22/03/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/03/2019 Aggiornato il 22/03/2019

È un week-end appassionante quello che ci aspetta al cinema. Tra film d'azione come Peppermint – L'angelo della Vendetta, film drammatici come La conseguenza e piccoli gioielli come Ricordi?

Schermata-2019-03-22-alle-12.09.25

Un consiglio: se amate il cinema, questo weekend non limitatevi a un film solo. Sarebbe un vero peccato, infatti, limitarsi e il rischio è che vi pentiate di averne perso qualcuno. D’altra parte nelle sale sono arrivati titoli intriganti e appassionanti. Qualche esempio? C’è il ritorno all’azione di Jennifer Garner con il revenge movie Peppermint – L’angelo della Vendetta, ma anche il debutto in solitaria di Aldo Baglio (ex Aldo, Giovanni e Giacomo) nella divertente commedia Scappo a casa. Alexander Skarsgård e Keira Knightley sono invece i protagonisti de La conseguenza, mentre Cole Sprouse e Haley Lu Richardson del dolcissimo A un metro da te. E già che parliamo di romanticismo segnatevi questo titolo: Ricordi? È lo splendido film di Valerio Mieli (presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema i Venezia) con Luca Marinelli e Linda Caridi.

Tanti film e grandi star come Jennifer Garner, in un adrealinico action movie, e Keira Knightley in un nuovo ruolo drammatico

Peppermint – L’Angelo della Vendetta
Regia: Pierre Morel
Cast: Jennifer Garner, John Gallagher Jr., John Ortiz, Juan Pablo Raba, Annie Ilonzeh, Jeff Hephner, Cailey Fleming, Eddie Shin, Method Man, Tyson Ritter
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Riley North, moglie felice e madre modello, assiste impotente all’omicidio del marito e della figlia per mano di alcuni narcotrafficanti. Però, grazie a un sistema corrotto, i responsabili di questo terribile crimine riescono a farla franca e così la donna deciderà di vendicarsi con le proprie mani.

Ricordi?
Regia: Valerio Mieli
Cast: Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana
Distribuzione: Bim Distribuzione
Trama: una lunga grande storia d’amore, raccontata attraverso i diversi punti di vista dei diretti interessati e soprattutto i loro ricordi, più o meno falsati dal tempo e dai rispettivi stati d’animo. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni e lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei invece matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei si lascia andare alla nostalgia.

A un metro da te
Regia: Justin Baldoni
Cast: Cole Sprouse, Haley Lu Richardson, Claire Forlani, Parminder Nagra, Moises Arias, Emily Baldoni, Ivy Dubreuil, Gary Weeks, Phillip Mullings Jr.
Distribuzione: Notorius Pictures
Trama: Stella e Will hanno diciassette anni e si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati. Tra di loro è amore a prima vista, ma la malattia li costringe a restare sempre a una distanza di sicurezza di un metro e mezzo, per non rischiare di trasmettersi tra loro batteri che potrebbero essere letali. E mentre le sfide si innalzano, Will e Stella scopriranno una forza dentro di loro imparando rapidamente che le possibilità di restare vicini sono infinite, anche senza sfiorarsi.

Scappo a casa
Regia: Enrico Lando
Cast: Aldo Baglio, Angela Finocchiaro, Fatou N’diaye, Jacky Ido, Benjamin Stender, Lana Vlady, Mapunzo Betani, Fruzsina Nagy
Distribuzione: Medusa
Trama: per Michele l’importante è apparire: far colpo sulle belle donne, guidare macchine di lusso e curare maniacalmente il proprio aspetto esteriore e la propria energia psicofisica. È quindi un assiduo frequentatore dei social network, che gli permettono di diffondere l’immagine desiderata ma irreale di sé. Insomma, è il classico italiano medio schiavo degli status symbol, che disprezza tutto ciò che non appartiene al suo (seppur falsificato) mondo. Però il destino ha in serbo per lui una vendetta diabolica: quando andrà a Budapest per lavoro (e per rimorchiare su un bolide fiammante), sarà vittima di alcuni incidenti tragicomici da cui scaturiranno incontri bizzarri, avventure impreviste e fughe rocambolesche.

La conseguenza
Regia: James Kent
Cast: Alexander Skarsgård, Keira Knightley, Jason Clarke, Martin Compston, Kate Phillips, Jannik Schümann, Fionn O’Shea, Alexander Scheer, Flora Thiemann, Tom Bell
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: siamo in Germania, nel 1946. Rachael Morgan arriva tra le rovine di Amburgo nel corso di un rigido inverno per ricongiungersi con il marito Lewis, un colonnello britannico incaricato di ricostruire la città distrutta dal conflitto. Mentre si avviano verso la loro nuova abitazione, Rachael scopre che il marito ha deciso di vivere con lei insieme al precedente proprietario della casa (un vedovo tedesco) e alla problematica figlia dell’uomo.

Be Kind – Un viaggio gentile all’interno della diversità
Regia: Sabrina Paravicini e Nino Monteleone
Cast: Nino, Roberto Saviano, Fortunato Cerlino, Samantha Cristoforetti, Jonis Bascir, Sara El Debuch
Distribuzione: Ravic Film, Cinemanchio
Trama: un documentario sulla diversità, raccontata attraverso lo sguardo di un bambino con la sindrome di Asperger e da sua madre. Nino è un bambino di dodici anni a cui è stato diagnosticato a due anni e mezzo un autismo infantile severo che lo ha isolato dagli altri. Oggi Nino  in veste di piccolo regista racconta la sua vita. La mamma, l’attrice e regista Sabrina Paravicini, lo accompagna in un percorso fisico ma soprattutto emotivo, dove ogni tappa rappresenta un incontro con persone che raccontano le esperienze attraverso la condivisione delle loro storie.

Dafne
Regia: Federico Bondi
Cast: Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini
Distribuzione: Cinecittà Luce
Trama: Dafne ha trentacinque anni, un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene. Ha la sindrome di Down e vive insieme ai genitori, Luigi e Maria. All’improvviso la madre muore e l’equilibrio della famiglia si frantuma: mentre affronta il suo dolore, Dafne cerca di essere forte per occuparsi anche del padre caduto in depressione. Poi un giorno i due decidono di intraprendere insieme un cammino in montagna verso il paese natale di Maria, e, nel tentativo di guardare avanti, scopriranno molto l’uno dell’altra.

Un viaggio indimenticabile
Regia: Til Schweiger
Cast: Nick Nolte, Matt Dillon, Claire Forlani, Emily Mortimer, Eric Roberts, Sophie Lane Nolte, Jacqueline Bisset, Til Schweiger, Greta Scacchi, Valerie Huber
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: non essendo più in grado di vivere da solo, Amadeus è costretto a trasferirsi dal figlio Nick, che vive vicino a Londra con la moglie Sarah e Tilda, la loro vivace figlioletta di 10 anni. Lì, nonostante lo sconvolgimento e il caos che derivano dall’arrivo di Amadeus in un clima familiare già teso, tra il nonno e la nipotina si instaura un legame speciale. Quando Amadeus esprime il profondo desiderio di rivisitare i luoghi dei suoi ricordi più belli, Tilda decide (all’insaputa dei genitori) di accompagnarlo in un imprevedibile viaggio a Venezia, che trasformerà non solo le loro vite, ma l’intera famiglia.

Instant Family
Regia: Sean Anders
Cast: Mark Wahlberg, Rose Byrne, Isabela Moner, Gustavo Quiroz, Julianna Gamiz, Octavia Spencer, Tig Notaro, Tom Segura, Margo Martindale
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: Pete e Ellie decidono di metter su famiglia, attraverso l’adozione. Nella loro vita entrano così tre fratelli (tra cui una teenager ribelle di quindici anni) e si rendono conto che fare i genitori non è per nulla una passeggiata.

Detective per Caso
Regia: Giorgio Romano
Cast: Emanuela Annini, Alessandro Tiberi, Giulia Pinto, Giordano Capparucci, Matteo Panfilo, Giuseppe Rappa, Lorenzo Salvatori, Tiziano Donnici, Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Pasquale Petrolo, Stella Egitto, Stefano Fresi, Andrea Preti
Distribuzione: Medusa
Trama: Giulia è una ragazza brillante e determinata, allergica alle relazioni durature e amante del mistero. La sua amicizia con il cugino Piero viene messa a dura prova dalla storia d’amore tra il lui e Marta, una giovane tanto bella quanto problematica. Infatti, ben presto, la situazione precipita a causa sua e Piero verrà coinvolto, suo malgrado, in una rapina i cui risvolti gli apriranno le porte del carcere. Giulia, che ha sempre sognato di fare la detective da quando era piccola, decide di scoprire lei stessa la verità per dimostrare l’innocenza del cugino a cui nessuno sembra credere.

L’eroe
Regia: Cristiano Anania
Cast: Salvatore Esposito, Marta Gastini, Vincenzo Nemolato, Enrica Guidi, Cristina Donadio
Distribuzione: Mescalito Film
Trama: Giorgio è un mediocre ma ambizioso giornalista trentenne. La sua vita cambia totalmente quando il direttore del giornale per cui lavora decide di trasferirlo in una sede di provincia. Però, proprio quando crede di aver trovato la sua nuova dimensione di vita, il direttore lo licenzia. Solo lo scioccante rapimento per mano di ignoti del nipote della più importante imprenditrice locale restituisce a Giorgio il suo lavoro di corrispondente.

La mia seconda volta
Regia: Alberto Gelpi
Cast: Simone Riccioni, Mariachiara Di Mitri, Aurora Ruffino, Daniela Poggi, Federico Russo, Ettore Belmondo, Paola Sotgiu, Luca Ward, Isabel Russinova, Yuri Napoli
Distribuzione: Dominus Production
Trama: Giorgia ha 18 anni, frequenta la quinta liceo e non vede l’ora di diplomarsi per lasciare il paese di provincia dove è cresciuta. Invece Ludovica ha 23 anni e in provincia si è ritirata per studiare all’Accademia di Belle Arti con il sogno di diventare scenografa. Le due si conoscono tramite Davide, il fratello di Giorgia e scopriranno l’imprevedibilità del destino, tra amicizie profonde, amori inaspettati e sogni d’evasione.

Peterloo
Regia: Mike Leigh
Cast: Rory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst, Rachel Finnegan, Tom Meredith
Distribuzione: Academy Two
Trama: traumatizzato dalla battaglia di Waterloo, un giovane soldato di nome Joseph, torna a Manchester dall’affettuosa ma povera famiglia di operai. Intanto il vincitore del conflitto, Wellington, è ricompensato lautamente dal Parlamento e al suo sottoposto, il Generale Byng, è affidato l’incarico di gestire il malcontento nel nord dell’Inghilterra dove il popolo soffre la fama e la disoccupazione.

Il professore e il pazzo
Regia: Farhad Safinia
Cast: Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer, Jennifer Ehle, Jeremy Irvine, Ioan Gruffudd, Eddie Marsan, Aidan McArdle, Steve Coogan
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: la storia vera del Professor James Murray al quale viene affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Per farlo decide di coinvolgere la gente comune, invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Ad un certo punto si trova però ad un punto morto, finché non riceve la lettera di William Chester, un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente. Le migliaia di parole che il Dr. Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.

Il Venerabile W.
Regia: Barbet Schroeder
Cast: Ashin Wirathu, U. Zanitar, Kyaw Zayar Htun, U. Kaylar Sa, Bulle Ogier, Maria de Medeiros, Barbet Schroeder
Distribuzione: Satine Film
Trama: un documentario che racconta ‘Venerabile Wirathu’ è un monaco buddhista altamente rispettato e influente in Birmania. Incontrarlo significa viaggiare nel cuore del razzismo quotidiano e osservare come l’islamofobia e l’incitamento all’odio portino alla violenza e alla distruzione.