05/10/2018

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/10/2018 Aggiornato il 05/10/2018

Da Opera senza autore a Venom, passando per Un nemico che ti vuole bene, ecco i film da non perdere al cinema questo weekend

film we 5ottobre

Un primo weekend di ottobre al cinema decisamente appassionante, dove arriva l’attesissimo Venom, primo film dedicato al celebre personaggio Marvel interpretato da Tom Hardy. C’è poi una bella storia di emancipazione femminile raccontata in The Wife – Vivere nell’ombra con Glenn Close.

Diversi i film italiani appena arrivati nelle sale, come Un nemico che ti vuole bene e Il bene mio. 

Venom
Regia: Ruben Fleischer
Cast: Tom Hardy, Michelle Williams, Woody Harrelson, Jenny Slate, Riz Ahmed, Marcella Bragio, Scott Haze, Reid Scott
Distribuzione: Warner Bros
Trama: Nel laboratorio dell’ambigua Life Foundation, un leader senza scrupoli di nome Carlton Drake tenta di innestare dentro un organismo umano il simbionte che ha riportato da una missione spaziale. Le cavie però muoiono una dopo l’altra. Il giornalista d’inchiesta Eddie Brock, che a causa del suo ultimo incontro con Drake ha perso il lavoro e la fidanzata, decide di intrufolarsi nel laboratorio. Peccato che il parassita alieno Venom troverà proprio in lui l’ospite perfettamente compatibile di cui andava in cerca.

The Wife – Vivere nell’ombra
Regia: Björn Runge
Cast: Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Elizabeth McGovern, Harry Lloyd, Morgane Polanski, Annie Starke
Distribuzione: Videa – CDE
Trama: Per quarant’anni Joan Castleman ha sacrificato il proprio talento e i propri sogni, lasciando che suo marito Joe si impadronisse della paternità delle sue opere. Joan assiste, per amore, alla sfavillante e gloriosa carriera dell’uomo, sopportando di buon grado tutte le menzogne e i tradimenti.

Il bene mio
Regia: Pippo Mezzapesa
Cast: Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi, Caterina Valente, Teresa Saponangelo
Distribuzione: Altre Storie
Trama: Elia è l’ultimo abitante di Provvidenza, un paese distrutto da un terremoto. L’uomo rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che, trasferendosi in quella che viene chiamata Nuova Provvidenza, ha preferito dimenticare. E così cerca di tenerne vivo il ricordo, con l’aiuto del suo vecchio amico Gesualdo. Quando però il sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembrerebbe quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d’un tratto, ad avvertire una strana presenza.

Un nemico che ti vuole bene
Regia: Denis Rabaglia
Cast: Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Mirko Trovato, Sandra Milo, Roberto Ciufoli, Annabella Calabrese, Gisella Donadoni, Massimo Ghini, Antonio Catania, Ugo Conti, Andrea Preti
Distribuzione: Medusa
Trama: Durante una notte di pioggia il professore Enzo Stefanelli salva la vita a un giovane ferito da un’arma da fuoco. Si tratta di un killer professionista che, in cambio, gli promette di trovare e uccidere un suo nemico. Enzo sostiene di non averne, ma il ragazzo si mette a cercarne uno, creando caos nella sua vita, ma soprattutto aprendogli gli occhi sulle persone che lo circondano.

The Domestics
Regia: Mike P. Nelson
Cast: Kate Bosworth, Tyler Hoechlin, Sonoya Mizuno, Lance Reddick, Kaden Washington Lewis, Jacinte Blankenship, Mikaela Kimani Armstrong, Jeff Chase
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Siamo in un mondo post-apocalittico. Dopo il cataclisma pochi sono sopravvissuti, le città sono state abbandonate e i gruppi di superstiti si sono organizzati in bande in lotta tra loro. Ogni fazione rappresenta una specie di “incubo americano” e i loro membri non si fermano davanti a nulla, con il predominio come unico obiettivo. Nina e Mike attraversano il paese in cerca di salvezza, ma non sarà facile per loro rimanere vivi.

Non è vero ma ci credo
Regia: Stefano Anselmi
Cast: Nunzio Fabrizio Rotondo, Paolo Vita, Maurizio Mattioli, Loredana Cannata, Maurizio Lombardi, Giulia Di Quilio, Yoon C. Joyce, Yari Gugliucci, Elisa Di Eusanio, Micol Azzurro, Paolo Gattini
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Nunzio e Paolo sono amici da sempre e si sono purtroppo dedicati a business falliti, finanziati dalle loro moglie, che ora minacciano di buttarli fuori casa. I due cercano quindi di sistemare le cose aprendo un ristorante vegetariano finché, per compiacere un critico culinario da cui dipendono i loro destini, si trovano di fronte alla necessità di trasformare il locale in una bisteccheria.

L’albero dei frutti selvatici
Regia: Nuri Bilge Ceylan
Cast: Dogu Demirkol, Murat Cemcir, Bennu Yildirimlar, Hazar Ergüçlü, Serkan Keskin, Tamer Levent, Öner Erkan, Ahmet Rifat, Akin Aksu
Distribuzione: Parthénos
Trama: Sinan ama la letteratura e ha sempre sognato di diventare uno scrittore. Tornato nel suo villaggio natale in Anatolia, si impegna per raccogliere il denaro di cui ha bisogno per essere pubblicato, ma deve purtroppo confrontarsi con i debiti del padre.

Oltre la nebbia – Il Mistero di Rainer Merz
Regia: Giuseppe Varlotta
Cast: Pippo Delbono, Corinne Cléry, Luca Lionello, Cosimo Cinieri, Frederic Moulin, Giovanni Capalbo
Distribuzione: P.F.A. Films
Trama: Siamo una settimana prima di Pasqua, nella ex fabbrica di cioccolato Cima Norma a Blenio-Torre in Svizzera. Durante gli ultimi giorni di riprese di un film storico sull’imperatore Federico II, il famoso attore Rainer Merz scompare dal set. L’investigatore privato Giovanni Andreasi viene incaricato di scoprire cosa sia accaduto.

Opera senza autore
Regia: Florian Henckel von Donnersmarck
Cast: Tom Schilling, Paula Beer, Sebastian Koch, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Tre epoche della storia tedesca vengono raccontate attraverso l’intensa vita dell’artista Kurt Barnert: dal suo amore per Elisabeth al complicato rapporto con il Professor Seeband, ovvero il padre di lei che si oppone al loro rapporto.

Papa Francesco – Un uomo di parola
Regia: Wim Wenders
Cast: Papa Francesco, Joe Biden, Daniele De Angelis, Carlo Falconetti, Evo Morales, Ignazio Oliva, Paul Ryan
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Documentario biografico incentrato su Jorge Mario Bergoglio, Cardinale di Buenos Aires diventato il 13 marzo 2013 il 266° pontefice della Chiesa Cattolica. È il primo Papa proveniente dalle Americhe e dall’emisfero sud, il primo gesuita in qualità di arcivescovo di Roma, ma soprattutto il primo ad aver scelto il nome di Francesco, dopo San Francesco D’Assisi.

Ora e sempre riprendiamoci la vita
Regia: Silvano Agosti
Distribuzione: Cinecittà Luce
Trama: Documentario che racconta gli eventi che hanno caratterizzato il decennio 1968-1978, anche attraverso alcuni dei loro protagonisti come Franca Rame, Clara Sereni, Franco Piperno, Oreste Scalzone e Mario Capanna.

Smallfoot: Il mio amico delle nevi
Regia: Karey Kirkpatrick, Jason Reisig
Voci originali: Zendaya, Channing Tatum, Gina Rodriguez, Danny DeVito, Yara Shahidi, James Corden, Common, LeBron James, Jimmy Tatro, Ryder James, Ely Henry
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Un giovane e brillante Yeti vuole dimostrare ai suoi simili la presenza di qualcosa che pensava non esistesse, ovvero l’essere umano. La sua idea manda in subbuglio la semplice comunità di Yeti, di fronte a ciò che potrebbe esserci nel mondo, al di là del loro villaggio innevato.

Ti porto io
Regia: Chris Karcher, Terry Parish
Cast: Patrick Gray, Justin Skeesuck, Ted Hardy, Michael Turner, Ed Castledine, Donna Gray, Jerry Gray
Distribuzione: Mescalito Film
Trama: Patrick accetta la proposta di portare il suo migliore amico Justin, che vive su una sedia a rotelle, per tutti i famosi 800 chilometri del Cammino di Santiago. Il risultato è un film documentario, unico nel suo genere, che racconta la loro impresa, il loro pellegrinaggio.