13/09/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il Aggiornato il 13/09/2019
film weekend 13/9

Ormai si è tornati alla vita di sempre e quindi il weekend, dopo una lunga settimana di lavoro o di scuola, potrebbe scattare la voglia di concedersi un bel film al cinema. E bisogna dire che per fortuna le sale iniziano ad affollarsi, non solo di spettatori ma anche di film. In questi giorni, per esempio, sono arrivati diversi titoli al femminile come E poi c’è Katherine con Emma Thompson e Mindy Kaling, La vita invisibile di Eurídice Gusmão o il particolare Vox Lux (presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia) con una Natalie Portman in versione rockstar. A proposito di Venezia, da segnalare l’uscita de La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco, fresco di Premio Speciale della Giuria.

Natalie Portman veste gli insoliti panni di un’aggressiva rockstar nel suo nuovo film Vox Lux

E poi c’è Katherine

Regia: Nisha Ganatra

Cast: Emma Thompson, Mindy Kaling, John Lithgow, Hugh Dancy, Reid Scott, Denis O’Hare, Max Casella, Paul Walter Hauser

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Katherine Newbury è una conduttrice leggendaria dei talk show di tarda notte. Ad un certo punto viene accusata di essere “una donna che odia le donne” e quindi assume Molly come unica donna tra i suoi autori uomini. Però questa mossa potrebbe essere arrivata un po’ in ritardo, dato che per via dei bassi ascolti Katherine potrebbe essere sostituita. Molly, volendo dimostrare che non è stata assunta semplicemente perché donna, è determinata ad aiutare Katherine rivitalizzando il suo spettacolo e la sua carriera, effettuando anche cambiamenti più importanti.

Grandi bugie tra amici

Regia: Guillaume Canet

Cast: François Cluzet, Marion Cotillard, Gilles Lellouche, Laurent Lafitte, Benoît Magimel, Pascale Arbillot, Clémentine Baert

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Max si è rifugiato nella sua casa al mare alla ricerca di un po’ tranquillità. I suoi migliori amici, che non vede da tre anni, bussano a sorpresa alla sua porta il giorno del suo compleanno. L’accoglienza da parte di Max non è delle migliori, tanto che presto precipiterà in un gioco di finzione e di falsa felicità che metterà la banda di fronte a delle situazioni inattese.

La mafia non è più quella di una volta

Regia: Franco Maresco

Cast: Letizia Battaglia, Ciccio Mira

Distribuzione: Cinecittà Luce

Trama: documentario che il regista decide di realizzare nel 2017, a venticinque anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, trovando stimolo in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia. A lei affiancherà Ciccio Mira (già protagonista nel 2014 di Belluscone. Una storia siciliana), organizzatore di feste di piazza in cerca di un riscatto.

Vox Lux

Regia: Brady Corbet

Cast: Natalie Portman, Jude Law, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Jennifer Ehle

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: nel 1999 l’adolescente Celeste sopravvive a una strage compiuta da un suo compagno di scuola. Per superare il dolore compone una canzone, che canta per la prima volta al funerale dei suoi coetanei, in diretta tv. Qualche tempo dopo la troviamo trasformata in una pop-star, grazie all’aiuto della sorella cantautrice e di un talentuoso manager. Ci ritroviamo poi nel 2017 e, Celeste, ormai adulta, è determinata a tornare in vetta dopo uno scandaloso incidente che ha fatto vacillare la sua carriera. Durante il tour per promuovere il suo sesto album dal titolo Vox Lux, la pop star è costretta ad affrontare le paure e le fragilità che ha sempre cercato di nascondere

Good Boys – Quei cattivi ragazzi

Regia: Gene Stupnitsky

Cast: Molly Gordon, Jacob Tremblay, Retta, Will Forte, Keith L. Williams, Brady Noon, Millie Davis, Chance Hurstfield, Vanessa Przada, Midori Francis, Lil Rel Howery

Anno: Universal Pictures

Trama: dopo essere stato invitato al suo primo kiss party, il dodicenne Max è in preda al panico, perché non sa come si bacia. In cerca di suggerimenti, lui e i suoi migliori amici Thor e Lucas decidono di usare il drone del padre di Max per spiare delle coppie che si baciano nelle vicinanze. Peccato che il drone venga distrutto e, nel disperato tentativo di rimpiazzarlo, i ragazzi finiscano nei pasticci. 

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre

Regia: Thurop Van Orman e John Rice

Voci italiane: Maccio Capatonda, Emanuela Ionica, Massimo Bitossi, Daniele Giuliani, Claudia Catani, Elena Perino, Gianfranco Miranda, Luigi Ferraro, Simone Mori, Carlo Cosolo, Glenn Aquila

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama:con l’arrivo di una nuova minaccia, che metterà in pericolo le loro isole, Red, Chuck, Bomb, e Grande Aquila recluteranno la sorella di Chuck, Silver e si uniranno alla squadra dei maialini, Leonard, il suo assistente Courtney e il tecnologico Garry. L’obiettivo: giungere a una tregua e creare un’improbabile supersquadra per salvare le loro isole.

Tutta un’altra vita

Regia: Alessandro Pondi

Cast: Enrico Brignano, Ilaria Spada, Paola Minaccioni, Maurizio Lombardi, Monica Vallerini, Daniela Terreri, Gabriele Lustri, Giordano Di Cola, Rossella Brescia

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Gianni è un tassista romano con moglie e figli, che sogna di vincere la lotteria per dare una svolta alla sua vita. Un giorno una coppia benestante, in partenza per una settimana alle Maldive, dimentica nel suo taxi le chiavi della loro meravigliosa villa. E lui cosa fa? Si impossessa della villa e della vita del suo proprietario, finendo in una giostra di emozioni mai vissute prima che culminano nell’incontro inaspettato con Lola, un sogno di ragazza che vede in lui un vincente e che gli sconvolge l’esistenza. Questo finché non tornano i legittimi proprietari.

La vita invisibile di Eurídice Gusmão
Regia: Karim Aïnouz

Cast: Fernanda Montenegro, Carol Duarte, Julia Stockler, Gregório Duvivier, Marcio Vito, Maria Manoella

Distribuzione: Officine UBU

Trama: le sorelle Guida ed Eurídice sono legatissime, ma finiranno per essere divise da un destino ingiusto e dalla società patriarcale della Rio de Janeiro degli anni ’50. Entrambe affronteranno un percorso di emancipazione che le porterà a rincorrere i loro sogni senza mai abbandonare la speranza di potersi ricongiungere.

21 Bridges

Regia: Brian Kirk

Cast: Sienna Miller, Taylor Kitsch, Chadwick Boseman, J.K. Simmons, Keith David, Jamie Neumann, Gary Carr, Stephan James, Victoria Cartagena

Distribuzione: Universal Pictures per Lucky Red

Trama: Andre Davis è un detective della polizia di New York sulle tracce di una coppia di rapinatori che hanno ucciso otto poliziotti. Nel corso di una notte frenetica che porterà alla chiusura di tutti e 21 i ponti della città, per evitare la fuga dei killer, diverrà sempre meno chiaro se il detective è sulle tracce di qualcuno o è lui a essere braccato, dopo la scoperta di una enorme cospirazione.

Strange But True

Regia: Rowan Athale

Cast: Nick Robinson, Margaret Qualley, Amy Ryan, Greg Kinnear, Connor Jessup, Mena Massoud, Brian Cox, Blythe Danner

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: dopo il ballo di fine anno Melissa e Ronnie trascorrono una notte romantica per la loro prima volta, ma in seguito hanno un grave incidente d’auto e Ronnie muore. Cinque anni dopo, Melissa sciocca la famiglia di Ronnie rivelando di essere miracolosamente incinta di lui. Lo strano evento fa riavvicinare il fratello di Ronnie e i genitori che non riuscivano a superare il lutto.

Be Happy – La Mindfulness a scuola

Regia: Eric Georgeault, Hélène Walter

Distribuzione: Wanted

Trama: un documentario che mostra come la pratica della mindfulness possa trasformare la vita dei giovani, attraverso una serie di sequenze che vedono protagonisti i ragazzi stessi ma anche delle interviste a insegnanti e leader del settore come il Dottor Dan Siegel e Vinny Ferraro.