28/02/2020

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/02/2020 Aggiornato il 28/02/2020

Questo weekend escono pochi film al cinema, ma chi avrà modo di trovare le sale aperte potrà godersi delle storie interessanti

cinema weekend 28/2

Non si può certo negare che questo weekend sarà un po’ difficile per gli amanti del cinema, dato che in alcune regioni italiane le sale rimarranno chiuse per via dell’allerta Coronavirus. Però chi avrà modo di trovarle aperte potrà immergersi in storie che, nonostante non abbiano il D.N.A. da blockbuster, sapranno coinvolgere. A dominare sarà il genere noir, dal belga Doppio Sospetto a La Gomera – L’isola dei fischi, che esce dopo un bel percorso festivaliero (dal Festival di Cannes al Torino Film Festival).

In questo weekend esce un film d’autore italiano molto interessante ovvero La partita, con Alberto Di Stasio, Francesco Pannofino e Giorgio Colangeli.

Doppio sospetto
Regia: Olivier Masset-Depasse
Cast: Veerle Baetens, Anne Coesens, Mehdi Nebbou, Arieh Worthalter, Jules Lefebvres, Luan Adam, André Pasquasy
Distribuzione: Teodora Film
Trama: Siamo all’inizio degli anni Sessanta. Alice e Céline abitano in due case a schiera gemelle e sono legate da una grande amicizia, che le porta a condividere ogni cosa. Qualcosa però si spezza quando Alice assiste impotente alla morte accidentale di Maxime, il figlio di Céline. La donna accusa l’amica di non aver fatto abbastanza per salvare Maxime e arriva persino a meditare vendetta.

La Gomera – L’isola dei fischi
Regia: Corneliu Porumboiu
Cast: Vlad Ivanov, Catrinel Marlon, Rodica Lazar, Agustí Villaronga, István Teglas, Cristóbal Pinto, Sabin Tambrea, Antonio Buíl
Distribuzione: Valmyn
Trama: Cristi è un ispettore di polizia di Bucarest cge s’imbarca per l’isola di La Gomera, nelle Canarie, per imparare in fretta il Silbo, un linguaggio fischiato che i contadini del luogo utilizzavano tradizionalmente per parlarsi da un luogo isolato all’altro. Il motivo? Il poliziotto vuole usarlo per liberare un mafioso rumeno dalla prigione ed entrare in possesso di un’ingente somma di soldi sporchi.

La partita
Regia: Francesco Carnesecchi
Cast: Alberto Di Stasio, Francesco Pannofino, Giorgio Colangeli, Lidia Vitale, Stefano Ambrogi
Distribuzione: Zenit Distribution
Trama: Una domenica mattina di maggio, a Roma, si gioca l’ultima partita del campionato di calcio della categoria allievi. Claudio Bulla è un allenatore che nella vita non ha vinto nulla e ora, che si gioca il titolo, è arrivata la sua grande occasione.