guerra mondiale. Questo impulso a vivere mille vite, a diventare un grande uomo e un celebre scrittore è merito di Nina, sua madre. Sarà proprio il folle amore di questa madre possessiva ed eccentrica che lo porterà a diventare uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo. Un amore senza freni che però rappresenterà anche un fardello per tutta la sua vita.

Il coraggio della verità
Regia: George Tillman Jr.
Cast: Amandla Stenberg, Regina Hall, Common, Anthony Mackie, Issa Rae, Algee Smith, Sabrina Carpenter, Dominique Fishback, Kian Lawley
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: Starr abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang, ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all’uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Il ragazzo era disarmato e, quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l’episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. Cos’è successo davvero quella notte? Ma l’unica che possa dare una risposta è Starr.

Sofia
Regia: Meryem Benm’Barek
Cast: Maha Alemi, Sarah Perles, Lubna Azabal, Faouzi Bensaïdi, Nadia Niazi, Hamza Khafif, Raouia, Khadija Adly, Nadia Benzakour, Mansour Badri
Distribuzione: Cineclub Internazionale
Trama: Sofia ha vent’anni e vive a Casablanca con i suoi genitori. Durante un pranzo di famiglia, ha violenti crampi allo stomaco. Sua cugina Lena, studentessa di medicina specializzanda in oncologia, capisce subito che la ragazza sta per avere un bambino. Nessuno sapeva della sua gravidanza e, usando come scusa la necessità di recarsi in farmacia, Lena prende l’iniziativa di portare Sofia all’ospedale, dove partorisce. Ma ci sono solo 24 ore per risolvere un grosso problema: Sofia deve sposarsi per non infrangere la legge e parte così la ricerca del padre del piccolo.

Sara e Marti – Il film
Regia: Emanuele Pisano
Cast: Aurora Moroni, Chiara del Francia, Antonio Nicotra, Guido Laudenzi, Leonardo Decarli, Gabriele Badaglialacqua, Federico Pellitteri, Mirko Petrini, Luigi Di Giuseppe, Maria Teresa De Rosa, Grazia Gagliardi
Distribuzione: Walt Disney
Trama: Sara parte con i fratelli Luigi e Guido Catalano per la Sicilia e a Modica, dove la mamma delle due sorelle trascorreva le vacanze durante l’infanzia, conosce Saro con cui legherà moltissimo. Il ragazzo è buono e altruista, ma i suoi coetanei hanno una brutta opinione di lui per via di suo padre, in carcere per un piccolo crimine. Sara aiuterà il giovane a farsi accettare dagli altri e a recuperare alcuni torti subiti dalle malelingue organizzando un concerto in piazza con Marti, che nel frattempo ha raggiunto la sorella in Sicilia. Insieme a loro lo youtuber Leonardo Decarli.

La notte è piccola per noi – Director’s Cut
Regia: Gianfrancesco Lazotti
Cast: Michela Andreozzi, Francesca Antonelli, Cristiana Capotondi, Riccardo De Filippis, Tommaso Lazotti, Barbara Livi, Teresa Mannino, Lucrezia Paulis, Francesco Pizzuti, Francesca Reggiani, Ruben Rigillo, Rino Rodio, Andrea Sartoretti, Francesco Sisti, STAG, Elena Tchepeleva, Thony, Giselda Volodi
Distribuzione: Distribuzione Indipendente
Trama: è sabato sera. Una grande pista illuminata da led colorati, circondata da tavoli, e una band che suona musica dal vivo. Qui si intrecciano le storie di varie persone. Una donna aspetta il suo uomo, sparito all’improvviso anni prima senza dare spiegazioni. Un ragazzo e una donna più matura si sono dati un appuntamento al buio ma riconoscersi nella vita reale è più complicato che in chat. Quattro professoresse in libera uscita si concedono l’ebrezza di una serata in balera e non mancherà qualche colpo di scena.

Un viaggio a quattro zampe
Regia: Charles Martin Smith
Cast: Ashley Judd, Edward James Olmos, Wes Studi, Barry Watson, Alexandra Shipp, Chris Bauer, Lucia Walters
Voci originali: Bryce Dallas Howard
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: la straordinaria avventura di Bella, una cagnolina che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone.

Escape Room
Regia: Adam Robitel
Cast: Taylor Russell, Logan Miller, Deborah Ann Woll, Jay Ellis, Tyler Labine, Nik Dodani, Yorick van Wageningen
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: sei sconosciuti che si ritrovano coinvolti in un gioco pericoloso e la situazione li costringe ad usare l’ingegno per trovare indizi che li aiutino a salvare la propria vita. Ci riusciranno?

Nessun uomo è un’isola
Regia: Dominique Marchais
Distribuzione: Kitchen Film
Trama: un viaggio in Europa, dal Mediterraneo alle Alpi, per scoprire uomini e donne che lavorano insieme per far vivere  lo spirito della democrazia . Dagli agricoltori della Cooperativa Galline Felici in Sicilia agli architetti, artigiani e funzionari delle Alpi svizzere e del Vorarlberg in Austria, tutti fanno politica a partendo dal loro lavoro in nome di un obiettivo comune.