06/03/2020

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/03/2020 Aggiornato il 06/03/2020

Da Volevo nascondermi a Sono innamorato di Pippa Bacca, ecco i film che troverete al cinema questo weekend

film weekend 6/3

Stiamo affrontando l’ennesimo weekend difficile per il mondo del cinema, che si trova ad affrontare l’emergenza Coronavirus con l’inevitabile diminuzione di spettatori. Anche in questi giorni potremo trovare delle sale chiuse, ma ce ne saranno altre aperte che dovranno seguire le ordinanze ministeriali e fare in modo che ci sia la giusta distanza tra le persone presenti.

Alla luce di questo ci sono dei distributori coraggiosi che hanno deciso di fare uscire comunque i loro film: un modo per cercare di sbloccare la situazione di stallo e dare speranza.

Tra i titoli che troveremo Volevo nascondermi di Giorgio Diritti, fresco vincitore dell’Orso d’argento per il miglior attore vinto da Elio Germano, ma anche il documentario Sono innamorato di Pippa Bacca dedicato a una straordinaria artista morta tragicamente. E non è finita qui: scopri insieme a noi tutti i nuovi film usciti.

Volevo nascondermi
Regia: Giorgio Diritti
Cast: Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Gianni Fantoni, Andrea Gherpelli, Orietta Notari, Denis Campitelli
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Toni è il figlio di una emigrante italiana, che viene respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili. Finisce così per vivere per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame. L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura e avere il suo riscatto. El Tudesc, come lo chiama la gente, è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato. Diventerà però un pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari stando sulle sponde del Po. E nemmeno il suo ricovero in un ospedale psichiatrico metterà freno alla sua arte.

Sono innamorato di Pippa Bacca
Regia: Simone Manetti
Cast: Elena Manzoni, Antonietta Pasqualino di Marineo, Maria Pasqualino di Marineo, Rosalia Pasqualino di Marineo, Valeria Pasqualino di Marineo, Silvia Moro
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Documentario che racconta la vita e l’arte di Pippa Bacca, brutalmente assassinata nel 2008 durante un viaggio un Turchia. Partita da Milano insieme a Silvia Moro, in abito da sposa, aveva come meta Gerusalemme ma attraversando i paesi sconvolti dalle guerre. 6000 km da percorrere in autostop, per celebrare il matrimonio tra i popoli e dimostrare che dando fiducia al prossimo si riceve solo bene.In ogni luogo avrebbero incontrato persone comuni, artiste, sarebbero state ospiti di associazioni e avrebbero realizzato le loro performance in gallerie d’arte o altri luoghi dove l’arte era forma di comunicazione e unione. Un progetto complesso, che poi ha purtroppo avuto un epilogo tragico.

Marie Curie
Regia: Marie Noelle
Cast: Karolina Gruszka, Arieh Worthalter, Charles Berling, Izabela Kuna, Malik Zidi, André Wilms, Daniel Olbrychski, Marie Denarnaud
Distribuzione: Valmyn
Trama: Film che racconta la vera storia della famosa fisica e chimica Marie Curie, che nella Francia del ventesimo secolo ha lottato duramente per veder riconosciuto il suo lavoro da parte di una comunità scientifica maschilista.

Queen & Slim
Regia: Melina Matsoukas
Cast: Daniel Kaluuya, Jodie Turner-Smith, Bokeem Woodbine, Chloë Sevigny, Flea, Sturgill Simpson, Indya Moore
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Al loro primo indimenticabile appuntamento in Ohio, un uomo che lavora in un negozio e una donna avvocato penale (entrambi di colore), vengono fermati dalla polizia per una piccola infrazione stradale. La situazione precipita quando lui uccide il poliziotto per legittima difesa. Terrorizzati e preoccupati per le loro vite, i due sono costretti a fuggire. Però l’accaduto viene filmato, il video diventa virale e la coppia diventa inconsapevolmente un simbolo di trauma, terrore, dolore e sofferenza per tante persone in tutto il paese.

The Grudge
Regia: Nicolas Pesce
Cast: Tara Westwood, Demián Bichir, Junko Bailey, David Lawrence Brown, Zoe Fish, Andrea Riseborough, John J. Hansen
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Una casa maledetta è il regno di un fantasma vendicativo che perseguita tutti coloro che vi entrano, fino a condurli a una morte violenta.

Picciridda – Con i piedi nella sabbia
Regia: Paolo Licata
Cast: Tania Bambaci, Katia Greco, Ileana Rigano, Valentina Ferrante, Lucia Sardo, Federica Sarno, Marta Castiglia, Maurizio Nicolosi
Distribuzione: Satine Film
Trama: Lucia è una bambina di undici anni che viene affidata dai genitori, costretti ad emigrare in Francia in cerca di lavoro, alla nonna Maria. Quest’ultima è una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce a Lucia di frequentare la famiglia di quest’ultima senza però svelare mai il motivo di tanta ostilità. La piccola però non l’ascolta e finirà così a confrontarsi con il terribile segreto da cui la nonna aveva tentato invano di proteggerla.

Sola al mio matrimonio
Regia: Marta Bergman
Cast: Alina Serban, Tom Vermeir, Rebeca Anghel, Viorica Tudor, Marian Samu, Alexandra Dina, Maria Baciu, Dana Voicu
Distribuzione: Cineclub Internazionale
Trama: Pamela è una giovane Rom piena di vita, spontanea ed ironica. Vive con la nonna e la figlia, ma sogna la libertà e mondi da esplorare. Rompendo con le tradizioni che la soffocano, parte conoscendo solo tre sole parole di francese, portando con sé un bagaglio e la speranza di un matrimonio in Belgio per cambiare il suo destino e quello della sua bambina, per essere finalmente una donna libera.

Vulnerabili
Regia: Gilles Bourdos
Cast: Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois, Suzanne Clément, Eric Elmosnino, Alice de Lencquesaing, Carlo Brandt, Agathe Dronne
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Al centro tre storie che si intrecciano per caso, in un racconto originale sui rapporti tra genitori e figli. Josephine e Tomasz sono giovani sposini, apparentemente molto felici. Melanie invece è una giovane studentessa rimasta incinta e non sa come affrontare la questione col padre. E c’è poi la madre di Anthony, che viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico dopo esser stata abbandonata dal marito.

L’apprendistato
Regia: Davide Maldi
Cast: Luca Tufano, Mario Burlone, Lorenzo Campani, Enrico Colombini, Cristian Dellamora, Damiano Oberoffer, Ernesto Alberti Violetti, Stefano Toson, Valerio Beltrami, Claudia Oggiani
Distribuzione: Movieday
Trama: Sulla cresta della montagna, all’imbrunire, un ragazzo di quattordici anni riporta il pascolo nella stalla di casa per l’ultima volta. La vita tra le montagne, infatti, sta per finire. Il mattino dopo, a Domodossola, Luca e i suoi futuri compagni salgono per la prima volta le imponenti scalinate del prestigioso collegio alberghiero Mellerio Rosmini. Luca è un ragazzo timido, intelligente, ma non molto propenso allo studio. Però la sua famiglia ha deciso di iscriverlo, affinché possa imparare rapidamente il mestiere e lavorare da subito con profitto. A differenza dei suoi compagni, il ragazzo fatica ad allinearsi e a seguire le regole. Alla fine dell’anno scolastico Luca verrà giudicato idoneo o meno alla professione e scegliere quindi se rinunciare alla sua libertà.

Nessun nome nei titoli di coda
Regia: Simone Amendola
Cast: Antonio Spoletini, Romina Spoletini, Pupi Avati, Barbara Spoletini, Fernando Meirelles, Cristiano Cosimi, Dante Ferretti, Marcello Fonte
Distribuzione: Movieday Next
Trama: Documentario incentrato sulla figura di Antonio Spoletini, collaboratore storico di Federico Fellini. Dopo la guerra, Antonio e i suoi fratelli hanno cercato i volti per il grande cinema italiano e internazionale che ha attraversato Roma. A ottant’anni Antonio è ancora lì, sul suo campo di battaglia, a Cinecittà.

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe
Regia: Salvador Simó
Voci originali: Jorge Usón, Salvador Simó, Pepa Gracia, Rachel Lascar, Fernando Ramos, Luis Enrique de Tomás, Cyril Corral
Distribuzione: Draka Distribution
Trama: Siamo a Parigi, nel 1930. Dopo lo scandalo suscitato nella società fascista e clericale con il suo primo lungometraggio L’âge d’or, il cinesta Luis Buñuel prende le distanze da Salvador Dalì, con il quale aveva collaborato nei suoi primi lavori e con il quale si era imposto come voce autorevole della cultura surrealista. Rimasto senza un soldo, Buñuel viene aiutato dall’amico scultore Ramón Acín che finanzia il suo nuovo lavoro dopo aver vinto alla lotteria.