10/05/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/05/2019 Aggiornato il 10/05/2019

Dalla vera storia di Ted Bundy a Red Joan, ecco i film da non perdere questo weekend al cinema

film we 10/5

Pronti per un nuovo weekend a tutto cinema? Questa settimana sono usciti tanti film che vale la pena vedere, a partire da Ted Bundy – Fascino criminale con Zac Efron nei panni del tristemente celebre serial killer americano. C’è poi Red Joan, una spy story molto appassionante, con protagonista Judi Dench. Molti i documentari, come John McEnroe – L’Impero della perfezione e il bellissimo La città che cura. Tra gli imperdibili anche Che fare quando il mondo è in fiamme? di Roberto Minervini  e Il grande spirito con il simpatico Rocco Papaleo e la bella Bianca Guaccero. Volete andare al cinema con tutta la famiglia? Allora Pokémon Detective Pikachu è il film che fa per voi.

L’inquietante storia vera di Ted Bundy, quella enigmatica di Red Joan o il racconto surreale di Il grande spirito? Al cinema emozioni diverse fra cui scegliere

Red Joan

Regia: Trevor Nunn

Cast: Judi Dench, Sophie Cookson, Stephen Campbell Moore, Tom Hughes, Tereza Srbova, Stephen Boxer, Kim Allen, Kevin Fuller, Olivia Buckland, Alfie Allen, Freddie Gaminara

Distribuzione: Vision Distribution, Cloud 9 Film

Trama: primi anni 2000. Joan Stanley è una pensionata la cui vita tranquilla viene bruscamente sconvolta dall’MI5, il servizio segreto inglese, che la arresta con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona. L’accusa? L’aver consegnato segreti militari all’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel serrato interrogatorio che segue l’arresto emergerà, dopo oltre 40 anni, la vera identità dell’Agente Lotto, ma soprattutto, le ragioni che la mossero a tradire.

Ted Bundy – Fascino Criminale

Regia: Joe Berlinger

Cast: Lily Collins, Zac Efron, Angela Sarafyan, John Malkovich, Sydney Vollmer, Macie Carmosino, Ava Inman, Morgan Pyle, James Hetfield

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Ted Bundy è un uomo affascinante, che nonostante la fama da seduttore, rimane sempre fedele alla fidanzata Liz. Però dietro all’aria da bravo ragazzo si nasconde un serial killer. E scoprirlo, per la ragazza, sarà un vero e proprio shock.

Il grande spirito

Regia: Sergio Rubini

Cast: Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Bianca Guaccero, Ivana Lotito

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: siamo in un quartiere della periferia di Taranto. Durante una rapina Tonino, un cinquantenne dall’aria malmessa, approfitta della distrazione dei suoi due complici per rubare tutto il malloppo e scappare. Rifugiatosi in un vecchio lavatoio, si imbatte in uno strano individuo chiamato Cervo Nero, che sostiene di appartenere alla tribù dei Sioux e aggiunge che il Grande Spirito in persona gli aveva preannunciato l’arrivo dell’Uomo del destino. Alla fine, braccato dai suoi inseguitori, Tonino si troverà costretto ad allearsi con lui.

John McEnroe – L’Impero della perfezione

Regia: Julien Faraut

Cast: John McEnroe, Ivan Lendl, Mathieu Amalric

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: documentario dedicato al mitico campione di tennis John McEnroe, ex ragazzo prodigio  noto alle cronache non solo per il talento ma anche per un carattere burrascoso tanto quanto la sua vita privata.

Tutti pazzi a Tel Aviv

Regia: Sameh Zoabi

Cast: Kais Nashif, Lubna Azabal, Yaniv Biton, Nadim Sawalha, Maïsa Abd Elhadi, Salim Daw, Yousef Sweid, Amer Hlehel, Ashraf Farah, Laëtitia Eïdo

Distribuzione: Academy Two

Trama: Salam è un affascinante trentenne palestinese che vive a Gerusalemme, fa l’assistente ai dialoghi per la seguitissima soap opera Tel Aviv brucia, prodotta a Ramallah. Ogni giorno, per raggiugere gli studi televisivi, Salam deve passare attraverso un posto di blocco israeliano. Qui incontra il comandante incaricato del posto di blocco, Assi, la cui moglie è una fedelissima fan della soap opera. Per impressionare la moglie, Assi si fa coinvolgere nella stesura della storia della soap ambientata a a Tel Aviv nel 1967.

Pokémon Detective Pikachu

Regia: Rob Letterman

Voci originali: Ryan Reynolds

Cast: Justice Smith, Kathryn Newton, Ken Watanabe, Bill Nighy, Chris Geere, Suki Waterhouse, Rita Ora, Omar Chaparro

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama: il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente e Tim, il figlio ventunenne, decide di  provare a ritrovarlo. Ad aiutarlo nelle indagini l’ex compagno Pokémon di Harry, il Detective Pikachu. Tim è l’unico essere umano in grado di parlare con Pikachu e i due uniscono le loro forze per svelare l’intricato mistero. Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City.

Pet Sematary

Regia: Kevin Kölsch, Dennis Widmyer

Cast: John Lithgow, Jason Clarke, Amy Seimetz, Naomi Frenette, Jeté Laurence, Obssa Ahmed, Hugo Lavoie, Alyssa Brooke Levine, Sonia Maria Chirila

Distribuzione: 20th Century Fox

Trama: Louis Creed, sua moglie Rachel e i loro due figli Gage ed Ellie si trasferiscono in una casa in campagna dove vengono accolti e incuriositi dal misterioso ‘cimitero per animali’ situato vicino a casa loro. Purtroppo il loro gatto viene investito da un camion, quindi Louis corre a seppellirlo nel misterioso cimitero degli animali domestici. Non sarà una buona idea…

Che fare quando il mondo è in fiamme?

Regia: Roberto Minervini

Cast: Judy Hill, Dorothy Hill, Michael Nelson, Ronaldo King, Titus Turner, Ashley King, Kevin Goodman, The New Black Panthers Party for Self Defense

Distribuzione: Cineteca di Bologna, Valmyn

Trama: estate 2017. Gli Stati Uniti vengono scossi da una serie di brutali uccisioni di giovani afroamericani per mano della polizia. Una comunità nera del Sud cerca di sopravvivere in un paese che non è dalla parte della sua gente, mentre le Black Panther organizzano una manifestazione di protesta contro la polizia.

La città che cura

Regia: Erika Rossi

Distribuzione: Lo Scrittoio

Trama: documentario che racconta una periferia come tante, in cui la solitudine e le difficoltà rendono la vita più complicata. Plinio, un anziano pianista ipocondriaco, non vuole più uscire di casa, Roberto affronta la fatica di vivere dopo un grave ictus, Maurizio paga lo scotto di una vita di eccessi. Grazie al progetto di salute pubblica presente nel quartiere per questi tre uomini si aprono nuove opportunità, nuovi scenari di vita in cui mettersi nuovamente in gioco.

I figli del fiume giallo

Regia: Jia Zhangke

Cast: Tao Zhao, Fan Liao, Yi’nan Diao, Xiaogang Feng, Casper Liang, Zheng Xu, Yibai Zhang

Distribuzione: Cinema

Trama: la ballerina Qiao è innamorata del gangster Bin. Trovandosi coinvolta in un combattimento tra bande locali, spara un colpo di pistola per difenderlo. Per questo finirà cinque anni in carcere. Dopo il suo rilascio Qiao cercherà Bin per riprendere la sua vita con lui, ma non tutto è rimasto come prima.

L’alfabeto di Peter Greenaway

Regia: Saskia Boddeke

Cast: Peter Greenaway, Pip Greenaway, Saskia Boddeke

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama:  l’artista Saskia Boddeke racconta il marito, il famoso regista Peter Greenaway formulando un alfabeto che ne ripercorre vita e arte in un dialogo con la figlia Zoë, detta Pip. Prima pittore e poi cineasta, il regista inglese non smette mai di creare e la sua sconfinata vena artistica entra continuamente in contatto con la quotidianità e i suoi affetti.

A.N.I.M.A.

Regia: Pino Ammendola, Rosario Montesanti

Cast: Pino Ammendola, Adolfo Margiotta, Andrea Roncato, Franco Oppini, Massimo Olcese, Giorgio Gobbi, Massimo Corvo, Mino Caprio, Maria Letizia Gorga, Paolo Buglioni

Distribuzione: Whale Pictures

Trama: il politico e parlamentare Anio Modòr entra in coma e si risveglia in una sorta di inferno laico: un vecchio aereo, un DC3 Dakota Douglas (l’aereo del film Casablanca) fermo su un piazzale sotto un terribile e interminabile temporale. Ad accoglierlo lo Steward K666 affiancato da una hostess e da un tutor che gli illustra il suo destino: vedrà, per l’eternità, trasmessi su un monitor, le tristi e devastanti conseguenze delle sue azioni.

Solo cose belle

Regia: Kristian Gianfreda

Cast: Idamaria Recati, Giorgio Borghetti, Luigi Navarra, Carlo Maria Rossi, Marco Brambini, Barbara Abbondanza, Erica Zambelli, Patrizia Bollini, Riccardo Trentadue

Distribuzione: Coffee Time Film

Trama: Benedetta è una sedicenne che, appena arrivata in un piccolo paese dell’entroterra riminese, viene a contatto una bizzarra casa famiglia dove abitano un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi disabili e un figlio naturale.