Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Redazione Pubblicato il 22/06/2018 Aggiornato il 22/06/2018

Da Una vita spericolata con Matilda De Angelis a The Escape con Gemma Arterton. Ecco i film da non perdere in questo weekend

apertura

In questo weekend di (ormai) fine giugno le sale sono destinate a non rimanere deserte. Sono infatti usciti numerosi film, destinati a interessare il pubblico.

Un paio di esempi su tutti: The Escape con protagonista l’affascinante Gemma Arterton e la commedia Una vita spericolata che vede Matilda De Angelis al fianco di due baldi giovani come Lorenzo Richelmy ed Eugenio Franceschini.

Spazio però anche all’horror con un film come Obbligo o Verità con Lucy Hale, ma soprattutto ai documentari tra i quali spicca Sea Sorrow – Il dolore del mare, diretto da Vanessa Redgrave.

The Escape
Regia: Dominic Savage
Cast: Gemma Arterton, Dominic Cooper, Frances Barber, Marthe Keller, Jalil Lespert, Laura Donoughue
Distribuzione: Fil Rouge Media
Trama: Tara è una casalinga come tante altre, che vive in un villino di un tranquillo sobborgo londinese con il marito e dei figli piccoli. È una donna amata sbrigativamente dal suo uomo che non è un cattivo ragazzo, ma che non presta più attenzione ai desideri della sua compagna. È una donna infelice, che inizia a sentirsi oppressa da una vita così stereotipata e cerca disperatamente una via d’uscita, per sollevare il velo su chi sia veramente.

Una vita spericolata

Regia: Marco Ponti
Cast: Lorenzo Richelmy, Matilda De Angelis, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Massimiliano Gallo, Michela Cescon, Gigio Alberti
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Rossi ha meno di trent’anni e un’officina che va a rotoli. Non ha fidanzate, ma ha un migliore amico, BB, ex campione di rally. Sommerso dai debiti, Rossi va in banca per chiedere un prestito, ma la situazione precipita all’improvviso. Irritato dalle urla di una ragazza, perde la testa e in un attimo la sua richiesta si trasforma in una rapina del tutto casuale, con tanto di ostaggio e borsone pieno di soldi. Peccato che i soldi non siano della banca, ma di un gruppo di criminali. Non resta che recuperare BB e fuggire con la ragazza.

Obbligo o verità
Regia: Jeff Wadlow
Cast: Lucy Hale, Tyler Posey, Violett Beane, Sophia Ali, Landon Liboiron, Nolan Gerard Funk, Sam Lerner
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Un gruppo di amici decide di partire per un’ultima avventura universitaria. Ad un certo punto si cimentano in una gara di Obbligo o Verità, all’apparenza innocua. In realtà questa gara li seguirà fino a casa, costringendoli a continuare giocare o ad affrontare conseguenze mortali.

Sea Sorrow – Il dolore del mare
Regia: Vanessa Redgrave
Cast: Emma Thompson, Ralph Fiennes, Simon Coates
Distribuzione: Officine Ubu
Trama: Documentario che vuole essere una riflessione molto personale sull’odierna situazione di crisi che vivono i rifugiati. Quest’ultimi, insieme agli attivisti, il loro passato e il loro presente. Una riflessione sull’importanza dei diritti umani.

Sposami, stupido!

Regia: Tarek Boudali
Cast: Tarek Boudali, Philippe Lacheau, Charlotte Gabris, Andy Rowsky, David Marsais, Julien Arruti, Baya Belal, Zinedine Soualem
Distribuzione: Koch Media
Trama: Yassine è un giovane studente di architettura che, per evitare di essere mandato via dalla Francia, chiede al suo migliore amico Fred di sposarlo.

L’affido – Una storia di violenza
Regia: Xavier Legrand
Cast: Denis Ménochet, Léa Drucker, Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Saadia Bentaïeb
Distribuzione: Nomad Film, P.F.A. Films
Trama: Myriam divorzia dal marito Antoine e cerca di ottenere l’affido esclusivo di Julien, il figlio undicenne. Il giudice però decide per l’affido congiunto, ignaro del fatto che Antoine sia un uomo geloso e irascibile. Julien ha paura, soprattutto per la madre. E infatti l’ossessione di Antoine è pronta a trasformarsi in furia cieca.

Thelma
Regia: Joachim Trier
Cast: Eili Harboe, Kaya Wilkins, , Henrik Rafaelsen, Ellen Dorrit Petersen, Grethe Eltervåg, Marte Magnusdotter Solem, Anders Mossling
Distribuzione: Teodora Film
Trama: Thelma è una timida ragazza di provincia cresciuta in una famiglia molto religiosa, che si trasferisce a Oslo per frequentare l’università. Qui conosce Anja e presto l’amicizia tra le due si trasforma in un sentimento più profondo. Thelma però scopre di avere dei poteri inquietanti e incontrollabili, legati a un terribile segreto del suo passato.

Toglimi un dubbio
Regia: Carine Tardieu
Cast: François Damiens, Cécile De France, Guy Marchand, André Wilms, Alice de Lencquesaing, Esteban, Lyes Salem
Distribuzione: Academy Two
Trama: Erwan è artificiere ultra-quarantenne che, per caso, scopre che l’uomo che l’ha cresciuto non è il suo vero padre. Decide quindi di mettersi alla ricerca del suo genitore biologico. Individua Joseph, un eccentrico settantenne, vecchia conoscenza di sua madre. Erwan cede presto alla simpatia dell’uomo e al tempo stesso si invaghisce dell’impetuosa Anna, una donna che ha un legame con entrambi. I conflitti famigliari si complicano ulteriormente quando Juliette, figlia di Erwan, scopre di essere incinta, ma non sa e non vuole sapere chi è il padre del nascituro.

Big Fish & Begonia
Regia: Xuan Liang, Chun Zhang
Voci originali: Guanlin Ji, Shangqing Su, Timmy Xu, Shulan Pan, Yuanyuan Zhang, Jiu’er
Distribuzione: Draka Distribution
Trama: Chun ha le sembianze di una giovane, ma in realtà appartiene ad un mondo parallelo, al di sotto del mare, dove gli abitanti si chiamano Altri. Quest’ultimi non dèi ma neppure uomini: dotati di poteri speciali, controllano molti dei fenomeni del mondo umano del quale conoscono la bellezza ma anche la pericolosità. Quando i giovani di questa comunità compiono sedici anni, trasformati in delfini rossi, salgono verso la superficie per conoscere meglio il mondo umano e così meglio amministrarlo. Dovranno però rispettare una legge suprema: non entrare in contatto con gli uomini. Una volta arrivato alla data fatidica, anche Chun parte per il suo viaggio esplorativo e incontra un giovane pescatore, disposto a morire per salvarle la vita. Le loro anime finiranno così per legarsi indissolubilmente e Chun sfiderà il suo mondo e le sue regole per tentare di riportare il suo amico in vita.

Déi
Regia: Cosimo Terlizzi
Cast: Luigi Catani, Andrea Arcangeli, Martina Catalfamo, Fausto Morciano, Angela Curri
Distribuzione: Europictures
Trama: Siamo nella campagna pugliese, dove facciamo la conoscenza di Martino, che ha 17 anni e vive in un casolare popolato da pecore e galline ma anche da quelle lavatrici dismesse dalle quali il padre Nicola, ricava il ferro per poi rivenderlo. L’uomo vive di espedienti, anche perché l’unica proprietà di valore che ha è un ulivo secolare che si trova in mezzo al cortile, che però è a rischio epidemia. Venderlo significherebbe per Martino riuscire finalmente studiare a Bari, dove ogni tanto scappa insieme all’amica Valentina.

Libre
Regia: Michel Toesca
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Il documentario è ambientato a La Roya, una valle nel sud della Francia al confine con l’Italia. Qui vive Cédric Herrou, un agricoltore che decide di aiutare i profughi accogliendoli e sponsorizzando la loro richiesta d’asilo.

McQueen
Regia: Ian Bonhôte, Peter Ettedgui
Cast: Alexander McQueen
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Documentario dedicato a Alexander McQueen, stilista e artista conosciuto in tutto il mondo. La sua è una favola moderna, che qui viene raccontata in una dimensione intima, come il suo mondo.

Noi siamo la marea
Regia: Sebastian Hilger
Cast: Max Mauff, Lana Cooper, Swantje Kohlhof, Roland Koch, Max Herbrechter, Waldemar Hooge
Distribuzione: Mariposa Cinematografica, 30 Holding
Trama: Siamo sulla costa di Windholm, in Germania, dove quindici anni fa è sparito l’Oceano come i bambini del luogo. Un fenomeno inspiegabile su cui il giovane fisico Micha vorrebbe condurre studi approfonditi, se non gli fosse stata negata la borsa di studio necessaria. Decide comunque di partire, accompagnato da Jana, ex collega e figlia del rettore dell’università in cui lavora. Ad attendere i due, un mistero da svelare e i fantasmi del loro passato in comune.

Gli ultimi butteri
Regia: Walter Bencini
Cast: Alessandro Zampieri, Stefano Pavin, Luca Bettiol, Giacomo Pani, Luca De Santis
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Trama: Documentario che racconta la vita dei cavalieri del bestiame, che negli Stati Uniti vengono chiamati Cowboy, mentre in Italia Butteri. Gli ultimi si trovano ad Alberese, nella Maremma toscana, dove praticano ancora l’allevamento allo stato brado di bovini, esempi viventi di una possibilità di riscatto nei confronti della natura. Negli occhi di questi uomini e dei loro animali si comprende il sentimento che si ha nel vivere una vita che ha un senso, una vita a cui non rinuncerebbero mai. Due giovani entrano nel gruppo per imparare questo mestiere, duro e per pochi. Solo uno di loro ce la farà. Il futuro di questo mondo antico è nelle loro mani.

dei
gliultimibutteri
libre
mcqueen
noisiamolamarea
obbligooverita
seasorrow
sposamistupido
theescape
thelma
toglimiundubbio
unavitaspericolata