24/09/2020

Cinema: vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/09/2020 Aggiornato il 24/09/2020

Da Padrenostro a Guida Romantica a posti perduti, da Waiting for the Barbarians a Undine - Un amore per sempre. Ecco i film da non perdere al cinema questo weekend

Cinema 24/9 2020

Questo weekend vi consigliamo vivamente di andare al cinema, magari anche più volte, dato che le proposte sono tante e tutte interessanti. In particolare ci aspettano film italiani freschi di Mostra del Cinema di Venezia, come Padrenostro (che è valso al protagonista Pierfrancesco Favino la Coppa Volpi come miglior attore) e Guida Romantica a posti perduti (che nel cast, insieme a Jasmine Trinca, ha Clive Owen).

Viene invece dalla passata edizione della kermesse veneziana Waiting for the Barbarians, film in costume che segna il ritorno in grande stile di Johnny Depp (affiancato da altri grandi attori come Mark Rylance e Robert Pattinson).

Vivamente consigliato anche Undine – Un amore per sempre, storia affascinante (e inquietante), con protagonista Paula Beer. E non finisce qui: ecco tutti i film in programma nelle sale nei prossimi giorni

I nuovi film in programma

Waiting for the Barbarians

Regia: Ciro Guerra

Cast: Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson, Gana Bajarsajhan, Greta Scacchi: Mai, David Dencik, Sam Reid, Harry Melling, Bill Milner

Distribuzione: Iervolino Entertainment

Trama: Un magistrato prossimo alla pensione è il comandante di un avamposto al confine ultimo dell’Impero, oltre il quale si trovano i cosiddetti ‘barbari’, ovvero le popolazioni nomadi originarie di quelle terre desertiche. Tra le due parti c’è un rapporto di cordiale indifferenza, ma quando l’Impero invia nell’avamposto lo spietato colonnello Joll, incaricato di usare il pugno di ferro coi barbari, tutto cambia.

Undine – Un amore per sempre

Regia: Christian Petzold

Cast: Paula Beer, Franz Rogowski, Julia Franz Richter, Maryam Zaree, Jacob Matschenz

Distribuzione: Europictures

Trama: Undine è una storica, specializzata nello sviluppo urbano di Berlino. Purtroppo il suo amato la lascia e così è destinata ad avverarsi un’antica leggenda. Undine deve infatti uccidere l’uomo che l’ha tradita e tornare alle acque.

Padrenostro

Regia: Claudio Noce

Cast: Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Antonio Gerardi, Francesco Colella

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Siamo a Roma nel 1976, durante gli anni di piombo. Valerio ha dieci anni e la sua vita viene sconvolta all’improvviso quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso, da parte di un commando di terroristi. L’uomo si salva, ma la quotidianità della famiglia fatica a tornare alla normalità. In estate Valerio conosce Christian, un ragazzino enigmatico poco più grande di lui, che si rivelerà per lui una figura importante.

Guida romantica a posti perduti

Regia: Giorgia Farina

Cast: Clive Owen, Jasmine Trinca, Irène Jacob, Andrea Carpenzano

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Benno è un cinquantenne inglese, che vede come un dannato. Allegra è una trentenne, blogger di viaggi molto fantasiosa. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Sono vicini di casa e non si conoscono, finché un giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati, durante la quale si riscoprono l’una grazie all’altro.

Endless

Regia: Scott Speer

Cast: Alexandra Shipp, Nicholas Hamilton, DeRon Horton, Famke Janssen, Zoe Belkin

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Chris e Riley sono molto innamorati, ma vengono separati da un terribile incidente che lascia il ragazzo in un limbo tra la vita e la morte. In questa dimensione Chris vede Riley soffrire, fino a quando non trovano un modo per entrare in connessione e condividere momenti divertenti e profondamente emozionanti.

Il giorno sbagliato

Regia: Derrick Borte

Cast: Russell Crowe, Caren Pistorius, Jimmi Simpson, Gabriel Bateman, Michael Papajohn, Austin P. McKenzie

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Un giorno Rachel è in ritardo al lavoro, quando al semaforo si trova a discutere con uno sconosciuto che si trova in una delicata fase della sua vita, in cui si sente impotente e invisibile. Così Rachel diventerà, insieme a tutti quelli che ama, il bersaglio di un uomo che decide di lasciare un ultimo segno nel mondo impartendole una serie di lezioni mortali.

Easy Living – La vita facile

Regia: Orso e Peter Miyakawa

Cast: Manoel Hudec , Camilla Semino Favro, James Miyakawa, Alberto Boubakar Malanchino

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Siamo a Ventimiglia. Una ragazza che contrabbanda medicinali e sigarette, suo fratello adolescente e un maestro di tennis americano conoscono Elvis, un immigrato senza documenti, decidendo poi di aiutarlo. Per che cosa? Per farlo varcare il confine con la Francia per raggiungere la moglie incinta.

Mai per sempre

Regia: Fabio Massa

Cast: Lucia Batassa, Massimo Bonetti, Emiliano De Martino, Cristina Donadio, Riccardo Lanzarone

Distribuzione: Goccia Film

Trama: Luca è un ragazzo napoletano di buona famiglia, che decide di partire per realizzare i suoi sogni. Così apre un’officina meccanica con il suo miglior amico Antonio e si innamora di Maria, con la quale decide di crearsi una famiglia. Tutto sembra perfetto, ma ad un certo punto Maria dovrà fare i conti del passato. E anche Silvana, la madre di Luca, vivrà un dramma.

Genesis 2.0

Regia: Christian Frei e Maxim Arbugaev

Cast: Maxim Arbugaev, Christian Frei, Peter Grigoriev, Hwang Woo-suk, Spira Sleptsov

Distribuzione: Trent Film

Trama: Un gruppo di cacciatori di resti di mammut affrontano un pericoloso viaggio verso isole remote a nord della Siberia per trovare un prezioso avorio, che possono vendere per ingenti somme di denaro. Però il mammut si scongela, portando alla luce preziosi reperti.