03/05/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/05/2019 Aggiornato il 03/05/2019

Il biopic su Stanlio e Ollio domina la carovana di film in arrivo in questo weekend. Da non perdere anche Non sono un assassino e I fratelli Sisters

film we 3 maggio

Sta per terminare il lungo periodo di feste e ponti, quindi quale luogo migliore per consolarsi se non una bella sala? Soprattutto in questo weekend, dato che al cinema sono arrivati tanti film. Certo, sono tutti piuttosto diversi tra di loro, ma è proprio questo a rendere l’offerta ancora più allettante. Si parte da un titolo attesissimo come Stanlio e Ollio con John C. Reilly che torna a anche nell’adrenalinico I Fratelli Sisters con Joaquin Phoenix  per arrivare a Non sono un assassino  con Riccardo Scamarcio e alla dolorosa storia vera raccontata in Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio.

Da non perdere Non sono un assassino, con un bravissimo Riccardo Scamarcio e Stanlio e Ollio.

 

Stanlio e Ollio

Regia: Jon S. Baird

Cast: Steve Coogan, John C. Reilly, Nina Arianda, Shirley Henderson, Danny Huston, Rufus Jones, Stephanie Hyam, Susy Kane, Bentley Kalu, Ella Kenion

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Stan Laurel e Oliver Hardy, ovvero Stanlio e Ollio, sono i due comici più amati al mondo. È però finita l’epoca d’oro e non sanno come sarà il loro futuro, quindi decidono di partire per una tournée teatrale nell’Inghilterra del 1953. Quest’ultima si rivela un successo, ma Laurel e Hardy non riescono a staccarsi dall’ombra dei loro personaggi. A complicare le cose le condizioni di salute di Oliver. A rischio non solo un sodalizio artistico, ma la loro amicizia.

 

Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio

Regia: Anthony Maras

Cast: Dev Patel, Armie Hammer, Nazanin Boniadi, Jason Isaacs, Angus McLaren, Natasha Liu Bordizzo, Angus McLaren, Tilda Cobham-Hervey, Sachin Joab, Zenia Starr, Suhail Nayyar, Nagesh Bhonsle, Adithi Kalkunte, Ansuya Nathan

Distribuzione: Italian International Film, M2 Pictures

Trama: nel novembre del 2008 un gruppo di terroristi mette in atto una serie di devastanti attentati in tutta Mumbai. Per tre giorni gli attentatori assediano anche il Taj Mahal Palace Hotel, tenendo in ostaggio oltre 500 persone tra ospiti e dipendenti. Il rinomato chef dell’hotel e un umile cameriere rischiano la vita per portare in salvo gli ospiti della struttura, una giovane coppia tenta disperatamente di proteggere il proprio bambino, mentre un freddo miliardario sembra interessato solo a salvare se stesso. Nel frattempo il mondo rimane con il fiato in sospeso.

Non sono un assassino

Regia: Andrea Zaccariello

Cast: Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Claudia Gerini, Edoardo Pesce, Barbara Ronchi

Distribuzione: 01 Distribution

Trama:il vice questore Francesco Prencipe esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo, che non vede da quasi due anni. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo di pistola alla testa e Francesco è l’ultimo ad averlo visto. Inoltre in casa ci sono le sue impronte. A interrogarlo e accusarlo una PM che conosce il suo passato, a difenderlo l’avvocato amico di una vita. Nell’attesa che lo separa dal processo, le immagini del passato di Francesco si accavallano incoerenti nel disperato tentativo di arrivare al vero assassino.

I Fratelli Sisters

Regia: Jacques Audiard

Cast: John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed, Rebecca Root, Allison Tolman, Rutger Hauer, Carol Kane

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: siamo nel 1851. Charlie ed Eli Sisters sono due fratelli assassini, cresciuti in un mondo selvaggio e ostile. Sono dei pistoleri e quella è l’unica vita che conoscono. Eli, il fratello maggiore, continua ad uccidere su commissione, ma sogna una vita normale. Il più giovane Charlie, che è un grande bevitore, ha preso entusiasta il controllo del duo nell’esecuzione dei cruenti mandati. Ciascuno di loro mette però in discussione il metodo dell’altro e la loro vita è un continuo battibecco.

Lucania – Terra Sangue e Magia

Regia: Gigi Roccati

Cast: Joe Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Christo Jivkov, Marco Leonardi

Distribuzione: 102 Distribution

Trama: siamo in mondo magico e inaccessibile, racchiuso tra le montagne e il mare. Qui vivono Rocco e Lucia: un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio e una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima. Quando Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire rifiuti tossici nella propria terra in cambio di denaro, per poi reagire a un aggressione ammazzando uno dei suoi uomini, si trova costretto a fuggire a piedi per le montagne cercando di salvare la figlia. Comincia così il viaggio di espiazione dell’uomo che si rivela di formazione per Lucia.

Non ci resta che ridere

Regia: Alessandro Paci

Cast: Alessandro Paci, Massimo Ceccherini, Benedetta Rossi, Alessio Nonfanti, Max Galligani, Gaetano Gennai, Ilaria Filipponi, Sergio Forconi, Graziano Salvadori

Distribuzione: M2 Pictures

Trama: una serie di storie e gag divertenti che vede protagonisti i personaggi più diversi, dai medici ai carabinieri, passando per i camerieri.

The Brink – Sull’orlo dell’abisso

Regia: Alison Klayman

Cast: Stephen K. Bannon, Louis Aliot, Patrick Caddell, Steve Cortes, Yasmine Dehaene-Modrikamen, Filip Dewinter, Kent Ekeroth, Lena Epstein, Nigel Farage

Distribuzione: Wanted Cinema, Feltrinelli Real Cinema

Trama: documentato incentrato sulla figura di Steve Bannon, ex stratega della Casa Bianca, poi cacciato da Donald Trump. Viene fatta luce sui suoi sforzi per dare vita a The Movement, l’organizzazione creata per promuovere una politica sovranista e populista nel Vecchio e Nuovo Continente, al fine di unificare i partiti di estrema destra.

Essere Leonardo da Vinci – Un’intervista impossibile

Regia: Massimiliano Finazzer Flory e Filippo Feel Cavalca

Cast: Massimiliano Finazzer Flory, Jacopo Rampini, Silvia Carusilio, Julia Kent, Gianni Quillico, Natalia Strozzi Guicciardini

Distribuzione: Prem1ere Film, Rai Cinema

Trama: per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, due giornalisti (uno di New York e uno di Milano) sono alla ricerca di uno scoop. Vedono opere e attraversano i luoghi dell’artista, tra paesaggi e misteriosi incontri. A Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce inaspettate. A Milano si scopre un documento per scoprire chi era il Leonardo uomo attraverso un esame scientifico. Alla fine giungono nella sua ultima dimora a Clos Lucé, lo incontrano e lo intervistano, anche se lui parla una lingua rinascimentale.

Normal

Regia: Adele Tulli

Distribuzione: Cinecittà Luce

Trama: documentario che vuole essere un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana dal forte impatto visivo, dall’infanzia all’età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti.

Le Grand Bal

Regia: Laetitia Carton

Distribuzione: Barz and hippo

Trama: Documentario che racconta Le Grand Bal. Ogni anno più di duemila persone, di età ed estrazione sociale diverse, si riuniscono da ogni parte d’Europa nella campagna francese. Per 7 giorni e 8 notti ballano insieme, mentre la musica suona dal vivo, in un emozionante connubio tra tradizione e modernità.