27/08/2020

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/08/2020 Aggiornato il 27/08/2020

Da Tenet a Dogtooth, passando per Rosa Pietra Stella. Ecco i film in uscita (finalmente) al cinema questo weekend

film 27/8

Le sale cinematografiche sono state riaperte già da qualche tempo, ma subiscono inevitabilmente i contraccolpi del lockdown. Diversi i fattori che hanno tenuto lontane le persone dai cinema, tra cui il timore del Covid 19 (nonostante siano applicati tutti i protocolli di sicurezza), il legame sempre più stretto con lo streaming e la scarsità di proposte allettanti.

Ora però la musica, per fortuna, inizia a cambiare con l’uscita dei primi titoli cattura-pubblico.

Uno su tutti: Tenet, la nuova opera del regista cult Christopher Nolan, con nel cast John David Washington e Robert Pattinson. C’è poi Dogtooth, film del 2009 di Yorgos Lanthimos (già regita di titoli come Lobster e La favorita), che viene finalmente distribuito. Da segnalare anche l’italiano Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino, con Ivana Lotito e Ludovica Nasti (la piccola Lila de L’amica geniale).

Ecco i film che troverete nelle sale questo weekend e che vi consigliamo di vedere.

Tenet
Regia: Christopher Nolan
Cast: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Ci troviamo nel futuro (anche se non molto distante). Il Protagonista, agente della CIA, viene coinvolto in una missione in cui si troverà a confrontarsi con un misterioso oligarca russo di nome Andrei Sator per cercare di prevenire un conflitto di proporzioni apocalittiche che potrebbe mettere a rischio la sopravvivenza del genere umano.

Dogtooth
Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Christos Stergioglou, Michele Valley, Angeliki Papoulia, Mary Tsoni, Hristos Passalis
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Una famiglia ricca vive in una splendida casa isolata dal resto del mondo. Una scelta non casuale, dato che i genitori hanno deciso di non far uscire da lì i tre figli (due femmine e un maschio) per evitare che abbiano contatti esterni, perché non vogliono che vengano contaminati da tutto ciò che c’è fuori. Il padre è l’unico che varca il cancello di casa, per portare avanti il suo lavoro da imprenditore. Quest’ultimo, per concedere al figlio maschio di sfogare i suoi istinti sessuali, permette ad un’addetta alla security che lavora presso la sua azienda di interagire con la famiglia. Sarà proprio lei a sconvolgere questi maniacali equilibri.

Quattro vite
Regia: Arnaud des Pallières
Cast: Adèle Haenel, Adèle Exarchopoulos, Solène Rigot, Vega Cuzytek, Jalil Lespert
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Renée è una giovane donna che lavora come insegnante in una scuola elementare di Parigi, città in cui si è trasferita per cercare di lasciarsi indietro un passato che vuole dimenticare. Qui sta cercando anche di costruire una famiglia con il suo fidanzato, ma la sua momentanea serenità viene interrotta dall’arrivo di Tara, una ragazza con il vizio del gioco e tendenze auto-distruttive che ha dei conti in sospeso con lei.

Rosa Pietra Stella
Regia: Marcello Sannino
Cast: Ivana Lotito, Ludovica Nasti, Fabrizio Rongione, Imma Piro
Distribuzione: FPA Films
Trama: Siamo in Campania. Carmela è una giovane donna, bella e determinata, che vive alla giornata con lavori precari e vane ambizioni, finché non le capita, per conto di un avvocato, di fare affari con gli immigrati clandestini che popolano i vicoli del centro antico di Napoli. Carmela ha una figlia di undici anni di nome Maria, per la quale è stata una madre poco presente, ma ora vuole rimediare. Inoltre conosce l’algerino Tarek e lo travolge nella sua lotta per trovare un equilibrio.

Non conosci Papicha
Regia: Mounia Meddour Gens
Cast: Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda, Yasin Houicha, Zahra Doumandji
Distribuzione: Teodora Film
Trama: Siamo ad Algeri, nel 1997. Nedjma è una studentessa sogna di diventare stilista, anche se il fondamentalismo dominante vieta l’emancipazione femminile. Così, al calar della notte, esce di nascosto dalla città per vendere le sue creazioni alle giovani donne algerine.

Cosa resta della rivoluzione
Regia: Judith Davis
Cast: Judith Davis, Malik Zidi, Claire Dumas, Simon Bakhouche, Mélanie Bestel
Distribuzione: Wanted
Trama: Angèle aveva 8 anni quando a Berlino Est ha aperto il primo McDonald’s e da quel momento lotta contro la maledizione della sua generazione, nata “troppo tardi”. Della sua famiglia attivista solo il padre rimane fedele ai suoi ideali, ma Angèle vuole a tutti i costi fare qualcosa per cambiare il mondo. Peccato che però, di fronte all’amore, tenda a scappare.

Crescendo – #makemusicnotwar
Regia: Dror Zahavi
Cast: Gotz Otto, Daniel Donskoy, Peter Simonischek, Bibiana Beglau, Mehdi Meskar
Distribuzione: Satine Film
Trama: A Eduard Sporck, direttore e musicista di fama mondiale, viene proposto di costituire, per un unico concerto, un’orchestra composta da giovani palestinesi e israeliani. Una sfida decisamente ardua e lo dimostra il fatto che i musicisti non riescono a fare squadra tra loro e i due violinisti, la fiera palestinese Layla e il vanitoso israeliano Ron, guidano idealmente le due fazioni ostili, mettendo in luce il conflitto che li separa. Però Sporck non ha alcuna intenzione di darsi per vinto.