Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di
Pubblicato il Aggiornato il 14/09/2018
Da Sulla mia pelle a Gotti – Il primo padrino, passando per The Equalizer 2 – Senza perdono. Ecco i film da non perdere questo weekend al cinema
apertura

Secondo weekend post-estivo al cinema. Cosa vedere? L’offerta si allarga e mette d’accordo tutti, da chi ha voglia di commedia (con Dog Days) a chi vuole perdersi nella danza (con New York Academy – Freedance).

Nelle sale arriva anche il primo film da Venezia 75 ovvero l’intenso e doloroso Sulla mia pelle (visibile non solo in sala, ma anche su Netflix) e altri titoli attesi come Gotti – Il primo padrino con John Travolta e The Equalizer 2 – Senza perdono con Denzel Washington.

Dog Days
Regia: Ken Marino
Cast: Nina Dobrev, Finn Wolfhard, Vanessa Hudgens, Lauren Lapkus, Eva Longoria, Thomas Lennon, Jon Bass
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: In una grande metropoli due persone possono anche continuare a incrociarsi senza mai riuscire a conoscersi. A meno che non ci mettano lo zampino, anzi la zampa, i propri cani, cambiando così il destino dei loro padroni. È quello che succede ai protagonisti di questa storia, che troveranno nuovi amici e anche l’anima gemella.

The Equalizer 2 – Senza perdono
Regia: Antoine Fuqua
Cast: Denzel Washington, Pedro Pascal, Bill Pullman, Melissa Leo, Sakina Jaffrey, Jonathan Scarfe, Caroline Day, Ashton Sanders
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Robert McCall è l’inflessibile giustiziere in difesa delle persone oppresse e sfruttate. Quando capita che tra queste ci sia anche quella da lui amata sarà disposto a tutto pur di salvarla.

Gotti – Il primo padrino
Regia: Kevin Connolly
Cast: John Travolta, Kelly Preston, Ashley Cusato, Stacey Keach, Pruitt Taylor Vince, Spencer Rocco Lofranco, Chris Mulkey, Lydia Hull, Leo Rossi, Megan Leonard
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: La storia del gangster John Joseph Gotti che, dopo aver organizzato un sanguinoso colpo nelle strade di Manhattan all’inizio degli anni ’80, diventò il capo della famiglia criminale dei Gambino, assicurandosi un posto nei libri di storia.

New York Academy – Freedance
Regia: Michael Damian
Cast: Thomas Doherty, Juliet Doherty, Harry Jarvis, Jane Seymour, Ace Bhatti, Giulia Nahmany, Desmond Richardson, Kika Markham, Breck Gallini, Nataly Santiago
Distribuzione: Videa – CDE
Trama: Al centro due giovani aspiranti artisti, la cui vita cambia quando la ballerina di danza moderna Juliet e l’innovativo pianista Charlie vengono presi nel cast del tour internazionale del più atteso spettacolo di danza di New York.

La profezia dell’armadillo
Regia: Emanuele Scaringi
Cast: Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante, Diana Del Bufalo
Distribuzione: Fandango
Trama: Zero è un ventisettenne che vive a Roma, in zona Rebibbia, dove manca tutto ma non serve niente. Disegnatore per professione, è costretto dalla precarietà a fare tanti altri lavori occasionali. La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla madre. Ma una volta tornato a casa, lo aspetta la sua coscienza critica: un armadillo vero e proprio, che con conversazioni al limite del paradossale lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo. A tenergli compagnia nelle sue peripezie quotidiane, nella costante lotta per mantenersi a galla, è l’amico d’infanzia Secco. Un giorno arriva la notizia della morte di Camille, una compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato. Si troverà così a riflettere sulla vita e delle incertezze della sua generazione.

Separati ma non troppo
Regia: Dominique Farrugia
Cast: Gilles Lellouche, Louise Bourgoin, Manu Payet, Marilou Berry, Julien Boisselier, Nicole Calfan, Adèle Castillon, Kolia Abiteboul, Marie-Anne Chazel
Distribuzione: Europictures
Trama: Delphine e Yvan divorziano, ma le condizioni economiche di quest’ultimo non gli permettono di trovare una nuova casa. Quindi, facendo leva sul suo 20% di proprietà della casa della ex moglie torna a vivere sotto lo stesso tetto. E grazie a questa convivenza forzata avranno modo di riscoprirsi.

Sulla mia pelle
Regia: Alessio Cremonini
Cast: Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Paolo D Bovani, Italo Amerighi, Emanuele Cerman, Andrea Lattanzi, Mauro Conte, Andrea Ottavi
Distribuzione: Lucky Red
Trama: La storia vera di Stefano Cucchi, giovane romano arrestato per possesso e spaccio di stupefacenti che morì mentre era in custodia cautelare in attesa di processo. Sul suo corpo, visibilmente debilitato, i segni di una violenza su cui ancora oggi non si è fatta del tutto luce.

Te lo dico Pianissimo
Regia: Pasquale Marrazzo
Cast: Lucia Vasini, Stefano Chiodaroli, Pietro Pignatelli
Distribuzione: Easy Cinema
Trama: Dopo la scomparsa dell’ex moglie Dolores, Cicci si ritrova ad occuparsi dei figli gemelli di 17 anni, Sara e Matteo.Da oltre quindici anni vive con il suo compagno Nikolas, idraulico di sani principi. La relazione tra i due viene messa a dura prova dalla decisione delle sorelle di Cicci, capeggiate da Giuditta, di trasferirsi nel loro appartamento con lo scopo di proteggere i nipoti dai presunti comportamenti immorali della coppia omosessuale.

Un affare di famiglia
Regia: Kore’eda Hirokazu
Cast: Lily Franky, Kirin Kiki, Sôsuke Ikematsu, Moemi Katayama, Akira Emoto, Sakura Andô, Kengo Kora, Mayu Matsuoka, Chizuru Ikewaki, Jyo Kairi
Distribuzione: Bim Distribuzione
Trama: Osamu e suo figlio, dopo uno dei loro furti, si imbattono in una ragazzina che si trova nel freddo glaciale. La moglie di Osamu si dimostra riluttante ad accoglierla, ma poi acconsente vedendola in difficoltà. La loro è una famiglia che vive di espedienti, ma è felice e serena, finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti nascosti che mettono alla prova i legami che li uniscono.

dogdays
gotti
laprofeziadellarmadillo
newyorkacademyfreedance
separatimanontroppo
sullamiapelle
telodicopianissimo
theequalizer2
unaffaredifamiglia