16/11/2018

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/11/2018 Aggiornato il 19/11/2018

Questo weekend è segnato dall'uscita dell'attesissimo Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald. Ma non è l'unico film che arriva nelle sale

film weekend

Non c’è dubbio: questo è il week-end Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald, secondo capitolo della nuova saga tratta da dei romanzi di J. K.Rowling. Però il nostro consiglio è di valutare anche qualche altra visione, dato che di film interessanti ne sono arrivati parecchi nelle sale: si va da commedie italiane come Cosa fai a Capodanno? a thriller come Widows: Eredità criminale, passando dall’azione di Red Zone – 22 miglia di fuoco alla musica di Summer, passando per il dramma sentimentale di Chesil Beach con Saoirse Ronan. Ecco tutti i titoli di questa settimana.

Giorni di film magici e a forti tinte. Volete fare un viaggio in un’altra atmosfera con Animali Fantastici -I Crimini di Grindelwald o seguire le “donne toste”  di Widows?

Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald
Regia: David Yates
Cast: Katherine Waterston, Alison Sudol, Zoë Kravitz, Ezra Miller, Eddie Redmayne, Johnny Depp, Dan Fogler, Jude Law
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Il potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald, dopo essere stato catturato dal MACUSA (Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America) con l’aiuto di Newt Scamander, riesce a fuggire dalla detenzione. Una volta libero inizia a radunare i suoi seguaci, i quali sono per la maggior parte inconsapevoli del suo reale obiettivo ovvero riunire dei maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici. Albus Silente cerca di contrastarlo e chiede aiuto al suo ex studente Newt Scamander, che accetta, inconsapevole di quanto la situazione possa diventare pericolosa.

Cosa fai a Capodanno?
Regia: Filippo Bologna
Cast: Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, Riccardo Scamarcio, Ludovico Succio
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: È il 31 dicembre. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti. Gli invitati, tutti estranei tra loro, sono: Marina e Valerio, una coppia di sposi come tante in cerca di emozioni; Romano, maturo e carismatico politico in sedia a rotelle accompagnato dall’enigmatica Nancy; Domitilla femme fatale e signora dell’alta borghesia con quello che all’apparenza sembra essere il suo toy-boy. Ad accogliere gli ospiti, i misteriosi Mirko e Iole. Mentre le lancette dell’orologio corrono inesorabili verso la mezzanotte, le coppie fanno conoscenza e l’atmosfera si scalda.

Red Zone – 22 miglia di fuoco
Regia: Peter Berg
Cast: Mark Wahlberg, Lauren Cohan, Iko Uwais, John Malkovich, Ronda Rousey, Carlo Alban, Natasha Goubskaya, Chae-rin Lee, Sam Medina, Keith Arthur Bolden
Distribuzione: Lucky Red
Trama: La squadra speciale Red Zone deve portare a termine una missione ad altissimo rischio: proteggere un informatore a conoscenza di segreti che potrebbero sventare attacchi terroristici di portata mondiale. L’unità guidata da James Silva e dalla sua luogotenente Alice Kerr dovrà scortare l’informatore per 22 miglia per portarlo fuori dal paese. Durante il viaggio dovranno scontrarsi contro squadre d’assalto e nemici armati pronti a tutto. Ad aiutarli un commando tattico, situato a migliaia di chilometri di distanza, guidato da un misterioso uomo, noto solo come l’Alfiere.

Widows: Eredità criminale
Regia: Steve McQueen
Cast: Viola Davis, Liam Neeson, Jon Bernthal, Manuel Garcia-Rulfo, Coburn Goss, Michelle Rodriguez, Cynthia Erivo, Colin Farrell, Daniel Kaluuya, Elizabeth Debicki, Jacki Weaver, Robert Duvall
Distribuzione:20th Century Fox
Trama: Chicago sta vivendo un periodo di agitazione e tumulti. Quattro donne, che hanno in comune il debito lasciato dalle attività criminali dei mariti, uccisi durante un colpo andato male, decidono di unirsi e prendere in mano le redini dei loro destini.

Chesil Beach – Il segreto di una notte
Regia: Dominic Cooke
Cast: Billy Howle, Saoirse Ronan, Emily Watson, Andy Burse, Rasmus Hardiker, Anne-Marie Duff, Adrian Scarborough, Bebe Cave, Jonjo O’Neill, Samuel West, Christopher Bowen
Distribuzione: Cinema
Trama: Siamo nell’Inghilterra dei primi anni ’60. La ricca e ambiziosa violinista Florence e il modesto e promettente storico Edward si innamorano, ma la loro relazione si deve confontare con i tabù di un’epoca e le convenzioni familiari e sociali. I due si amano molto, ma in una zona remota della spiaggia di Chesil Beach, si troveranno ad affrontare le loro profonde differenze.

In guerra
Regia: Stéphane Brizé
Cast: Vincent Lindon, Mélanie Rover, Jacques Borderie, David Rey, Olivier Lemaire, Rufin Sipi, Bruno Bourthol, Sébastien Vamelle, Jean-Noël Tronc, Valérie Lamond
Distribuzione: Academy Two
Trama: I dirigenti della Perrin Industries decidono improvvisamente di chiudere una fabbrica, nonostante i sacrifici finanziari dei dipendenti e l’aumento dei profitti dell’ultimo anno. I 1100 dipendenti, rappresentati dal loro portavoce Laurent Amédéo, decidono di opporsi a questa drastica decisione e sono pronti a qualsiasi cosa pur di non perdere il posto di lavoro.

Summer
Regia: Kirill Serebrennikov
Cast: Teo Yoo, Irina Starshenbaum, Roman Bilyk, Anton Adasinsky, Liya Akhedzhakova, Yuliya Aug, Filipp Avdeev, Aleksandr Bashirov, Nikita Efremov
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Siamo a Leningrado, negli anni’80. Nonostante la censura imposta dalla Russia Sovietica, Mike e la sua band hanno una passione sfrenata per il rock che arriva illegalmente dagli Stati Uniti. Un giorno d’estate, fra birre, chitarre e falò, Mike e sua moglie Natasha conoscono Viktor, musicista emergente. È un colpo di fulmine: Mike lo prende sotto la sua ala, mentre fra Viktor e Natasha nasce un delicato gioco di emozioni contrastanti.

Almost Nothing – Cern: La scoperta del futuro
Regia: Anna de Manincor, Zimmer Frei
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Documentario che ci apre le porte del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, che non è solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci alla prima fotografia non scientifica apparsa in rete, fino a un ritratto della girl band ufficiale del CERN (Les Horribles Cernettes).

Non dimenticarmi
Regia: Ram Nehari
Cast: Moon Shavit, Nitai Gvirtz, Eilam Wolman, Rona Lipaz, Michael, Lev Keret, Tal Berkovich, Carmel Beto, Tom Yaar
Distribuzione: Lab 80 Film
Trama: Tom soffre di un disturbo alimentare ed è ricoverata in clinica. Quando il suo ciclo torna normale, il medico le dice che è un buon segno, ma all’idea di riacquistare i chili perduti la spaventa. Però l’incontro con Neil, suonatore di tuba con qualche problema di socializzazione, cambia tutto: tra i due nasce una fortissima intesa, cementata dalla voglia comune di sfuggire a tutto ciò che viene ritenuto socialmente accettabile.

Red Land (Rosso Istria)
Regia: Maximiliano Hernando Bruno
Cast: Geraldine Chaplin, Franco Nero, Selene Gandini, Antonio Scarpa, Sandra Ceccarelli, Francesca Amodio, Maximiliano Hernando Bruno, Romeo Grebensek, Eleonora Bolla, Diego Pagotto, Vincenzo Bocciarelli, Paolo Braghetto, Vittorio Boscolo, Alvaro Gradella
Distribuzione: Venicefilm
Trama: Siamo nel settembre del 1943. Il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo–americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra, ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, finirà violentata e uccisa.

Styx
Regia: Wolfgang Fischer
Cast: Susanne Wolff, Gedion Wekesa Oduor, Felicity Babao, Alexander Beyer, Inga Birkenfeld, Anika Menger
Distribuzione: Cineclub Internazionale
Trama: Siamo a Colonia, pochi secondi dopo un incidente stradale. Il ferito è tratto in salvo e il medico dell’ambulanza è Rike. Vediamo poi Rike, quarantenne e appassionata velista, che parte in solitaria da Gibilterra con la sua barca modernissima e attrezzatissima alla volta dell’isola di Ascensione, un paradiso in terra in mezzo all’Oceano Atlantico, fra l’Africa e il Sudamerica. Dopo una tempesta si trova non lontano di un battello alla deriva pieno di persone che hanno urgente bisogno di aiuto. Dopo ripetuti S.O.S, la guardia costiera le ordina di non immischiarsi perché non ha i mezzi per essere d’aiuto, ma il suo senso di responsabilità la tormenta.

Oscar alla Lezione
Regia: Marco Serra Degani
Cast: Amato D’Auria, Petra Giommarelli, Rocco Baldassini, Ivano Marescotti, Mariantonietta Mazzeo, Gaia Di Cicco, Fulvio Wetzl, Augusto Pischedda, Marco Serra Degani
Distribuzione: W&B di Fulvio Wetzl
Trama: Tre giovani universitari convivono in un appartamento nei pressi del centro di Bologna: Carlo e Valeria (studenti rispettivamente di recitazione e psicologia) si conoscono sin da bambini, mentre Marcello (aspirante regista cinematografico) ha un rapporto di grande amicizia con entrambi. Un giorno, dopo una piacevole pizzata serale, un misterioso personaggio di nome Oscar solleverà una serie di interrogativi che metteranno in discussione ruoli e rapporti fino a quel momento dati per scontati.

Anatomia del miracolo
Regia: Alessandra Celesia
Cast: Fabiana Matarese, Giusy Orbinato, Sue Song
Distribuzione: La Sarraz Pictures
Trama: Documentario ambientato a Napoli, dove una Vergine con un livido sulla guancia realizza miracoli. Intorno a lei ruotano tre personaggi femminili: Giusy, una ragazza in sedia a rotelle che non ha mai ottenuto il miracolo ed è diventata atea; Fabiana, una transessuale a capo di un gruppo di fedeli della Vergine in un quartiere popolare del centro città; Sue, una pianista coreana in cerca di una nuova direzione da dare alla propria vita, insegnando la musica ai bambini in difficoltà in un luogo città così distante dalla sua cultura di origine.