Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Redazione Pubblicato il 08/06/2018 Aggiornato il 08/06/2018

Da Jurassic World – Il Regno Distrutto a Tito e gli alieni, passando per La terra dell'abbondanza. Ecco i film da non perdere questo weekend

apertura

È il cinema italiano il grande protagonista di questo weekend cinematografico.

Nelle sale arrivano infatti film acclamati dalla critica come La terra dell’abbondanza e narrazioni originali come Tito e gli alieni, ma anche l’omaggio a Valentina Cortese in Diva! e, dopo il recentissimo Dogman di Matteo Garrone, una nuova rivisitazione cinematografica del famoso caso criminale del Canaro in Rabbia Furiosa.

Non mancano però potenziali blockbuster americani come Jurassic World – Il Regno Distrutto con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard.

Jurassic World – Il Regno Distrutto
Regia: J. A. Bayona
Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, BD Wong, James Cromwell, Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall, Jeff Goldblum
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento. Quattro anni dopo Isla Nublar è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti vivono nella giungla. Al risveglio del vulcano, inattivo fino a quel momento, Owen e Claire mettono in moto una campagna per salvaguardare le specie di dinosauri ancora in vita da un evento di distruzione di massa.
Giunti sull’isola proprio mentre la lava inizia a scorrere, i due scoprono anche una cospirazione di portata globale che potrebbe far ritornare l’intero pianeta a un rovinoso stato di disordine come non si vedeva dalla preistoria.

La terra dell’abbondanza
Regia: Damiano e Fabio D’Innocenzo
Cast: Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Luca Zingaretti, Max Tortora, Demetra Bellina, Michela De Rossi, Giordano De Plano, Walter Toschi
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Mirko e Manolo sono due amici che vivono nella periferia romana. Un giorno, a tarda notte, investono accidentalmente un uomo ma decidono di scappare. Scoprono poi che l’uomo è il pentito di un clan criminale della zona e uccidendolo i due si sono guadagnati la possibilità di farne parte.

Tito e gli alieni
Regia: Paola Randi
Cast: Valerio Mastandrea, Clémence Poésy, Luca Esposito, Miguel Herrera, John Keogh, Gianfelice Imparato
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Il Professore da quando ha perso la moglie, vive isolato dal mondo nel deserto del Nevada accanto all’Area 51. Dovrebbe lavorare ad un progetto segreto per il governo degli Stati Uniti, ma in realtà passa le sue giornate su un divano ad ascoltare il suono dello Spazio. L’unico essere umano con cui parla è Stella, una giovane donna che organizza matrimoni per i turisti a caccia di alieni. Un giorno arriva un messaggio da Napoli: suo fratello sta morendo e ha deciso di affidargli i suoi figli, Anita di 16 anni e Tito di 7. I due
arrivano aspettandosi Las Vegas e invece si ritrovano in mezzo al nulla, nelle mani di uno zio squinternato, in un luogo strano e misterioso dove si dice che vivano gli alieni..

Diva!
Regia: Francesco Patierno
Cast: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Michele Riondino
Distribuzione: Officine Ubu
Trama: Otto grandi attrici ripercorrono la vita di Valentina Cortese interpretando le sue stesse parole tratte dall’autobiografia “Quanti sono i domani passati” pubblicata in occasione dei suoi 90 anni. Un viaggio attraverso i ricordi e le interpretazioni di un’artista che con il suo stile inconfondibile ha lasciato il segno non solo nel cinema, ma anche nel costume del nostro paese.

Al massimo ribasso
Regia: Riccardo Jacopino
Cast: Viola Sartoretto, Matteo Carlomagno, Marco Affatato, Lucio Aimasso, Alberto Barbi, Stefano Dell’ Accio, Francesco Giorda, Massimiliano Liotta, Giorgio Serra, Carlo Airola Tavan, Luciana Littizzetto
Trama: Diego ha un segreto, che lo segna come una maledizione, una strana dote che lo rende diverso dagli altri, che lui rifiuta ma che sfrutta per il suo lavoro. Di cosa si tratta? Carpisce segreti industriali grazie ai quali aziende mafiose vincono gare di appalto pubbliche. Lui lavora con i carnefici, ma vive in mezzo alle vittime. Un giorno però si innamora di una donna in lotta per ricostruirsi una vita e lui sarà costretto a prendere una decisione.

L’atelier
Regia: Laurent Cantet
Cast: Marina Foïs, Matthieu Lucci, Florian Beaujean, Mamadou Doumbia, Mélissa Guilbert, Warda Rammach, Julien Souve
Distribuzione: Teodora Film
Trama: Olivia Dejazet è un’affermata autrice di gialli e deve tenere un laboratorio di scrittura a La Ciotat, città del sud della Francia nota un tempo per i cantieri navali ma ormai in piena crisi economica. Tra i suoi giovani allievi spicca Antoine, ragazzo introverso e di talento, spesso in rotta con gli altri sulle questioni politiche per le sue posizioni razziste e aggressive. Però il suo atteggiamento, con il passare dei giorni, si fa sempre più violento con il passare dei giorni e Olivia sembra esserne spaventata ma al tempo stesso attratta.

Ippocrate
Regia: Thomas Lilti
Cast: Vincent Lacoste, Jacques Gamblin, Reda Kateb, Marianne Denicourt, Félix Moati, Carole Franck, Philippe Rebbot, Julie Brochen, Jeanne Cellard, Thierry Levaret
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Benjamin è giovane medico tirocinante, che si ritrova nel reparto di medicina interna dove lavora il padre. Qui inizia a vivere le enormi difficoltà di questa professione, il peso schiacciante della responsabilità, unito al rapporto con il medico straniero Abdel, molto più competente ed esperto di lui. Benjamin compirà il suo viaggio all’interno della professione medica dove verrà a contatto con i suoi limiti, le sue paure e preoccupazioni.

Malati di sesso
Regia: Claudia Cicconetti
Cast: Francesco Apolloni, Gaia Bermani Amaral, Fabio Troiano, Elettra Capuano, Augusto Zucchi, Cristiana Vaccaro, Giacomo Gonnella, Stefano Ambrogi, Cristina Moglia, Cristina Tosio
Distribuzione: M2 Pictures
Trama: Cosa può esserci in comune tra un autore comico televisivo di modestissimo successo e una bella e affermata trainer e mental coach? Semplice: il sesso. Lui, Giacomo, ama tutte le donne. Lei, Giovanna, non è capace di dire di no e finisce per concedersi anche a chi non la merita. I due si incontrano nello studio di uno psicanalista e, in cerca di una soluzione al problema che li accomuna, finiranno travolti da una girandola di disavventure che li porterà in giro per l’Italia nelle situazioni più disparate e bizzarre.

Rabbia furiosa
Regia: Sergio Stivaletti
Cast: Riccardo De Filippis, Romina Mondello, Virgilio Olivari, Gianni Franco, Eleonora Gentileschi, Romuald Andrzej Klos, Giovanni Lombardo Radice, Emanuele Marchetti, Luis Molte
Distribuzione: Apocalypsis
Trama: Fabio è un piccolo delinquente di quartiere, costretto a subire per anni angherie e soprusi da parte di Claudio, boss del Mandrione. Esasperato, deciderà un giorno di attuare la sua terribile vendetta.

Respiri
Regia: Alfredo Fiorillo
Cast: Alessio Boni, Pino Calabrese, Milena Vukotic, Eva Grimaldi, Lino Capolicchio, Lidiya Liberman
Distribuzione: Europictures
Trama: Francesco è un ingegnere quarantenne che, dopo una misteriosa disgrazia, si ritira a vivere in un paese sul lago d’Iseo. Con la figlia ancora piccola occupa l’antica villa di famiglia, una magnifica costruzione liberty in riva al lago. Nella grande casa vi è però un’altra misteriosa persona, di cui si percepisce soltanto l’eco del respiratore che la tiene in vita. Ma altre presenze non meno inquietanti, e certamente più pericolose, si muovono intorno alla villa.

Senza distanza
Regia: Andrea Di Iorio
Cast: Marco Cassini, Lucrezia Guidone, Giulia Rupi, Giovanni Anzaldo, Elena Arvigo, Paolo Perinelli
Trama: Esiste un bed & breakfast dove ogni camera è una città del mondo e, una volta entrati, si vive nel rispettivo fuso orario. Un vero e proprio corso preparatorio per relazioni a distanza.

al-massimo-ribasso
diva
ippocrate
jurassic-world-il-regno-distrutto
latelier
laterradellabbondanza
malatidisesso
rabbiafuriosa
respiri
senzadistanza
titoeglialieni